Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Jessica Atreides
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Jessica Atreides
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mariobentivoglio
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 21 Nov 2006
Posts: 38
Location: Sietch di Milano

 Post Posted: 18 Gen 2007 - 09:17     Post subject: Post subject: Jessica Atreides

Salve ragazzi...ho ricominciato a rileggere Dune...
mi è sorto un dubbio... anzi ...una cusiosità...sapete il motivo dell'odio che Jessica nutre per il padre di Leto ....infatti.di fronte al quadro che lo ritrae vestito da matador.....(poi ucciso dal toro....) gli urla addosso il suo odio...episodio che succede appena arrivati ad Arrakis nelle fasi di sistemazione dei mobili e degli arredi nella nuova 'casa' che ospita gli Atreides...

grazie mille

un salutone a tutti
mario Very Happy
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 18 Gen 2007 - 17:36     Post subject:

Credo che il motivo principale del rancore che Jessica nutre per il Vecchio Duca (che, detto per inciso, non ha nemmeno conosciuto, stando ai Preludi Smile ) sia quello di avere inculcato nel figlio un precetto di vitale importanza per la sopravvivenza della Casa Atreides, ma che limita Jessica ad essere una semplice concubina: sposarsi sempre per motivi politici (alleanza con altre Case, ecc.), e mai per amore. In questo modo, non essendo nobile, Jessica non ha mai potuto essere la moglie di Leto. Tra l'altro, si può notare che questo odio stride fortemente con gli insegnamenti Bene Gesserit, dato che le adepte di quella scuola vengono addestrate proprio per consigliare i propri compagni anche su decisioni politiche, e a rifuggire l'amore come una bestia nera. Ma Jessica, si sa, è una BG un po' fuori dagli schemi... Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Jessica Atreides
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Io parlo di una malattia del governo (il Modello Faraonico) che colpì i Greci, i quali contagiarono i Romani, che a loro volta la diffusero ovunque, tanto che non si è mai estinta completamente.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.16 - pag.113 - Ed.Nord)