Posted: 28 Ott 2006 - 20:45 Post subject: Post subject: Contraddizione!
Stavo rileggendo la citazione dell'inizio del Primo Capitolo della Seconda Parte di Dune quando ho trovato una piccola contraddizione dei ragazzacci:
sp[spoiler]sp
"[...] La misura dell'amicizia del COnte Fenring può essere valutata da un fatto positivo: calmò i sospetti del Landsraad, dopo i fatti di Arrakis. Costò più di un miliardo di solari in spezia, così disse mia madre,[...]
(Dune, II-1 pag. 339 S&K)
Mi sono ricordato che in HC Anirul venne uccisa dal DeVries, poi ho pensato che si riferisse ai primi fatti di Arrakis (quando Shaddam stava per distruggere il pianeta). Mi ero quasi convinto quando sono arrivato a questo punto:
"Ma la seconda e più importante prova dell'amicizia del Conte fu negativa: si rifiutò di uccidere un uomo,[...]
Quindi deve trattarsi per forza di quando doveva uccidere Muad'Dib. E anirul era morta...stì ragazzacci!
Sckusami l'ho riletta a distanza d tempo, ma nn ho ckapito 1 accidenti, quali sono i tuoi dubbi?
ckosa lega nel senso del tempo il primo indizio dell'amicizia d Fenring ckol seckondo indizio? _________________ Un uomo che guarda un muro è un uomo solo, ma due uomini che guardano un muro è l'inizio di un'evasione
Cos'è mai la giustizia? Due forze in collisione. Ciascuna può essere giusta nel suo ambito. E' qui che l'Imperatore impone le sue soluzioni. Deve risolvere quelle collisioni che non può impedire. Prendendo una decisione. Tenendo cari gli amici e distruggendo i nemici. Questo è sinonimo di stabilità.
La gente vuole l'ordine, qualunque esso sia. Imprigionata per sempre nella sua fame, lascia la guerra ai ricchi, per i quali è diventata un piacere. Ecco un tipo di sofisticazione assai pericoloso. E' il disordine.