Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Navigatori della Gilda
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Navigatori della Gilda
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mariobentivoglio
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 21 Nov 2006
Posts: 38
Location: Sietch di Milano

 Post Posted: 15 Dic 2006 - 08:53     Post subject: Post subject: Navigatori della Gilda

Ciao a tutti....
altra curiosità...non mandatemi al diavolo...

una cosa che non ho ben chiara....

gli appartenenti alla Gilda Spaziale....sono umani....ok.... poi all'interno ci sono i Navigatori... che....all'inizio ..presumo siano umani....i quali mediante l'assunzione dei gas della spezia subiscono una metamorfosi che li porta ad assumere sembianze più o meno mostruose....come abbiamo visto nelle trasposizioni cinematografiche (film e telefilm.....)...
ora... dato che sono ormai quasi 12 anni dall'ultima volta che ho letto l'esalogia di Dune... non ricordo un passaggio preciso nel quale veniva specificato tale mutamento o un a descrizione particolareggiata di un Navigatore....

voi sapete qualcosa di più specifico.....

e come è strutturata la Gilda Spaziale al suo interno?....come una scuola militare o altro?
e come si diventa Navigatori?

scusate l'ingenuità e banalità delle mie domande....spero non mi fustigherete....

grazie in anticipo

un salutone a voi tutti

mario Very Happy
 Back to top »
View user's profile
kappolo
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 05 Ago 2006
Posts: 73

 Post Posted: 15 Dic 2006 - 10:56     Post subject:

Mmm... Direi che cio' che chiedi si trova piu' che ben spiegato nei preludi di Dune, dove

sp[spoiler]sp I gemelli ixiani Pilru sostengono la prova per diventare navigatori.
Nel susseguirsi dei preludi la loro vita, divisa dal fatto che uno solo dei due gemelli supera il test, viene raccontata e grazie ad essa ci si inoltra nei meccanismi segreti che muovono la Gilda: navigatori si diventa seguendo una scuola che prepara la psiche ai viaggi interstellari.
Nel frattempo, i novelli studenti subiscono in tempi per lo piu' rapidi una trasformazione fisica irreversibile: assumono sembianze simili ad un pesce, con pelle palmata. Le corde vocali spariscono: le comunicazioni con il mondo esterno avvengono attraverso un apparato vocale attivato dalle onde del pensiero.
La dipendenza dal melange rende necessario per essi lo stare sempre in una capsula che li rifornisce di continuo di vapori di melange e di pastiglie masticabili ovviamente della stessa spezia.
Anche psicologicamente l'individuo cambia (fattore anch'esso brillantemente approfondito nei preludi): abbandona tutto cio' che lo lega alla sua "vita umana precedente" per dedicarsi ad un qualcosa di piu' grande, una sorta di fusione con il cosmo, una percezione superiore (che non di rado sfocia nella prescienza).
La Gilda al suo interno e' effettivamente una struttura gerarchica, che si divide in due parti fondamentali: umani e navigatori. I navigatori a loro volta, a seconda dell'importanza, dell'abilita' e dell'esperienza hanno una loro gerarchia. In cima a questa gerarchia mi sembra ci sia il grado di Timoniere. sp[spoiler]sp

Spero di non aver sparato troppe ca****e, visto che e' da un po' che ho letto i preludi. Forse e' meglio se prendi queste informazioni con le pinze Wink

Ad ogni modo spero di averti fornito una valida alternativa alla fustigata Very Happy
 Back to top »
View user's profile
mariobentivoglio
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 21 Nov 2006
Posts: 38
Location: Sietch di Milano

 Post Posted: 15 Dic 2006 - 11:56     Post subject:

grazie mille Kappolo

esaustivo!!! Wink

non avendo ancora letto i preludi..... (dato che aspettavo di averli tutti... ma poi la Mondadori ha deciso per noi....) non sapevo fossero spiegati i vari passaggi....

grazie ancora....

un salutone
mario Very Happy
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Navigatori della Gilda
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Che cosa si può mai ricavare da questo universo? Ci accorda quello che vuole, non di più.

-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.11 - pag.151 - Ed.Nord)