Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




mappa di dune [ATTENZIONE: possibili Spoiler nel thread]
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » mappa di dune [ATTENZIONE: possibili Spoiler nel thread]
View previous topic :: View next topic  
Author Message
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 11 Nov 2006 - 15:09     Post subject: Post subject: mappa di dune [ATTENZIONE: possibili Spoiler nel thread]

ragazzi non so voi, ma ho sempre avuto problemi a districarmi con la difficile mappa di Arrakis... sp[spoiler]sp a parte il fatto che nella mappa sono segnati luoghi (vedi monte Idaho) che sono presenti già nel primo libro quando Duncan è ancora vivo! oppure il Sietch di Tuek (e chi è? mai incontrato..). per non parlare del famigerato Jucurutu..dove diavolo si trova??? è un peccato che la mappa sia rimasta tale per tutta l'esalogia e i preludi, dato che come ben sappiamo (LO SPOILER E' QUANTOMAI NECESSARIO QUI!!) il nostro amato arrakis subisce una grande trasformazione che ne rivoluziona l'aspetto durante i millenni, alcuni luoghi scompaiono (lo stesso monte Idaho che diventa un fiume..) e altri appaiono in seguito (la cittadella di Leto II in "Imperatore-Dio"). sp[spoiler]sp non hanno mai pensato di aggiornare la mappa? su internet non ho trovato traccia di mappe differenti. nei preludi la situazione è più semplice, brian specifica piuttosto bene i luoghi in cui si svolge l'azione, mentre frank rendeva il tutto più difficile..
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 11 Nov 2006 - 18:12     Post subject: Post subject: Re: mappa di dune [ATTENZIONE: possibili Spoiler nel thread]

andrea84ta wrote:
ragazzi non so voi, ma ho sempre avuto problemi a districarmi con la difficile mappa di Arrakis...

Che sia un tantino "incompleta", la Mappa Duniana è risaputo, anche se è abbastanza ricca di dettagli rispetto alla "sorella" più recente pubblicata per i Preludi (Mond. [ke Shaj-Hulud li incenerisca! Evil or Very Mad ])... personalmente l'ho trovata discretamente godibile e abbastanza interessante.

sp[spoiler]sp a parte il fatto che nella mappa sono segnati luoghi (vedi monte Idaho) che sono presenti già nel primo libro quando Duncan è ancora vivo!

Beh, considera che la mappa fa riferimento a l'intera Esalogia in teoria, anche se, in pratica, è in certo qualmodo veritiera fino alla fine dei Figli, molto dopo la morte del Primo Duncan...

oppure il Sietch di Tuek (e chi è? mai incontrato..).

Tuek, se hai letto i Figli (e se rammento bene io), dovrebbe essere il Capo dei Contrabbandieri con cui i Fremen fanno commercio clandestino... o era sui figlio?

per non parlare del famigerato Jucurutu..dove diavolo si trova???

Questo sietch "mitico" e "abbandonato" fu la meta del giovane LetoII alla ricerca delle sue risposte, cavalcando più di un verme in direzione Sud, oltre il Deserto del Tanzerouft, dalle parti della Fascia Equatoriale del pianeta.

è un peccato che la mappa sia rimasta tale per tutta l'esalogia e i preludi, dato che come ben sappiamo (LO SPOILER E' QUANTOMAI NECESSARIO QUI!!) il nostro amato arrakis subisce una grande trasformazione che ne rivoluziona l'aspetto durante i millenni, alcuni luoghi scompaiono (lo stesso monte Idaho che diventa un fiume... Il Monte Idaho viene spianato da LetoII per fare posto al suo Deserto Privato, il Sareer ) e altri appaiono in seguito (la cittadella di Leto II in "Imperatore-Dio"). sp[spoiler]sp non hanno mai pensato di aggiornare la mappa? su internet non ho trovato traccia di mappe differenti. nei preludi la situazione è più semplice, brian specifica piuttosto bene i luoghi in cui si svolge l'azione, mentre frank rendeva il tutto più difficile...

In effetti non sarebbe una cattiva idea quella di aggiungere dettagli importanti sul Nostro Planisfero Sabbioso... Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 11 Nov 2006 - 18:40     Post subject:

Tempo fa avevo letto (probabilmente nella tesi di laurea di Silvia Bernardini) una spiegazione abbastanza convincente almeno per il fatto che la mappa citasse luoghi intitolati a personaggi ancora vivi nel primo romanzo (tipo Idaho, il Duca,...): E' indubbio infatti che tutti i romanzi dell'Esalogia sono scritti con un taglio "storicistico": le vicende non sono narrate "al momento", ma come racconti o resoconti di alcuni personaggi. Il fatto che tutti i capitoli inizino con un'epigramma preso dai libri della Principessa Irulan ("Nella casa di mio padre", "Il Risveglio di Arrakis", "La storia di Muad'dib per bambini", eccetera) ci fanno capire che è lei a narrarci la storia del primo romanzo.
Allo stesso modo, gli "appendici" postposti al libro hanno un taglio storicistico. L'ecologia di Dune è un sunto tratto da un'opera di Pardot Kynes, L'almanacco En-Ashraf contiene la biografia di alcuni nobili del Landsraad, La relazione sui propositi del Bene Gesserit è stata compilata sempre da Irulan, e così via. Quindi, il fatto che la mappa di Arrakis indichi luoghi come il Monte Idaho, serve a dare ancora di più questo senso di storicità.

Per rispondere alla tua seconda domanda, sulla mia cartina non c'è nessun "Sietch di Tuek", bensì un "Sietch di Tuck". Intendevi questo per caso? Ad ogni modo, Tuek è un nome abbastanza ricorrente nell'Esalogia e nei Preludi. E' il nome di una cosiddetta "Casa Minore" (detta in gergo anche "imprenditrice planetaria"), che, nella fattispecie, si occupa di contrabbando (perciò, ancora in gergo imperiale, è nella categoria del "commercio libero" Smile). Rondo Tuek vive ai tempi dei preludi (mi pare che conosce Liet Kynes e Gurney Halleck), mentre Esmar Tuek, suo figlio, conosce il Duca Leto.

Per il fatto che Jacurutu/Fondak non venga riportato sulla mappa, posso supporre due cose:

1) Quel sito è un luogo tabù per i Fremen, ragion per cui dovrebbe essere proibito segnalarlo anche sulle mappe (che, detto per inciso, non vengono neanche disegnate da loro, ma dai satelliti artificiali della Gilda. Questo spiega tra l'altro perchè sulla mappa venga riportato solo l'emisfero boreale - A sud infatti i Fremen svolgono i loro esperimenti ecologici segreti)

2) Essendo la mappa una proiezione dell'emisfero settentrionale, Jacurutu/Fondak è fuori dalla portata della mappa. Possiamo quindi avere solo una vaga supposizione di dove si trovi - un bel pezzo a sud del Muro Scudo, dopo il Tanzerouft.


Sul fatto che la mappa poi non venga più "aggiornata" nel corso dei successivi romanzi sono d'accordo con te. In effetti ai tempi del Signore Leto la morfologia, almeno di una parte del pianeta, deve essere cambiata radicalmente (come dici tu, il Monte Idaho non esiste più perchè è stato usato per costruire una strada. Praticamente tutti i nomi cambiano: Jacurutu/Fondak diventa Goygoa, Sietch Tabr diventa Tuono (o Tabur? La memoria comincia a farmi cilecca Smile), Onn addiritura viene costruita da zero. Probabilmente, la cartina "antica" viene conservata come vestigia del passato. Certo che è difficile credere che dopo la Carestia e la Dispersione, Dune torni al suo stato originario! Le città e i luoghi rimangono sempre gli stessi (vengono solo "accorciati" i loro nomi).

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » mappa di dune [ATTENZIONE: possibili Spoiler nel thread]
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Le più recenti statistiche dicono che io ho sterminato circa 61 miliardi di persone, sterilizzando 90 pianeti e demoralizzandone completamente altri 500. Ho spazzato via i seguaci di 40 religioni che esistevano da moltissimo tempo.

-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.9 - pag.127 - Ed.Nord)