View previous topic :: View next topic
Author
Message
SudrakAlSalik Saggio Joined: 28 Mag 2004 Posts: 4042 Location: Arrakeen - Regnum Siciliae
Posted: 22 Ott 2006 - 10:21 Post subject: Post subject: Eragon
Christopher Paolini è un alchimista fallito: il suo Eragon, scritto alla tenera età di quindici anni (ormai è quasi più famoso questo futile dettaglio che il romanzo), è un libro fantasy che amalgama al suo interno tanti aspetti già visti in altre opere del genere. Ci sono molti elementi ripresi da Star Wars, dal Signore degli Anelli, da Harry Potter e perfino da Dune . Il problema è che sono stati uniti con un po' d'ingenuità e superficialità , tanto che un lettore appassionato del genere non potrà non riconoscerli subito fin dalla prima lettura, acquisendo anche la capacità di prevedere la trama e capirla con facilità ancor prima di 'viverla". Tutto questo non ha impedito alla serie (perché di una trilogia si tratta, anche se il terzo romanzo non è ancora uscito) di ottenere un clamoroso successo di pubblico, soprattutto tra i più giovani, magari alla prime esperienze con questo tipo di letteratura. Inevitabile un adattamento cinematografico, vista la nuova gloria del genere fantasy al botteghino; altrettanto ineluttabile anche l'arrivo del videogioco di Eragon, e infatti eccolo qui, pronto ad uscire questo Natale su quasi tutte le piattaforme.
(continua QUI ) _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
Back to top »
Guest
Posted: 29 Ott 2006 - 18:56 Post subject:
Effettivamente alcune cose non sono del tutto originali ma a me è piaciuto lo stesso, sto aspettando con ansia il terzo libro e l'uscita del film. Il videogioco secondo me ,per uno che ha già letto il libro è una storia pilotata, alla stessa maniera del videogioco del codice DaVinci, quindi ne starò molto lontano
Back to top »
Il_Gobb Milite Joined: 29 Mag 2004 Posts: 846 Location: Giedi Primo
Posted: 30 Ott 2006 - 10:03 Post subject:
Ingenuo e stereotipato ma ianspettatamente piacevole.
Peccato la trama iperscontata. Un libro adatto, nella mia opinione, agli adolescenti o pre-adolescenti che si avvicinano al genere _________________ The slow blade penetrates the shield.
Back to top »
Malachi-Harkonnen Gladiatore Joined: 03 Mar 2006 Posts: 250 Location: Terza roccia dal Sole
Back to top »
Ogni decisione dev'essere valutata soltanto in rapporto ai suoi meriti nel mantenere ordinata la società . Innumerevoli civiltà del passato si sono sfasciate contro gli scogli di questa giustizia uguale per tutti. Simili sciocchezze distruggono le gerarchie naturali, che sono molto più importanti ed essenziali. Ogni individuo acquista un significato soltanto in rapporto all'insieme della società . E se la nostra società non è ordinata secondo una precisa gerarchia, nessuno può trovare posto... né i più infimi, né i più alti.
-- Barone Vladimir Harkonnen (come V.I.D. di Alia) (I Figli di Dune - cap.11 - pag.64 - Ed.Nord)