Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 23 Feb 2007 - 16:26 Post subject: Post subject: Per i non amanti di BH e KJA :-)
A tutti quelli che non vanno particolarmente pazzi () per i prequels-sequels scritti da Brian Herbert e Kevin J Anderson, consiglio di farsi un giretto sul blog di SandChigger:
All'interno troverete una serie di post in cui la "pulce penetrante della sabbia" (questa la traduzione letterale del suo nick) smonta, pezzo per pezzo, l'ultimo romanzo scritto dal duo BH-KJA, Hunters of Dune, rilevando una miriade di incongruenze con i romanzi dell'Esalogia. Addirittura all'interno del blog troverete una statistica lessicografica sulle prime 63 pagine del romanzo fatta da Chigger, ed una cover di un fantomatico romanzo di cui Kevin J. Anderson aveva una volta fatto una battuta in un'intervista, "Paperclips of Dune" !
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 23 Feb 2007 - 16:46 Post subject:
Malachi-Harkonnen wrote:
Dune e' Frank Herbert, il resto ERESIA !
Ecco, intendevo proprio quello!
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 29 Mag 2004 Posts: 846 Location: Giedi Primo
Posted: 23 Feb 2007 - 20:14 Post subject:
Eheheh... a me i prequel piacciono abbastanza, pur presi con tutte le loro imprecisioni e la scarsa profondità... presi a sé sono discreti libri di fantascienza, anche piuttosto appassionanti, ma questo di certo non mi distoglierà dallo spulciare il sito: lo spirito critico si deve sempre nutrire! ^_________^ _________________ The slow blade penetrates the shield.
C'è un fatto da prendere in considerazione per qualsiasi Scuola di spionaggio e controspionaggio, ed è il tipo di reazione, fondamentalmente uguale per tutti i diplomati di queste scuole.
Ogni disciplina ristretta lascia il suo stampo sugli studenti.
Uno stampo suscettibile di analisi e quindi di previsione.
Le motivazioni, infatti, saranno simili in tutti gli agenti di spionaggio. Ciò significa che anche in Scuole diverse, o con scopi opposti, certe motivazioni saranno identiche. Prima di tutto, imparerete a isolare questi elementi nella vostra analisi; all'inizio, con degli schemi d'interrogatorio che tradiranno l'orientamento interiore degli interrogati; poi esaminando attentamente il modo in cui pensano e si esprimono i soggetti sotto analisi, naturalmente tramite la loro inflessione di voce e le forme espressive da loro usate.
-- Lezione di spionaggio e controspionaggio Bene Gesserit (Dune - pag.140 - Ed.Nord)