Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Norma Cenva = Norma Vance ???
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Norma Cenva = Norma Vance ???
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Set 2006 - 11:17     Post subject: Post subject: Norma Cenva = Norma Vance ???

Forse ho sgamato l'ennesimo giochetto di parole allusivo dello Zio Frank... Smile

Avete tutti presente Norma Cenva? E' un personaggio citato en passant in GEoD, sp[spoiler]sp mentre Leto II è perso nei meandri dei suoi Altri Ricordi, ma gioca poi un ruolo fondamentale nelle Legends of Dune e in Hunters. In pratica, lei è la moglie di Aurelius Venport (fondatore della Gilda Spaziale), e colei che ha compiuto il primo viaggio iperspaziale guidato dal melange. sp[spoiler]sp

Beh, mi stavo chiedendo se Herbert non avesse scelto questo nome basandosi su quello di Norma Vance, attrice e moglie del celebre autore di fantascienza Jack Vance (uno degli amici più vicini a Herbert, insieme a Poul Anderson). Se ci fate caso, infatti, "Cenva" è un anagramma di "Vance" Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Set 2006 - 11:22     Post subject:

Ah, e, detto per inciso, penso che un altro giochetto del genere, ideato da BH e KJA, sia più evidente nel personaggio di Octa Butler... Octavia Butler era una scrittrice afroamericana di fantascienza amica di Frank Herbert, che se non sbaglio deve essere morta l'anno scorso.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
DiGiMac
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 04 Dic 2006
Posts: 7
Location: Benacus Prime, Sistema di Brixia

 Post Posted: 07 Dic 2006 - 11:46     Post subject:

Mi era sfuggito il riferimento a Norma già in GEoD!
Almeno qualche cosa hanno mantenuto dagli "originali" - sono ancora indeciso se i lavori di Junior e KJA sono degni. Sono ben scritti e mi piaciono ma ...

Più che altro è la totale distruzione dell'Encyclopedia che mi turba. A Frank piaceva allora perché non approfondire le storie e frammenti da lì invece di riscrivere la storia ?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Norma Cenva = Norma Vance ???
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Tutti coloro che sono inferiori a te bramano la tua posizione.

-- Assioma Bene Gesserit (Dune - pag.436 - Ed.Nord)