Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




dopo 40 anni siamo al punto di partenza
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » dopo 40 anni siamo al punto di partenza
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 27 Set 2006 - 19:49     Post subject: Post subject: dopo 40 anni siamo al punto di partenza

http://www.space.com/businesstechnology/060927_techwed_orion.html

Orion, la nave che dovrebbe riportarci sull aluna ed essere la piattaforma per le future missioni spaziali è stata ufficilamente presentata.

Un senso di deja-vous?

beh , è uguale al glorioso Apollo

La nasa lo ha definito "Apollo sotto steroidi".

Due considerazioni

1) effetivamente allora l'Apollo era frutto di una mente superiore se dopo 40 anni l'hanno rifatto uguale. Grande Werner, imbecilli quelli della nasa o tutt'e due?

2) se la nave deve andare fino a Marte, 3 mesi di viaggio, mi sembra che siamo da capo. Io non sono un ingegnere spaziale, si sa, ma credo che, come diceva il buon Werner, il randevouz in orbita terrestre è l'opzione che lui sostenne senza successo, finendo poi a optare per il randevouz in orbita lunare. TRe mesi dentro quell'affare mi sembrano un po' tirati.
Speriamo che ste scelte non compromettano la possibilità nostra di vedere l'ammartaggio.

Comunque avendo solo loro i quattrini per fare ste cose, a caval donato...

Incrociamo le dita
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Set 2006 - 09:57     Post subject:

Mah, a dir la verità circa la durata del viaggio avevo sentito che con i mezzi attuali ci volevano non 3, ma 6 mesi di viaggio per raggiungere Marte... Come abbiano fatto a dimezzarli non so proprio Smile


Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
veltro
Suboide
Suboide


Joined: 05 Ott 2005
Posts: 58

 Post Posted: 28 Set 2006 - 12:00     Post subject:

Il guaio è che con la fine della guerra fredda si è perso ogni interesse per la corsa allo spazio col risultato che le missioni vengono sistematicamente ritardate o cancellate solo per poi essere riproposte a distanza di anni....

Da questo punto di vista ho grande fiducia nella cina e nei suoi taikonauti, chissà che poi anche la nostra ESA si dia una mossa Wink
 Back to top »
View user's profile
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 28 Set 2006 - 16:08     Post subject:

i mesi sono tre, sono sempre stati tre.... per lo meno sulla roba che ho letto io

Poi se aspettiamo l'esa, stiamo freschi, se ci fidiamo dei cinesi, boh mi sembra una cattiva idea...
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 28 Set 2006 - 17:24     Post subject:

Oddio, l'idea della capsula sarà stata la stessa, ma rimane comunque 2,5 volte più grande dell'Apollo...

Oppure malignamente si può dire che devono fare anche il filmato per lo sbarco su Marte e vogliono risparmiare sulla sceneggiatura, così semplicemente riverniciano quello vecchio! Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 28 Set 2006 - 18:10     Post subject:

ahahahahh ecco si... non farti sentire dal mio amico Black Wink
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Malachi-Harkonnen
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 03 Mar 2006
Posts: 250
Location: Terza roccia dal Sole

 Post Posted: 28 Set 2006 - 18:11     Post subject:

the_rymoah wrote:
Mah, a dir la verità circa la durata del viaggio avevo sentito che con i mezzi attuali ci volevano non 3, ma 6 mesi di viaggio per raggiungere Marte... Come abbiano fatto a dimezzarli non so proprio Smile


Rymoah


Un navigatore della gilda sotto il cofano ?
_________________
Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen

Bi-la kaifa
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 28 Set 2006 - 18:33     Post subject:

una bella sigaretta di spezia, e vedi le stelle al posto giusto Wink
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Set 2006 - 20:03     Post subject:

Già, quella potrebbe funzionare... Ma occhio agli effetti collaterali sennò li spediamo su Delta Kaising III i nostri astronauti, nn su Marte! Very Happy

Cmq, io mi ricordo che per una missione su Marte erano previsti due anni... 6 mesi di andata... 12 mesi di soggiorno... 6 mesi di ritorno... Confused Shocked Aspetta un attimo! Ma questa è la trama del film Mission to Mars! Shocked Tutto ok, nn tenete conto del mio ultimo post... Very Happy Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 29 Set 2006 - 07:38     Post subject:

bel film tra l'altro....

ci vorrebbe il Monaco a chiarire le tempistiche di viaggio marziane.
Lui lo sa sicuramente
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
veltro
Suboide
Suboide


Joined: 05 Ott 2005
Posts: 58

 Post Posted: 29 Set 2006 - 08:12     Post subject:

Quote:
Poi se aspettiamo l'esa, stiamo freschi, se ci fidiamo dei cinesi, boh mi sembra una cattiva idea...

Per carità, ci mancherebbe altro che i cinesi prendano le vie dello spazio prima di noi(almeno sperem Sad )! La mia speranza i9n loro riguardava il fatto che potessere, come nuova potenza politica, economica e tecnologica, dare inizio ad una nuova corsa allo spazio stile guerra fredda Wink
 Back to top »
View user's profile
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 02 Ott 2006 - 15:38     Post subject:

Psyluke wrote:

Oppure malignamente si può dire che devono fare anche il filmato per lo sbarco su Marte e vogliono risparmiare sulla sceneggiatura, così semplicemente riverniciano quello vecchio! Very Happy


Francesco wrote:

ahahahahh ecco si... non farti sentire dal mio amico Black


Beccato!! Eehheheheh Wink
Cmq giassai che giassò!

Very Happy
 Back to top »
View user's profile
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 05 Ott 2006 - 12:19     Post subject:

Quote:
Ritorno sulla Luna e nel 2040 l'uomo su Marte: e' il futuro della corsa spaziale delineato al Congresso Internazionale di Astronautica. La rassegna e' in corso a Valencia. Il direttore esecutivo della Federazione Internazionale dell'Astronautica Philippe Willekens ha spiegato che uno degli obiettivi prioritari nei prossimi dieci anni 'sara' ritornare alla Luna ed alle esplorazioni'. Il direttore dell'Esa Dordain ha lasciato aperta la porta ad un possibile viaggio umano su Marte per il 2040.


Scusate ma nn ho la fonte...appena ho un attimo di tempo la cerco.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 05 Ott 2006 - 16:22     Post subject:

allora mi sa che io me lo perdo.....

azz................................
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » dopo 40 anni siamo al punto di partenza
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Dille questo (a Siona): in un modo fragile, è come la forza dentro di me che agisce senza saperlo. E' a causa di lei che io ricordo cosa significa essere umani... e amare.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.17 - pag.126 - Ed.Nord)