Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Librogame duniani?
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Librogame duniani?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Dragan10
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 27 Set 2006
Posts: 19
Location: L'Aquila

 Post Posted: 29 Set 2006 - 19:48     Post subject:

Asp.. un mom.. Qui restiamo concentrati sul progetto librogame-dune, visto che tra l'altro siamo sul forum apposito! Per discussioni sui librogame consiglio a tutti (siete i benvenuti!) www.librogame.altervista.org
Saluti!
_________________
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 29 Set 2006 - 20:14     Post subject:

Intendi dire che ti serve il walkthrpugh del gioco senza le immagini? Se vuoi posso preparartelo in poco tempo, estrapolandolo dal file Word della Guida! Smile Se ti serve qualcosa di più dettagliato (specifico per il progetto del librogame), invece dovrai aspettare molto di più, purtroppo... Al momento sn impegnato cn mille progetti duniani! Cmq, se ti serve qualche delucidazione su qualsiasi aspetto della saga di Dune, nn esitare a chiedere! Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dragan10
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 27 Set 2006
Posts: 19
Location: L'Aquila

 Post Posted: 29 Set 2006 - 22:55     Post subject:

Sì, il walkthrough spaginato mi sarebbe già molto utile per abbozzare una ripartizione e una trama di massima, dopodiché vedremo la fattibilità del progetto... Non sono sicuro di poterli scrivere io, sti libri! Contavo di trovare qua uno scrittore.. però l'importante è non affrettare troppo i tempi ma fare un passo alla volta.
O Mago di Dessi (Rymoah..), se mi fai questa cortesia te ne sarò molto grato! Un saluto!
_________________
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 24 Feb 2007 - 21:57     Post subject:

Salve, Smile

Su ispirazione di Scytale oggi ho risbattuto la capoccia su questo affascinante progetto di librogame duniano Smile. Tempo fa, Dragan mi aveva chiesto se si riusciva, in qualche modo, ad estrapolare i dialoghi scritti nel gioco di Dune I. All'epoca nn lo ritenevo possibile, dato il formato rognoso con cui sono compressi i file che compongono il gioco (hsq). Grazie allo sviluppatore del progetto Dune Revival (che in sostanza si pone come obbiettivo quello di riscrivere il gioco in Java), Monsieur OUXX, sono riuscito ad ottenere un programmino per decomprimere tali file hsq e, non ci crederete, nella versione floppy del gioco esistono dei file chiamati phrase11,phrase12 ecc che contengono tutti i dialoghi del gioco! Very Happy Ci sono però due problemi:

1) Purtroppo, nella versione floppy del gioco, ci sono solo i file dei dialoghi in inglese, francese e tedesco (detto per inciso, nel gioco nn si può nemmeno cambiare lingua e bisogna tenersi sempre l'inglese... mah! Confused). Nella versione CD ci sono anche quelli in italiano, purtroppo però tutti i file sono inclusi in un mega archivio dat da 380 MB di cui nn avrei proprio la più pallida idea su come estrarlo...

2) I file dei dialoghi in inglese, dopo una ripulitura con un editor di linux (su windows il caro, vecchio blocco note mi faceva vedere solo geroglifici! Very Happy), sono abbastanza leggibili, se non fosse che son messi tutti di seguito e apparentemente le frasi sembrano messe in disordine. In realtà sono raggruppate "a personaggi": prima ci sono tutte le frasi dette dal Duca Leto, poi quelle d Jessica, poi quelle dei Fremen, e così via... Bisognerebbe quindi riaccostare le varie fraasi per ricostruire correttamente i dialoghi in maniera sequenziale. Fortunatamente in questo ci viene in soccorso la mia Guida Completa, che nel walkthrough contiene una specie di trama del gioco.

Il problema più grosso per il momento è procurarsi il file con i dialoghi in italiano. Prossimamente chiederò di nuovo a Monsieur OUXX se è possibile i qualche modo estrarre l'archivio dat del gioco in versione CD. Una volta fatto, i dialoghi che hai chiesto saranno belli che pronti, Dragan10 Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 26 Feb 2007 - 20:42     Post subject:

Ce l'ho fatta!! Very Happy Very Happy Very Happy

Sono riuscito a trovare un programmino, Multi Ex Commander, che è fatto apposta per leggere dagli archivi di una marea di giochi, compreso Dune ^_^.
Ho trovato i dialoghi in italiano, e ho già attuato una prima "scrematura" dividendo le frasi per personaggio (prima erano tutte attaccate), e aggiungendoci i nomi corrispondenti in stampatello. Ora quello che resta da fare è ricostruire, seguendo la trama del gioco, i vari dialoghi. Entro questa settimana o la prossima dovrei riuscirci. Smile

Tra l'altro, il fatto di essere riuscito ad estrarre l'archivio .dat di Dune apre la porta su una marea di possibilità per espandere, moddare, e migliorare il gioco... Potremmo che so, ridoppiarcelo addirittura in italiano se vogliamo Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 26 Feb 2007 - 21:22     Post subject:

Wow... ma chi t'ha inventato a te, Rymoah? Dovrebbero dargli il Nobel dell'inventiva Mentat... Razz
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 27 Feb 2007 - 18:18     Post subject:

Un grande applauso al nostro geniale mentat. Propongo un bel brindisi (io vovviamente con birra di spezia;))
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 27 Feb 2007 - 20:51     Post subject:

Grazie, ma non esagerate... Smile GdR On In fin dei conti sono un umile homo-computer che cerca di rendersi utile al nostro accogliente Sietch! Very Happy GdR Off

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
veltro
Suboide
Suboide


Joined: 05 Ott 2005
Posts: 58

 Post Posted: 28 Feb 2007 - 09:30     Post subject:

Haha, grandissimo!!!!! Very Happy Very Happy
 Back to top »
View user's profile
Dragan10
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 27 Set 2006
Posts: 19
Location: L'Aquila

 Post Posted: 01 Mar 2007 - 14:39     Post subject:

Che meraviglia! Rymoah sei un vero Mago di Dessi! Scusa se mi rifaccio vivo solo ora, tra l'altro. Una volta avuti i dialoghi il librogame si risolverà in un lavoro di cucitura ed elaborazione del sistema di gioco (per il quale ho già qualche idea). I dialoghi originali servono non per pigrizia, ma per restare fedeli in una percentuale vicina al 100% al gioco originale. Naturalmente, ci vorrà qualche integrazione ma sarà un vero piacere scriverla. Resto in attesa, a presto e ancora mi-to!

Ps. ma l'avatar mi è stato.. ucciso vista la mia scarsa partecipazione al forum? Vabbè, non ho proprio niente da recrminare, in effetti..
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 01 Mar 2007 - 15:29     Post subject:

Figurati, è un piacere per me lavorare a questo progetto! Smile Quanto al tuo avatar non saprei.. In teoria se l'avevi caricato qui su Dune Italia non avrebbe dovuto cancellarsi (e da quel che ne so. lo staff non si permette di cancellare gli avatar degli utenti poco attivi, ci mancherebbe! Smile ) Per caso l'immagine era linkata ad un sito esterno?

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 06 Mar 2007 - 19:31     Post subject:

intanto il mio libro game va avanti...piano piano piano ma va avanti...

Wink
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 07 Mar 2007 - 19:34     Post subject:

Srell wrote:
intanto il mio libro game va avanti...piano piano piano ma va avanti...

Wink


Urk, e ce lo dici così?? Shocked Very Happy Ricordo che avevi aperto un thread tempo fa a proposito, ma non vedendolo più aggiornato ho pensato che avessi abbandonato... Bene, sono contento che il tuo progetto vada avanti! Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 08 Mar 2007 - 10:35     Post subject:

the_rymoah wrote:
Srell wrote:
intanto il mio libro game va avanti...piano piano piano ma va avanti...

Wink


Urk, e ce lo dici così?? Shocked Very Happy Ricordo che avevi aperto un thread tempo fa a proposito, ma non vedendolo più aggiornato ho pensato che avessi abbandonato... Bene, sono contento che il tuo progetto vada avanti! Smile


non rallegrarti: di questo passo farai prima a veder pubblicati legends, preludi e sandworms in italiano!
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 08 Mar 2007 - 21:34     Post subject:

Srell wrote:
the_rymoah wrote:
Srell wrote:
intanto il mio libro game va avanti...piano piano piano ma va avanti...

Wink


Urk, e ce lo dici così?? Shocked Very Happy Ricordo che avevi aperto un thread tempo fa a proposito, ma non vedendolo più aggiornato ho pensato che avessi abbandonato... Bene, sono contento che il tuo progetto vada avanti! Smile


non rallegrarti: di questo passo farai prima a veder pubblicati legends, preludi e sandworms in italiano!


OK, ho capito l'antifona Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Librogame duniani?
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next






Citazioni

La prescienza non ha limiti. E' priva di senso? Ma non è affatto necessario che l'universo abbia un senso.

-- Alia (Messia di Dune - cap.5 - pag.68 - Ed.Nord)