Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Librogame duniani?
Goto page 1, 2, 3  Next
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Librogame duniani?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 27 Set 2006 - 08:22     Post subject: Post subject: Librogame duniani?

Ultimamente mi è saltato il bizzo di riprendere in mano i buoni e vecchi librogame. Paradossalmente più si avanza con la tecnologia, più si guarda indietro...forse le emozioni erano diverse...
Per chi nn sapesse cosa sono i librogame, sono dei libri che ti permettono di creare un personaggio e seguire un storia. Ma la storia non è lineare: alla fine di ogni paragrafo viene data una scelta tra diverse azioni e in base alla scelta si viene mandati al paragrafo corrispondente.
Sono una sorta di medioevo del gioco di ruolo e dell'interattività.
In rete si trovano le controparti digitalizzate dei vecchi libri che oramai non credo vengano più stampati.
Alcune serie famose, tanto per citarne alcune: Lupo Solitario, Alla corte di re Artù, Dungeons &Dragons etc...

Mi chiederete...e questo cosa c'entra con Dune e perchè l'hai postato ne Il Sietch?

Essenzialmente perchè mi chiedevo se esistessero dei Librogame con ambientazione Duniana. Le mie ricerche non mi hanno dato risultati, ma la speranza è l'ultima a morire.
Inoltre, come proposto in un altro forum di librogame (da una persona appassionata di dune a cui ho segnalato il nostro forum, magari viene a fare un salto Wink e magari interviene nella discussione) sarebbe interessante e stimolante crearli questi librogame duniani.
Credo che l'ambientazione duniana si presti molto bene a questo tipo di esperimento. E' chiaro che serve l'esperienza di chi conosce Dune e quella di chi conosce le tecniche di narrazione dei librogame (ce ne sono diversi).

Tutto qui Laughing ...vediamo se riusciamo a partorire qualcosa...

A questo proposito ho ripescato anche questo thread
http://www.duneitalia.com/mdpro/index.php@name=PNphpBB2&file=viewtopic &t=353&highlight=librogame


Last edited by Scytale on 27 Set 2006 - 12:03 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 27 Set 2006 - 08:55     Post subject:

Bellissimi i Librogame! Smile Qualche anno fa avevo la fissa per Lupo Solitario, Oberon il mago, Guerrieri della strada & Co.! Purtroppo, da quello che mi risulta non esiste nessun librogame di ambientazione duniana, anche se sarebbe bello averlo... Oppure crearcelo per conto nostro! Purtroppo, Srell non ha accennato più al suo progetto dopo questo thread...

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
sverso
Pilota scelto di Ornitottero
Pilota scelto di Ornitottero


Joined: 04 Mag 2005
Posts: 362

 Post Posted: 27 Set 2006 - 09:02     Post subject:

Lupo solitario era mitico....e l'idea di crearne uno su dune credo sia meravigliosa...però bisognerebbe averne varie versioni a seconda della casata, almeno le più importanti.
_________________
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 27 Set 2006 - 09:58     Post subject:

Al riguardo mi pare ci fosse una serie "Partita a quattro" in cui veniva narrata la stessa storia ma da 4 punti di vista diversi (ognuno per ogni classe dei giocatori) in 4 libri diversi, giocabili anche singolarmente,almeno credo.
Cmq forse la cosa più facile è partire con dei libri "a casate". Tipo un libro con un'avventura per i fremen, l'altro per il Bene Gesserit etc...magari poi in qualche arcano modo si potrebbe congiungerli rendendo possibile il gioco in contemporanea di più giocatori ^^
Ma forse stiamo guardando troppo in la...
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
sverso
Pilota scelto di Ornitottero
Pilota scelto di Ornitottero


Joined: 04 Mag 2005
Posts: 362

 Post Posted: 27 Set 2006 - 10:15     Post subject:

Credo che l'idea sia buona, forse un po' complicata per l'interagibilità ma comunque studiandoci sopra si risolverà la cosa....manca da vedere chi riesce a scrivere delle storie...io personalmente penso di essere un po' negato, ma sicuramente qualcuno ci sarà...
_________________
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 27 Set 2006 - 11:05     Post subject:

Adoro i librogame!!! Smile
Potremo crearne uno online... una pagina html per ogni capitolo, da cui si salta a seconda delle decisioni verso n altri capitoli... in fondo non è difficile... ci vuole più abilità nello scrivere... e abilità nel tenere i fili di ciascun percorso
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dragan10
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 27 Set 2006
Posts: 19
Location: L'Aquila

 Post Posted: 27 Set 2006 - 12:49     Post subject:

Salve! Prendo parte alla discussione da proveniente da un sito/forum proprio sui librogame. L'idea di un librogioco o di una serie di librigioco con ambientazione duniana è decisamente affascinante. Non mi convince troppo viceversa la possibilità di creare lg in multiplayer, sarebbe troppo complicato, mentre si potrebbero creare volumi sequenziali ognuno dedicato ad un certo aspetto.

Noi di Librogame's Land (www.librogame.altervista.org) abbiamo... in incubazione un'idea di creare un portale online tutto gratuito chiaramente con la creazione di nuove serie di lg, e quella dune potrebbe essere una di queste. Se c'è qualcuno che si fa avanti almeno per cominciare ad abbozzare semplici racconti di prova, lo scriva qui oppure mi mandi un pm. Grazie 1000 e saluti!

Ps. non sarebbe neanche male riprendere, in formato testuale, la trama del primo ed indimenticabile videogioco di Dune... Rymoah (ma il nick si aggancia a Lupo Solitario?) potrebbe darci qualche consiglio?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 27 Set 2006 - 15:47     Post subject:

Goduria i Librogame,mi mandavano ammale...ne avevo un bel pò.
Le serie Sortilegio e Lupo Solitario le avevo consumate!!

Che bei ricordi sigh!

Dovrei ancora averli da qualche parte,nascosti nel box....
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 27 Set 2006 - 16:13     Post subject:

Dragan10 wrote:
Ps. non sarebbe neanche male riprendere, in formato testuale, la trama del primo ed indimenticabile videogioco di Dune... Rymoah (ma il nick si aggancia a Lupo Solitario?) potrebbe darci qualche consiglio?


GdR On Aargh, hai scoperto il segreto del mio nome... Per questo pagherai con la vita, Atreides! GdR Off Very Happy Very Happy Very Happy In effetti sì, ho scelto il mio nick basandomi (anzi, copiandolo e variando solo una lettera Razz) sul nome del capo dei Maghi di Dessi, Lord Rimoah.

Trovo la tua idea di fare un librogame basandoci sul primo videogioco di Dune grandiosa... Come autore della Guida Completa a Dune I, potrei fornire qualsiasi delucidazione o suggerimento sulla trama del gioco. E poi, si avrebbe anche il vantaggio di avere buona parte della grafica già pronta... Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dragan10
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 27 Set 2006
Posts: 19
Location: L'Aquila

 Post Posted: 28 Set 2006 - 08:53     Post subject:

Mi fa piacere che l'idea piaccia! Abbozziamo un po' di pianificazione blanda, allora...
1. In quanti volumi dovrebbe essere divisa l'avventura? Tre o massimo quattro.

2. Come sistema di gioco l'ideale sarebbe rifarsi a Lupo Solitario, secondo me. Così come ci sono le arti ramas, sarebbe possibile pensare ad "abilità fremen" o "bene gesserit" che il protagonista Paul impara via via? Non 16 come quelle di ls, magari quattro o cinque..

3. I volumi dovrebbero essere "a finale unico" proprio come lupo solitario, e non con possibili finali differenti, come gli "scegli la tua avventura" (ve li ricordate?), visto che il possibile sviluppo di fondo della storia base è uno solo

Queste le prime idee che mi vengono in mente.. mi aiutate?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Set 2006 - 09:50     Post subject:

Mumble, mumble, ho rispolverato i miei LG rimasti in un cassetto polveroso per chissà quanti anni... Very Happy

Bene, allora ecco cosa penso:

1) Sì, in effetti penso anch'io che sarebbe meglio fare una "miniserie" di 3 o 4 volumi... i 28 numeri raggiunti da Lupo Solitario è meglio scordarceli! Smile Magari, finita una serie se ne possono ideare altre... ambientate nei romanzi successivi dell'Esalogia (ma ci pensate?? sp[spoiler]sp poter interpretare un personaggio cm Teg e usare la sua supervelocità! sp[spoiler]sp Very Happy)

2) Da quel che mi ricordo, il sistema di gioco di LS era il migliore tra tutti, anche le regole di combattimento potremmo adattarle ai nostri scopi (magari, al posto di fare una "tabella del destino" potremmo fare una "tabella del Karama"! Very Happy). Inoltre, il concetto di "arti ramas" ben si addicono ai vari "talenti" che possiedono i personaggi duniani (ad esempio, un Maestro delle Lame di Ginaz potrebbe avere l'equivalente dell'Arte della Guerra in LS, oppure una Bene Gesserit potrebbe avere l'Arte dell'Interpretazione, un dottore Suk l'Arte della Guarigione, e così via...)

3) Sinceramente nn mi ricordo la serie "scegli la tua avventura", cmq penso anch'io che sarebbe meglio avere un finale unico (il fatidico paragrafo 350 di Lupo Solitario! Very Happy)

4)Se poi si vuol fare una cosa elaborata, potremmo anche ispirarci alla serie "unicorno" e introdurre delle mappe... Con la possibilità, in certi casi, di tornare sui propri passi (cioè di tornare indietro nei paragrafi)

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 28 Set 2006 - 12:42     Post subject:

Ah.. belli i libro game, quanti ricordi..a quanto mi ricordo ho la serie quasi completa di Galactic Foundation Games, basati sulla trilogia originale della Fondazione di Asimov..alcuni riuscii a finirli altri no (sopratutto questi) anche perchè mi sn rifiutato di barare (sn una persona onesta, Asimov non si merita di essere imbrogliato).
Pensate che possano essere di aiuto?
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dragan10
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 27 Set 2006
Posts: 19
Location: L'Aquila

 Post Posted: 28 Set 2006 - 22:16     Post subject:

Non più di tanto (credo) perché il sistema di gioco più adatto grossomodo l'abbiamo già individuato, quello di Lupo Solitario. Quello che resta da cercare, invece, e spero di trovare in questo forum, è uno scrittore e soprattutto un fornitore di informazioni e concetti duniani. Saluti!
_________________
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dragan10
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 27 Set 2006
Posts: 19
Location: L'Aquila

 Post Posted: 28 Set 2006 - 22:19     Post subject:

Devo chiedere una cortesia a Rymoah, se possibile: si può avere la trama completa testutale del gioco? Sulla guida è inframezzata dalle figure e non riesco ad estrapolarla a dovere. Tnx!
_________________
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 29 Set 2006 - 12:42     Post subject:

Fremen_Warrior wrote:
Ah.. belli i libro game, quanti ricordi..a quanto mi ricordo ho la serie quasi completa di Galactic Foundation Games, basati sulla trilogia originale della Fondazione di Asimov..


AAAAH! Pensavo di essere l'unico in Italia ad averci giocato!
I PUNTI SELDOOOOOOOOOONNNNN!!!!!!

*Ehm*

Nessuno giocava ai librogames scritti da Brennan? Era un genio di autore: sua la serie "Alla corte di Re Artù", faceva spisciare dal ridere.
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Librogame duniani?
All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next






Citazioni

I valori, mia cara nipote, per essere accettati dipendono dal loro successo.

-- Barone Vladimir Harkonnen - (come V.I.D. di Alia) (I Figli di Dune - cap.11 - pag.63 - Ed.Nord)