Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Scitale
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Scitale
View previous topic :: View next topic  
Author Message
veltro
Suboide
Suboide


Joined: 05 Ott 2005
Posts: 58

 Post Posted: 24 Set 2006 - 20:25     Post subject: Post subject: Scitale

Intanto salve a tutti visto che è il mio primo messaggio(anche se è da un'anno che vi leggo Wink )

Ho appena finito di leggere un libro sui numeri primi e l'ipotesi di Riemann, ebbene, nel capitolo che trattava la crittografia dei messaggi veniva riportato un curioso sistema Spartano.

Quando 2 generali volevano comunicare segretamente prendevano due pezzi di legno rotondi(chiamati Scitale!) perfettamente uguali sia in larghezza che in altezza e ne veniva consegnato uno ad ogni persona con cui si volesse comunicare in segreto. Chi voleva spedire il messaggio prendeva una striscia di papiro lunga e sottile e l'avvolgeva molto stretta attorno allo scitale, poi scriveva il messaggio sul papiro così avvolto seguendo il senso della lunghezza del bastone. Una volta srotolato il papiro risultava zeppo di lettere scoordinate e senza senso ma che risultavano perfettamente leggibile se avvolto attorno ad uno scitale di identiche dimensioni.

Da fervente duniano quale sono Very Happy , il nome Scitale, usato in questo curioso sistema mi è balzato subito all'occhio. E ho pensato che dopotutto lo zio Frank poteva essere capacissimo di aver americanizzato il nome (sostituendo una "y" al posto della "i" di Scitale) del noto volto danzante attingendo dalla storia greca, come già aveva fatto per la dinastia Atreides, e più precisamente dai racconti di Plutarco.

Ora, forse sarà anche una forzatura un po' "duniana" ma visto che ero in tema ne ho approfittato per rispolverare la figura del volto danzante Scitale e il ruolo che esso svolge soprattutto negli ultimi due libri della saga. Pare che scytale conservi dentro di se i segreti della scienza tleilaxu per la produzione della spezia artificiale, nonchè i geni di molti personaggi dei primi capitolo come Paul, Jessica, thufir Awat, Gurney....

Ora, se la mia strampalata storia ha effettivamente un fondo di verità, la scelta del nome non potrebbe essere casuale e Scytale potrebbe essere effettivamente il messaggero o il "sistema di trasporto" in cui le parole del papiro sono rappresentate dai personaggi sopracitati e che magari potrebbero "riprendere forma" in Dune 7 Very Happy Very Happy

Magari sono un pò visionario, ma i segreti che Dune nasconde sono molto spesso non sono per niente facili da "decifrare" Very Happy


Last edited by veltro on 24 Set 2006 - 21:08 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 24 Set 2006 - 21:05     Post subject:

Mi sento chiamato in causa ^^
Ad ogni modo, segnalazione molto interessante che forse da un ruolo di rilievo a quegli insignificanti nanerottoli ghgh
In verità sono il meno qualificato a rispondere qui dentro, non avendo ancora letto tutta l'esalogia ahimè.

Complimenti per la scoperta ^^

p.s.: che libro era quello sui numeri primi?
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
veltro
Suboide
Suboide


Joined: 05 Ott 2005
Posts: 58

 Post Posted: 24 Set 2006 - 21:30     Post subject:

Hehe, ti ringrazio Wink

Il libro si intitola "l'enigma dei numeri primi" di Marcus du Sautoy, e un'ottimo libro, sia per aver trattato più che discretamente l'argomento dei numeri primi sia per la biografia e la storia dei matematici(quasi tutti in verità Very Happy ) che li hanno inseguiti:wink:
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 24 Set 2006 - 21:33     Post subject:

Grazie caro Veltro per aver rispolverato un vecchio argomento che sta tornando attuale per i nuovi sviluppi narrativi degli "eredi" di Zio Frank.
Buon divertimento nel Sietch...Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
veltro
Suboide
Suboide


Joined: 05 Ott 2005
Posts: 58

 Post Posted: 24 Set 2006 - 21:39     Post subject:

Ecco, e io che ritenevo di aver fatto la scopera del secolo Shocked

GdR On devo ancora abituarmi all'onniscienza di voi zensunni GdR Off Very Happy
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 25 Set 2006 - 16:39     Post subject:

Benvenuto in questo sietch, veltro! Smile Anch'io avevo letto un libro, tempo fa, che parlava di crittografia e steganografia (mi pare fosse "Codici e segreti" di S. Singh), in cui veniva citato questo scitale, e il mio pensiero ovviamente è andato allo Scytale di Dune. Il tuo ragionamento mi intriga parecchio, anzichenò, l'unica cosa che mi lascia un po' dubbioso è che Scytale appare per la prima volta in Messia di Dune, pubblicato nel '69. Il ruolo di "messaggero" lo assume in Rifondazione, pubblicato quindici anni dopo. Possibile che Herbert avesse già in mente il delinearsi di tutta la sua storia già dagli anni '70? La mia opinione è che inizialmente l'autore avesse scelto questo nome per sottolineare la segretezza che caratterizza il Bene Tleilax... In fin dei conti, fino agli Eretici (quando si scopre un po' di cose sulla società tleilaxu), Scytale è l'unico personaggio di un certo spessore ad appartenere a quella razza... Quindi penso costituisca una specie di stereotipo. Poi, probabilmente, con l'andare del tempo e il delinearsi della trama Herbert ha visto che poteva giocare ancora su questo fatto (le allusioni e i giochi linguistici erano uno dei passatempi preferiti di Herbert nell'Esalogia:). D'altronde, ci dovrà essere pure un motivo perchè proprio Scytale sia l'ultimo superstite dei tleilaxu... e probabilmente è quello che hai detto tu. Smile

Cmq, questo personaggio nasconde più di un mistero... Non so se avete notato l'incongruenza che ho esposto al punto 4) del mio ultimo post in Tra Eretici e Rifondazione Wink

PS: a proposito, caro veltro, ti inviterei gentilmente a presentarti un po' meglio al sietch aprendo un topic QUI Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
veltro
Suboide
Suboide


Joined: 05 Ott 2005
Posts: 58

 Post Posted: 25 Set 2006 - 17:36     Post subject:

Quote:
Il ruolo di "messaggero" lo assume in Rifondazione, pubblicato quindici anni dopo. Possibile che Herbert avesse già in mente il delinearsi di tutta la sua storia già dagli anni '70? La mia opinione è che inizialmente l'autore avesse scelto questo nome per sottolineare la segretezza che caratterizza il Bene Tleilax... In fin dei conti, fino agli Eretici (quando si scopre un po' di cose sulla società tleilaxu), Scytale è l'unico personaggio di un certo spessore ad appartenere a quella razza... Quindi penso costituisca una specie di stereotipo. Poi, probabilmente, con l'andare del tempo e il delinearsi della trama Herbert ha visto che poteva giocare ancora su questo fatto (le allusioni e i giochi linguistici erano uno dei passatempi preferiti di Herbert nell'Esalogia:). D'altronde, ci dovrà essere pure un motivo perchè proprio Scytale sia l'ultimo superstite dei tleilaxu...

Si, direi che il tuo ragionamento non fa una grinza, presupporre che sul nome sia strutturata l'intera esalogia scritta a distanza di anni è forse troppo anche per lo zio frank...però effettivamente scytale pur essendo sempre passato come figura di secondo piano è è sempre stato un personaggio chiave ed ora verso la fine di rifondazione si ritrova a detenere molte incognite dell'esalogia...

Ps: vabbè, adesso faccio pure la presentazione Wink
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 26 Set 2006 - 18:34     Post subject:

veltro wrote:
però effettivamente scytale pur essendo sempre passato come figura di secondo piano è è sempre stato un personaggio chiave ed ora verso la fine di rifondazione si ritrova a detenere molte incognite dell'esalogia...


Beh, certamente. D'altronde non è difficile immaginare sp[spoiler]sp cosa ne sarà della capsula nullentropica che si porta nel petto in Hunters of Dune...Smilesp[spoiler]sp

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 17 Ott 2006 - 22:41     Post subject: Post subject: Re: Scitale

veltro wrote:
(sostituendo una "y" al posto della "i" di Scitale)


Conta io mi sono trovato davante questo termine durante un compito in classe di greco! Cmq Herbert non ha sbagliato: il termine originale lacedemone (SKYTALH: Sigma-Kappa-Upsilon-Tau-Alpha-Eta) si può translitterare proprio in Scytale...
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Scitale
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Com'erano semplici le cose quando il nostro Messia era soltanto un sogno.

-- Naib Stilgar (Figli di Dune - pag.3 - Ed.Nord)