Posted: 24 Set 2006 - 09:06 Post subject: Post subject: LIBRI: 9/11, il mito e il Dr.Stranamore
Il mito dell'11 settembre e l'opzione dottor Stranamore
Arriva nelle librerie il libro di Roberto Quaglia sull'11 settembre. Qual è il confine tra verità e menzogna, tra realtà e rappresentazione? Certamente diverso da quello ufficiale.
Chi ha letto Philip K. Dick ha ben presente lo stato di insicurezza di chi non riesce a capire se il mondo che lo circonda è reale o meno. E chi ha letto Robert Sheckley può rielaborare questa angoscia e trasformarla in una cinica e sarcastica visione del mondo. Chi ha letto Roberto Quaglia sa che può trovarvi elementi sia dell'uno che dell'altro autore, e non solo nella narrativa, ma anche e forse soprattutto nella sua saggistica.
Quaglia ' scrittore affermato nei paesi dell'est, dove ha pubblicato diversi libri ' ha raggiunto la notorietà in Italia grazie soprattutto alla rubrica Pensiero Stocastico tenuta sulla nostra testata Delos per diversi anni e poi arrivata su carta nel volume omonimo. Una delle puntate più lette e più controverse venne dedicata all'11 settembre, e fu in seguito pubblicata nel volume Tutto ciò che sai è falso, che grazie anche (soprattutto?) a questo contributo entrò nella classifica dei best seller.
Ora l'editore PonSiMor pubblica il libro che rappresenta l'ampliamento e il completamento del discorso iniziato con quell'articolo, intitolato Il mito dell'11 settembre e l'opzione dottor Stranamore. Una vasta ricerca che espone dettagli, teorie, ipotesi, reportage molti dei quali poi spariti. Senza trarre conclusioni, al di là dell'unica davvero difficile da contestare: non è stato ancora detta tutta la verità su ciò che accadde quel giorno e sulle sue ragioni. E il modo più saggio per affrontare queste cose non è mai essere convinti delle risposte, ma continuare imperterriti a fare domande.
Il libro è distribuito in un ritretto numero di librerie ma può essere ordinato direttamente sul Delos Store all'indirizzo
Il guaio con certi tipi di guerra (e siate certi che il Tiranno lo sapeva poiché è implicito nella sua lezione) è che distruggono ogni comportamento decente e morale nei tipi influenzabili. Le guerre di questo tipo scaricheranno i sopravvissuti sconfitti in mezzo a una popolazione innocente incapace anche soltanto d'immaginare che cosa siano capaci di fare questi soldati tornati dal fronte.
-- Insegnamenti della Via Aurea - Archivio delle Bene Gesserit - (Gli Eretici di Dune - Cap.7 - pag.73 - Ed.Nord)