Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




[SPOILER] Tra Eretici e Rifondazione
Goto page Previous  1, 2
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » [SPOILER] Tra Eretici e Rifondazione
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 27 Gen 2007 - 17:03     Post subject:

Sidius wrote:
Forse cke stavolta il nemicko nn siano solo le mackckine, ma ancke gli Ixiani, i Tleilaxu, le GMO e ckissà quanti altri?


sp[spoiler]sp Se per GMO intendi le Matres Onorate, mi sa che loro non sono per niente alleate del Nemico, visto che sono tornate dalla Dispersione proprio per sfuggirgli! Smile Quanto agli Ixiani, potrebbe darsi, visto che non fanno altro che pasticciare con tecnologie avanzate, quasi sempre trasgredendo i precetti della Jihad Butleriana. Negli ultimi due volumi dell'Esalogia cmq non vengono menzionati molto, se non per il fatto che abbiano inventato una tecnologia per viaggiare nello spazio diversa dal tradizionale utilizzo del melange. Quelli su cui punterei i miei sospetti, quindi, sarebbero i Tleilaxu... e non quelli "classici" (sterminati completamente dalle MO), bensì quelli che si sono uniti alla Dispersione... Wink sp[spoiler]sp

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Sidius
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 14 Dic 2006
Posts: 62

 Post Posted: 28 Gen 2007 - 14:18     Post subject:

ehm... nn dovrei parlare senza aver letto i libri Very Happy xò ste domande m'affascinano... facevo ste ipotesi xckè il perickolo "mackckina" ckome già ho detto, nn lo vedo ckosì mortale, dato cke è già stato battuto 1 volta... mah!
_________________
Un uomo che guarda un muro è un uomo solo, ma due uomini che guardano un muro è l'inizio di un'evasione
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Gen 2007 - 14:44     Post subject:

Sidius wrote:
ehm... nn dovrei parlare senza aver letto i libri Very Happy xò ste domande m'affascinano... facevo ste ipotesi xckè il perickolo "mackckina" ckome già ho detto, nn lo vedo ckosì mortale, dato cke è già stato battuto 1 volta... mah!


Eh ma dovresti vedere quanto sangue è costato agli umani battere Omnius & Co. nelle Legends Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Sidius
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 14 Dic 2006
Posts: 62

 Post Posted: 28 Gen 2007 - 22:58     Post subject:

Ma la razza è sopravvissuta... o no?
_________________
Un uomo che guarda un muro è un uomo solo, ma due uomini che guardano un muro è l'inizio di un'evasione
 Back to top »
View user's profile
Eri_Palle
Fedele
Fedele


Joined: 28 Gen 2005
Posts: 199
Location: Modena

 Post Posted: 29 Gen 2007 - 17:47     Post subject:

Attenzione, possibilli sp[spoiler]sp indiretti: non ho letto i preludi ma faccio riferimento ai post che li citano. Se anche avete intenzione di leggere Asimov per la prima volta saltate il post.

Questo thread ha completamente cambiato la mia prospettiva sulla (sul? non riesco a mettermi in testa se sia maschile o femminile) jihad butlerianum (uso il neutro d'ora in poi Very Happy).
Io mi ero sempre immaginato una crociata che combatteva i produttori e utilizzatori/sostenitori delle macchine, una guerra prodotta dagli enormi interessi economici che un cambiamento come quello prospettato dal signor Butler avrebbe necessariamente messo in crisi, e immaginavo che tale guerra fosse stata iniziata dagli "jihadisti" per motivazioni simili a quelle per cui Asimov nella sua saga dei robot sceglie alla fine un universo completamente umano.
Qui invece saltano fuori macchine agguerrite che entrano direttamente in guerra con l'uomo per preservare la loro esistenza, e magari eliminare quella umana... sono allibito Very Happy

fine sp[spoiler]sp

PS: Sidius, mi sono accorto solo ora di quanto strida il tuo avatar con la sabbiosa e arida ambientazione duniana... è quasi un pugno in un occhio Very HappyVery Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Sidius
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 14 Dic 2006
Posts: 62

 Post Posted: 30 Gen 2007 - 13:30     Post subject:

E la ckosa bella è cke nn l'ho messo io, era d default Very Happy
io ho 1 mio logo personale, xò questo era troooooooppo sfizioso
Ckmq se vuoi quell'acqua distillala dalla sabbia, io nn ho sete Very Happy
_________________
Un uomo che guarda un muro è un uomo solo, ma due uomini che guardano un muro è l'inizio di un'evasione
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 02 Feb 2007 - 10:15     Post subject:

Eri_Palle wrote:
Io mi ero sempre immaginato una crociata che combatteva i produttori e utilizzatori/sostenitori delle macchine, una guerra prodotta dagli enormi interessi economici che un cambiamento come quello prospettato dal signor Butler avrebbe necessariamente messo in crisi, e immaginavo che tale guerra fosse stata iniziata dagli "jihadisti" per motivazioni simili a quelle per cui Asimov nella sua saga dei robot sceglie alla fine un universo completamente umano.
Qui invece saltano fuori macchine agguerrite che entrano direttamente in guerra con l'uomo per preservare la loro esistenza, e magari eliminare quella umana... sono allibito Very Happy


Beh, ma se ci pensi nell'Esalogia ci sono parecchi riferimenti alla Jihad Butleriana, intesa come guerra diretta alle macchine pensanti... E proprio perchè "pensanti", queste macchine è come se fossero una specie "vivente", quindi un pericolo per l'umanità poichè avrebbe potuto esser stata rimpiazzata dal suo alter-ego artificiale.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Eri_Palle
Fedele
Fedele


Joined: 28 Gen 2005
Posts: 199
Location: Modena

 Post Posted: 02 Feb 2007 - 10:32     Post subject:

Ma infatti hai ragione, sono io che ho sempre dato una lettura personalizzata (leggi: selettiva) dei libri... immaginavo un rimpiazzo in qualche modo intellettivo sulla scia di quello fisico che già ad oggi ci ha portato la tecnologia: finalmente l'umanità avrebbe potuto delegare ad altri la fatica di pensare, invece di eleggere alcuni eletti che pensassero per tutti all'interno della stessa specie Very Happy
A ripensarci adesso è ovvio che non era a questo (o per lo meno solo a questo) che pensava Frank, ma che vuoi, mi ero affezionato al mio modo di vedere le cose (o, per dirla in altro modo, ero più che contento di poter delegare al mio Io passato la riflessione su questo argomento Very HappyVery Happy)
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 02 Feb 2007 - 10:51     Post subject:

Eri_Palle wrote:
immaginavo un rimpiazzo in qualche modo intellettivo sulla scia di quello fisico che già ad oggi ci ha portato la tecnologia: finalmente l'umanità avrebbe potuto delegare ad altri la fatica di pensare, invece di eleggere alcuni eletti che pensassero per tutti all'interno della stessa specie


Beh, si tratta anche di questo in effetti... sp[spoiler]sp La Dune timeline compilata da Attila Torkos narra anche degli avvenimenti precedenti alle Legends, in cui si narra che l'umanità del Vecchio Impero si era affidata sempre di più sulle macchine. Delegando alle macchine anche la facoltà di pensare al posto loro, gli umani sono caduti in uno stato di apatia. Qui entrarono in gioco i Titani, una ventina di leader che cercarono di scrollare l'umanità da questo stato, e ne approfittarono per prendere possesso dell'Impero. Ma una delle macchine da loro programmata per amministrare i pianeti acquisì coscienza propria, e finì per soggiogare i Titani e farli diventare suoi schiavi. Questa intelligenza artificiale nominò se stessa Omnius. Da qui nacque la guerra "vera e propria" tra uomini e macchine.sp[spoiler]sp

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » [SPOILER] Tra Eretici e Rifondazione
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2






Citazioni

Spesso devo dire cose diverse da quelle che io penso in realtà. La chiamano diplomazia.

-- Stilgar (Messia di Dune - cap.12 - pag.164 - Ed.Nord)