Posted: 01 Gen 2005 - 11:57 Post subject: Post subject: Museo Archeologico di Bologna
C'è qualcheduno/a della zona...?
Bologna, 30 dic. (Adnkronos Cultura) - Il Museo Civico Archeologico di Bologna si prepara ad inaugurare il nuovo anno con due visite guidate che faranno conoscere ai visitatori, in maniera originale, il tipo di vita, le abitudini e i riti delle antiche civiltà. Il 2 gennaio.
Alle ore 11.00, l'archeologa Daniela Castaldo proporrà "Musica Maestro! Un percorso musicale attraverso le collezioni del museo", una visita guidata che consentirà di ammirare i pregiati pezzi delle collezioni e per conoscere le tradizioni musicali del passato.
Alle ore 16.00, l'archeologa Barbara Faenza illustrerà ne "La morte nell'antico Egitto" i misteri legati ai culti funerari e alle divinità, ma anche i rituali religiosi e magici degli antichi egiziani, popolo che ha dedicato grande importanza al culto dell'aldilà.
Ovviamente non posso tralasciare questo messaggio! Io non ho potuto partecipare ma lodo l'iniziativa che permette di avvicinare la gente ai musei (a volte le visite possono essere "barbose") e chi ha deciso di inviare questo post. In ogni caso il museo arch. di Bologna è bello da visitare tutto l'anno.
Noi Reietti abbiamo una nostra speciale prova della virilità.
Un giorno, mio figlio sarà giudice qui, a Shuloch. Dobbiamo garantirci che sarà all'altezza del suo compito. I nostri giudici non dovranno mai dimenticare Jacurutu e i nostri giorni di disperazione. Kralizec, il Padre delle Tempeste, vive nei nostri cuori.
-- Muriz (I Figli di Dune - cap.12 - pag.67 - Ed.Nord)