Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Asimov - Domande su alcuni libri
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Asimov - Domande su alcuni libri
View previous topic :: View next topic  
Author Message
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 29 Ago 2006 - 09:33     Post subject: Post subject: Asimov - Domande su alcuni libri


Attenzione! Possibili spoiler per chi non ha letto "I Robot e L'Impero", "Il Tiranno dei Mondi" (altrimenti chiamato Stelle Come Polvere) e il Ciclo delle Fondazioni.

sp[spoiler]sp

Due domande sono quelle che vorrei porre a chi ha letto almeno questi due libri, ma anche il ciclo delle Fondazioni.
Kika in particolar modo mi riferisco a te! Smile

Siccome ho fatto l'errore di leggere il ciclo delle Fondazioni prima di tutti gli altri libri non mi ricordo bene qual'è il ruoro del pianeta Tyrann in esso. Aveva un ruolo nei libri dedicati alla Fondazione? Oppure no? Se non ce lo aveva, che diavolo centra Tyrann con il Ciclo dell'Impero (Impero sotto il dominio del pianeta Trantor)?

La seconda domanda riguarda la Terra. Ne "I Robot e L'Impero" viene detto chiaramente che la Terra verrà distrutta dall'aumento delle radiazioni a causa dell'attivazione di un macchinario, creato da Mandamus e azionato da Amadiro, e così in effetti, alla fine del libro, si lascia intendere. Ma ne "Il Tiranno dei Mondi", si parla di una Terra sconvolta da una guerra atomica effettuata con ordigni primitivi.
Svista dell'autore? Cambiamento in corsa di sceneggiatura? Oppure semplicemente, visto che della Terra "antica" se ne sa poco, la storia è stata tramandata erroneamente dagli avi (visto anche l'alone di mistero che la Terra detiene?)?

sp[spoiler]sp

Per ora mi fermo qui, quando finisco tutti i libri (mi manca poco) tornerò in carica!

 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 29 Ago 2006 - 20:35     Post subject:

Very Happy all'appello rispondo, ma solo alla seconda domanda perche sulla prima mi devo documentare perché ho un dubbio (mi sento molto Sudrak!!!)





sp[spoiler]sp
Dunque ... Le vicende de "i Robot e l'Impero" si svolgono nel 4924 A.D., mentre quelle de "Il tiranno dei mondi" si svolgono nel 5924 A.D. precisamente 1000 anni dopo! 1000 anni in cui si perdono informazioni e la Terra diventa praticamente un Tabù. Secondo me non è una svista o un cambio di posizione, ma semplicemente la storia viene cambiata nel corso del tempo!
sp[spoiler]sp

Per ora è tutto

Un beso
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 29 Ago 2006 - 23:25     Post subject:

Credo infatti sia così, sapevo che potevo contare su una tua risposta in merito! Smile
Tra l'altro "Il Tiranno dei mondi" è del 1951 e "i Robot e l'Impero" del 1985, per cui mi sembra strano che abbia errato.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
nemo



Joined: 07 Giu 2006
Posts: 50
Location: roma

 Post Posted: 04 Set 2006 - 23:16     Post subject:

Quote:
Siccome ho fatto l'errore di leggere il ciclo delle Fondazioni prima di tutti gli altri libri non mi ricordo bene qual'è il ruoro del pianeta Tyrann in esso. Aveva un ruolo nei libri dedicati alla Fondazione? Oppure no? Se non ce lo aveva, che diavolo centra Tyrann con il Ciclo dell'Impero (Impero sotto il dominio del pianeta Trantor)?


ciao pb,

il pianeta tyrann semplicemente non ha alcun ruolo nel ciclo delle fondazioni, se non quello di incastrarsi in un quadro generale culminando con "paria dei cieli" la saga che introduce l'impero, facendo da tramite tra il ciclo dei robot e quello delle fondazioni spoiler paria dei cieli










sp[spoiler]sp (è in paria dei cieli che dovresti trovare il raccordo giusto sulle conseguenze che ha dovuto subire la terra se non ricordo male)... sp[spoiler]sp










asimov l'ho letto più di un anno fa, una sola volta (per ora) quindi non dar per scontato quanto ti ho riferito, anche se credo di potermi sbilanciare... ma piano piano però Rolling Eyes
_________________
entra


Last edited by nemo on 05 Set 2006 - 15:12 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 05 Set 2006 - 12:34     Post subject:

nemo wrote:
Quote:
Siccome ho fatto l'errore di leggere il ciclo delle Fondazioni prima di tutti gli altri libri non mi ricordo bene qual'è il ruoro del pianeta Tyrann in esso. Aveva un ruolo nei libri dedicati alla Fondazione? Oppure no? Se non ce lo aveva, che diavolo centra Tyrann con il Ciclo dell'Impero (Impero sotto il dominio del pianeta Trantor)?


ciao pb,

il pianeta tyrann semplicemente non ha alcun ruolo nel ciclo delle fondazioni, se non quello di incastrarsi in un quadro generale culminando con "paria dei cieli" la saga che introduce l'impero, facendo da tramite tra il ciclo dei robot e quello delle fondazioni (è in paria dei cieli che dovresti trovare il raccordo giusto sulle conseguenze che ha dovuto subire la terra se non ricordo male)...

asimov l'ho letto più di un anno fa, una sola volta (per ora) quindi non dar per scontato quanto ti ho riferito, anche se credo di potermi sbilanciare... ma piano piano però Rolling Eyes


sp[spoiler]sp Attenzione agli spoiler! Razz potresti rivelare qualcosa che qualcuno non vorrebbe sapere prima di leggere Asimov. Comunque la "fine" della Terra viene descritta in "I Robot e L'Impero" dove Mandamus e Amadiro, fanno in modo che la radiattività diventi più alta del normale anno dopo anno, fino a rendere nociva la crosta terrestre. Mentre in Paria dei Cieli si dice che la Terra sia stata distrutta da ordigni atomici lanciati in una sorta di terza guerra mondiale. sp[spoiler]sp
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
nemo



Joined: 07 Giu 2006
Posts: 50
Location: roma

 Post Posted: 05 Set 2006 - 13:20     Post subject:

bò... adesso nn ricordo con esattezza, ma quando lo lessi mi pareva filasse (paria dei cieli/i robot e l'impero spoiler)

















sp[spoiler]sp mi pare si dovesse intuire che gli abitanti della terra non dovrebbero/potrebbero avere memorie e documenti circa ciò che accadde all'epoca de i robot e l'impero. e cmq la cosa potrebbe essere ricondotta a una sorta di terza guerra mondiale! sono sempre gli uomini la causa. noi per TGM possediamo un retaggio culturale che risale alla guerra fredda. qui il passaggio è più complesso. non abbiamo usa vs cccp o bush family vs al qaeda (si scrive così?), ma spaziali vs terrestri che vorrebbero continuare la colonizzazione giusto? in paria il ricordo di ciò che fu si è perso, ma è rimasta la distruzione... sp[spoiler]sp











inoltre qualche chiarimento potresti trovarlo nelle ultimissime pagine di fondazione e terra dove spoiler















sp[spoiler]sp ritroviamo r. daneel olivaw che qualcosina dovrebbe spiegare (o no? nn ricordo bene azz!) al buon treviz... sp[spoiler]sp









ciao!!
_________________
entra
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 05 Set 2006 - 16:09     Post subject:

nemo wrote:

sp[spoiler]sp mi pare si dovesse intuire che gli abitanti della terra non dovrebbero/potrebbero avere memorie e documenti circa ciò che accadde all'epoca de i robot e l'impero. e cmq la cosa potrebbe essere ricondotta a una sorta di terza guerra mondiale! sono sempre gli uomini la causa. noi per TGM possediamo un retaggio culturale che risale alla guerra fredda. qui il passaggio è più complesso. non abbiamo usa vs cccp o bush family vs al qaeda (si scrive così?), ma spaziali vs terrestri che vorrebbero continuare la colonizzazione giusto? in paria il ricordo di ciò che fu si è perso, ma è rimasta la distruzione... sp[spoiler]sp


Infatti si ragionava con Kika sul fatto che:


sp[spoiler]sp Appunto, visto che è dichiarato su I Robot e L'Impero che la storia della Terra è praticamente leggenda, si potrebbe dedurre che si pensi che la radioattività sia dipesa da qualsiasi cosa. In questo caso una guerra nucleare. sp[spoiler]sp

Smile
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Asimov - Domande su alcuni libri
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

I nemici rafforzano. Gli alleati indeboliscono. Vi dico questo nella speranza che vi aiuti a comprendere perché agisco come agisco, nella piena consapevolezza che nel mio impero si accumulano forze che hanno un unico desiderio: il desiderio di annientarmi. Voi che leggete queste parole potete conoscere esattamente ciò che è accaduto in realtà, ma dubito che lo comprendiate.

-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.6 - pag.44)