Posted: 01 Gen 2005 - 14:23 Post subject: Post subject: Cometa d'anno
E così anche Capodanno ha la sua cometa... a quanto pare...
E' arrivata la cometa di capodanno!
Forse non è quella che seguirono i Re Magi, ma sarà ugualmente uno splendido spettacolo natalizio. Alcuni giorni fa il sito della Nasa ha annunciato il passaggio nelle vicinanze del nostro pianeta, tra l'ultima decade di dicembre e la prima di gennaio, della cometa C/2004 Q2 Machholz. La nuova cometa, scoperta a settembre nella costellazione di Eridano, ora si trova a circa 51 milioni di chilometri dal Sole, cioè a circa un terzo della distanza tra la Terra e il Sole. Ha un diametro, calcolato visivamente, di circa 800 metri ed una chioma lunga alcuni milioni di chilometri, che potrebbe diventare lo spettacolo celeste più importante dell'anno. «Nelle osservazioni- spiega l'astrofilo padovano Gianni Genghini- sono stati notati segni di una sua tendenza a piccole deviazioni di rotta, che se confermate, potrebbero suscitare timori durante il suo percorso di avvicinamento alla Terra. Ma negli ultimi giorni la sua rotta fortemente ellittica sembra più regolare e ben definita, tanto da non destare più preoccupazioni, ma solo molta curiosità, soprattutto tra gli appassionati dell'osservazione del cielo». Dunque anche quest'anno potremo vedere, praticamente a occhio nudo, la nostra cometa, già battezzata la cometa di Capodanno. La Machholz sarà visibile nei cieli del Veneto dal tramonto alle prime luci dell'alba fino al 7-8 Gennaio. «In questo periodo- prosegue Genghini- attraversa a 70/80 chilometri al secondo le costellazioni invernali del nostro emisfero.
Bisognerà dunque guardare verso sud-sud-ovest, lasciare alle spalle la
stella Polare e identificare l'ammasso aperto delle Pleiadi. Lì non sarà
difficile vederla se guarderemo questa bellissima figura stellare, voltando
le spalle al nord del nostro emisfero. Sarà certamente uno spettacolo
bellissimo da non perdere».
Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
Posted: 01 Gen 2005 - 19:23 Post subject:
Peccato che x chi resti in città questo spettacolo gli è precluso... Visibile ad occhio nudo nn sembra neanche una cometa, ci vuole un qualsiasi binocolo.
P.P. Ah, si può vedere anche al ra-dune, se c'è un posto poco illuminato lì vicino! Questa cometa sarà visibile x tutto il mese di gennaio!
Voi costituite un paradosso mortale. Un governo non può essere contemporaneamente religioso ed autoritario. L'esperienza religiosa esige qualcosa di spontaneo, che la legge sopprime inevitabilmente. Non è possibile governare senza le leggi. Ineluttabilmente, le vostre leggi finiscono per sostituirsi alla morale, alla coscienza, perfino alla religione in nome della quale siete convinti di governare. I rituali sacri devono nascere dalla glorificazione e dal desiderio di santità, l'unica esigenza dalla quale può sorgere una morale che abbia un qualche significato. Il governo, d'altro canto, è un organismo culturale particolarmente incline ai dubbi, agli equivoci ed alle esitazioni.
Vedo arrivare il giorno in cui il protocollo sostituirà la fede e il simbolismo la morale.
-- Rev.Madre Jessica (Lettera ad Alia da Caladan, sequitur)(Messia di Dune - cap.19 - pag.244 - Ed.Nord)