Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Il finale di:"La rifondazione di Dune"
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Il finale di:"La rifondazione di Dune"
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 28 Ago 2006 - 11:16     Post subject: Post subject: Il finale di:"La rifondazione di Dune"

Mi sono chiesto più volte come interpretare il finale della saga in cui i due volti danzanti parlano fra loro.

sp[spoiler]sp [La Rifondazione di Dune]

Chi sono? Come e perchè controllavano il Ghola Idaho?
Come interpretare la frase finale: Non li ho lasciati scappare?
Un idea me la son fatta ma vorrei sapere le vostre. Grazie Very Happy


Edited from Duca Alèxandros Atreides
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Katarn
Wali
Wali


Joined: 22 Gen 2005
Posts: 226
Location: Vittorio Veneto

 Post Posted: 28 Ago 2006 - 18:39     Post subject:

Aspetta Hunters of Dune... io quando la lessi non ci capii nulla del finale.
_________________
Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
kappolo
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 05 Ago 2006
Posts: 73

 Post Posted: 29 Ago 2006 - 10:33     Post subject:

Guarda l'ho letto circa 2 anni fa e potrei avere grosse lacune...

Ma dal finale si intuisce che i tleilaxu abbiamo, probabilmente inconsapevolmente, creato due Kwisatz Haderach. Il paesaggio in cui è ambientato il loro dialogo rimanda forse al dipinto di Van Gogh che suggestiona tanto Odrade (da lì l'espressione rivolta alle Bene Gesserit "Hai mai notato quanto si sentono alienate quando le sbirciamo?").

Ad ogni modo, di questo si è discusso moltissimo e probabilmente nessuno avrà la risposta finchè non si leggerà Hunters.
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 01 Set 2006 - 11:40     Post subject:

Signori, non per fare il pignolo, ma in thread del genere forse è meglio mettere qualche sp[spoiler]sp Wink ...

Cmq sembra che in Hunters of Dune tutto venga chiarito, e mi pare di ricordare che sp[spoiler]sp Marty e Daniel sono due Volti Danzanti molto ma molto evoluti sp[spoiler]sp. C'è poi, come abbiamo già discusso in altri topic, l'interpretazione "romantica" del finale, secondo cui sp[spoiler]sp il Nonno e la Nonna che vede Duncan altri non sono che Frank Herbert e sua moglie Beverly.sp[spoiler]sp

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 17 Set 2010 - 12:34     Post subject:

Allora, caro rymoah sono un romantico(blaaa): l'ho sempre pensata così.
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 17 Set 2010 - 14:03     Post subject:

Il Dinamico Duo la risolve così
sp[spoiler]sp
sp[spoiler]sp
sp[spoiler]sp
I due vecchietti altro non sono che Omnius e Erasmus, cioè la mente alla base della rivolta delle macchine e l'unico robot indipendente che abbia creato ^_____^
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 17 Set 2010 - 14:08     Post subject:

Il dinamico duo ha un modo di risolvere la faccenda in maniera facilona... ricollegandosi a quanto han scritto sullle legends...troppo comodo..mi sembra di ricordare un altro libro famoso che per giustificare gli argomenti del "nuovo" trova appoggi nel "vecchio" Wink
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 17 Set 2010 - 21:21     Post subject:

Vabbé, vecchio trucco... ma non so, alla fine "funziona", se non fosse per
sp[spoiler]sp
sp[spoiler]sp
sp[spoiler]sp
sp[spoiler]sp
sp[spoiler]sp
tutto quel BLABLABLA supereroistico alla fine dei sequel, la trovata non è malaccio. Certo, niente al confronto di altre possibili soluzioni, come il fatto che fossero Danzatori del Volto molto evoluti. Insomma, non eccelso ma discreto ^___^
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 18 Set 2010 - 00:39     Post subject:

Ribadisco il mio sdegno per i pre- e se- quel.
Comunque:
sp[spoiler]sp
sp[spoiler]sp
sp[spoiler]sp
sp[spoiler]sp
sp[spoiler]sp
Mi pare che Scytale ammetta abbastanza chiaramente che gli Kwisatz Haderach prodotti dal Bene Tleilax siano morti in pochi istanti, probabilmente suicidi (credo nel senso che il Profeta profetizza un universo in cui la sua propria esistenza non ha luogo -in effetti questa potrebbe essere uan delle grandi difficoltà nella creazione di un Profeta).
Non è assolutamente detto che i due siano qualche forma di intelligenza che ha raggiunto lo stato profetico con le sue forze -come l'Uomo grazia al lavoro del Bene Gesserit. Ci sono buoni indizzi che i due condividano almeno una parte del carisma dello Kwisatz Haderach.
Che siano umani, volti danzanti o macchine o altro, non è dato sapere. Sembrano possedere una tecnologia avanzatissima, ma questo non sigifica molto, visto che sembra che certe cose siano piuttosto diffuse "là fuori".
Sull'opzione macchine pensanti tuttavia devo far notare che non c'è mai in nessun passaggio dell'Esalogia l'accenno al fatto che le macchine pensanti avessero sviluppato un'autocoscienza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 18 Set 2010 - 09:41     Post subject:

Rhana wrote:
Ribadisco il mio sdegno per i pre- e se- quel.
Comunque:
sp[spoiler]sp
sp[spoiler]sp
sp[spoiler]sp
sp[spoiler]sp
sp[spoiler]sp
Mi pare che Scytale ammetta abbastanza chiaramente che gli Kwisatz Haderach prodotti dal Bene Tleilax siano morti in pochi istanti, probabilmente suicidi (credo nel senso che il Profeta profetizza un universo in cui la sua propria esistenza non ha luogo -in effetti questa potrebbe essere uan delle grandi difficoltà nella creazione di un Profeta).
Non è assolutamente detto che i due siano qualche forma di intelligenza che ha raggiunto lo stato profetico con le sue forze -come l'Uomo grazia al lavoro del Bene Gesserit. Ci sono buoni indizzi che i due condividano almeno una parte del carisma dello Kwisatz Haderach.
Che siano umani, volti danzanti o macchine o altro, non è dato sapere. Sembrano possedere una tecnologia avanzatissima, ma questo non sigifica molto, visto che sembra che certe cose siano piuttosto diffuse "là fuori".
Sull'opzione macchine pensanti tuttavia devo far notare che non c'è mai in nessun passaggio dell'Esalogia l'accenno al fatto che le macchine pensanti avessero sviluppato un'autocoscienza.


Concordo su quanto dici riguardo l'identità dei due anziani che compaiono alla fine di Rifondazione, Frank non ha lasciato molti indizi su chi potevano essere. Però nell'Esalogia viene menzionata l'esistenza di macchine autocoscienti nell'Universo di Dune. Ecco cosa riporta la Terminologia dell'Impero alla fine del primo romanzo:

Quote:

Jihad Butleriano: (vedi anche Grande Rivolta); la crociata contro i computer, le macchine pensanti e i robot autocoscienti, iniziatasi nel 201 B.G. e conclusa nel 108 B.G. Il suo principale comandamento è scritto nella Bibbia C.O.: "Non costruirai una macchina a somiglianza della mente di un uomo".


Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 18 Set 2010 - 14:53     Post subject:

Vorrei inoltre aggiungere un ulteriore pensiero, che stamattina per mancanza di tempo non sono riuscito a riportare nel mio post precedente. Sempre da quella voce della Terminologia si deduce che il Jihad non fu rivolto solo verso macchine pensanti/autocoscienti, ma anche contro i computer in generale. L'idea che mi son fatto leggendo l'Esalogia è che prima della nascita dell'Impero l'umanità convivesse con tecnologia di vario livello, dai semplici computer fino alle entità artificiali autocoscienti. Secondo me, la Grande Rivolta nacque perchè l'umanità stava finendo per dipendere troppo da questi macchinari, non sviluppando più le proprie capacità (e sappiamo bene che la "dipendenza" e i "tronchi chiave" sono dei temi cari a Frank Herbert, esposti in diversi punti dell'Esalogia). Il fatto che esistessero anche macchine autocoscienti potrebbe essere stato causato da una specie di "evoluzione"... probabilmente umani avevano iniziato a produrre delle macchine abbastanza evolute da riuscire ad automigliorarsi, e forse il processo stava cominciando a sfuggire di mano, per questo magari è anche nato il Jihad.

Sono tutte speculazioni mie, comunque, niente che posso suffragare con citazioni dai libri Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 19 Set 2010 - 00:01     Post subject:

Hai ragione Rymoah, mi era sfuggito quel passaggio. Good point.
Rimango ancora titubante sulla possibilità che il Jihad fosse condotto fisicamente contro delle macchine, ma credo che sia una questione di gusti.
A questo punto è interessante notare come l'intero Jihad si sia svolto prima del monopolio della Gilda, e che la Gilda stessa sia emersa da quel conflitto... viene detto chiaramente che prima della Gilda i viaggi spaziali erano molto più pericolosi, quindi è difficile che gli eserciti del Jihad si muovessero su anvi con motori simili a quelli ixiani delle non navi. Forse la tecnologia degli Eretici è superiore a quella dei Jihad Butleriano.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 20 Set 2010 - 16:35     Post subject:

Rhana wrote:
Hai ragione Rymoah, mi era sfuggito quel passaggio. Good point.
Rimango ancora titubante sulla possibilità che il Jihad fosse condotto fisicamente contro delle macchine, ma credo che sia una questione di gusti.


Esattamente, come pensi che sia stato svolto il Jihad Butleriano? Mi interessa saperlo... Smile Credi che, al posto di trattarsi di un combattimento fisico contro le macchine, sia stato una sorta di rivoluzione sociale/di coscienza (nel senso che gli umani hanno deciso di abbandonare volontariamente le macchine troppo evolute, per non finire sulla strada della stagnazione)? Oppure che sia stata una guerra civile tra umani, gli uni pro-macchine e gli altri contro?

Quote:
A questo punto è interessante notare come l'intero Jihad si sia svolto prima del monopolio della Gilda, e che la Gilda stessa sia emersa da quel conflitto... viene detto chiaramente che prima della Gilda i viaggi spaziali erano molto più pericolosi, quindi è difficile che gli eserciti del Jihad si muovessero su anvi con motori simili a quelli ixiani delle non navi. Forse la tecnologia degli Eretici è superiore a quella dei Jihad Butleriano.


Probabilmente è vero, le navi pre-Gilda erano dei semplici vettori, senza alcun ausilio di navigazione presciente, sia esso umano od artificiale (in pratica si piegava lo spazio con i motori sospensori-annichilatori e si pregava la Grande Madre di non materializzarsi dentro una stella o contro un asteroide Very Happy )

Quindi può darsi che la tecnologia della Dispersione sia molto più sviluppata da questo punto di vista rispetto a quella pre-Gilda, ma non per quanto riguarda eventuali esseri artificiali senzienti (almeno nella regione del Vecchio Impero, dato che Leto II aveva tagliato le gambe agli Ixiani sul loro progetto di hunter-seekers prescienti/autocoscienti).

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 21 Set 2010 - 00:07     Post subject:

Quote:
Esattamente, come pensi che sia stato svolto il Jihad Butleriano? Mi interessa saperlo... Smile Credi che, al posto di trattarsi di un combattimento fisico contro le macchine, sia stato una sorta di rivoluzione sociale/di coscienza (nel senso che gli umani hanno deciso di abbandonare volontariamente le macchine troppo evolute, per non finire sulla strada della stagnazione)? Oppure che sia stata una guerra civile tra umani, gli uni pro-macchine e gli altri contro?


Modalità Winston Zeddmore ON.
Ma non capisci che le macchine hanno GIA' preso il potere?
Il nostro modo di vivere, quello di Herbert, sono già dipendenti da dispositivi -di movimento, di comunicazione- affidati alle capacità ingenieristiche (e anche elettroniche) dell'uomo, piuttosto che alla sua facoltà di migliorare se stesso.
è QUESTA la posta in gioco del jihad.
Chiaramente non credo che ogni signolo mujahiddin di Butler avesse un obbiettivo specifico di questo tipo, in mente. Ovvio che in una società che usa le macchine, prima o poi qualcuno un robot lo farà, e magari lo farà anche combattere.
Per risponderti, immagino il Jihad Butleriano come un evento traumatico (deve esserlo, è un rimescolamento genetico...), di tipo anche militare, paragonabile solo al jihad di Muad'dib e alla Dispersione, messo in moto da una profonda delusione spirituale sfociata in rabbia, canalizzata daun capo.
Ci sono state di certo guerre, forse Butler ha partecipato ad alcune di queste.
Alcuni computer potevano essere intelligenti, ma bisogna notare come l'ecumene fosse ancora profndamente eterogeneo e frammentato. I poteri unificanti erano probabilmente la tecnologia e le misteriose "streghe" nemiche del Bene Gesserit.
In definitiva, non lo imamgino come una guerra fra due schieramenti, questo no.

Quote:
Leto II aveva tagliato le gambe agli Ixiani sul loro progetto di hunter-seekers prescienti/autocoscienti


Mi accorgo solo ora di un particolare: un cacciatore-assassino presciente sarebeb invisibile a Leto. Forse.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 21 Set 2010 - 10:11     Post subject:

Rhana wrote:
Quote:
Esattamente, come pensi che sia stato svolto il Jihad Butleriano? Mi interessa saperlo... Smile Credi che, al posto di trattarsi di un combattimento fisico contro le macchine, sia stato una sorta di rivoluzione sociale/di coscienza (nel senso che gli umani hanno deciso di abbandonare volontariamente le macchine troppo evolute, per non finire sulla strada della stagnazione)? Oppure che sia stata una guerra civile tra umani, gli uni pro-macchine e gli altri contro?


Modalità Winston Zeddmore ON.
Ma non capisci che le macchine hanno GIA' preso il potere?
Il nostro modo di vivere, quello di Herbert, sono già dipendenti da dispositivi -di movimento, di comunicazione- affidati alle capacità ingenieristiche (e anche elettroniche) dell'uomo, piuttosto che alla sua facoltà di migliorare se stesso.
è QUESTA la posta in gioco del jihad.


Ma infatti è quello che dicevo... Dipendenza e tronchi chiave, la società umana (probabilmente di meno ai tempi di Herbert, sicuramente molto di più ai giorni nostri) dipende pesantemente dalla tecnologia. Smile Comunque personalmente non ritengo che il leit-motiv del Jihad Butleriano fosse solo questo. Per esempio, ecco cosa scriveva Frank Herbert nel 1968 (a 3 anni dalla pubblicazione di Dune) su un ipotetico futuro prossimo:

Frank Herbert, nell'articolo '2068 A.D.' wrote:

Prominent in 2068 history books is the account of the violence at the turn of the century when people revolted against computer control. Computer stored data (growing out of the old National Data Center) had been used to harass and persecute those whose views didn't conform with those of the majority. In the bloody revolt, most computers were destroyed, their data erased.
___________
TRADUZIONE

Uno degli avvenimenti più importanti riportati nei libri di storia del 2068 è lo scoppio della violenza, all'inizio del secolo, quando la gente si ribellò contro il controllo dei computer. I dati memorizzati sui computer (che provenivano dal vecchio Data Center Nazionale) erano stati usati per rintracciare e perseguitare coloro i cui pensieri non si conformavano a quelli della maggioranza. Nella sanguinosa rivolta, la maggior parte dei computer furono distrutti, e i loro dati cancellati.


Di questo aspetto c'è una traccia anche nel Messia di Dune, quando Paul voleva mostrare a Stilgar le imprese degli "imperatori" del passato, specificando che comunque avevano pochi dati in mano dell'Epoca dell'Oro sulla Vecchia Terra, appena "quello che era sopravvissuto ai Butleriani".

Bisogna inoltre ammettere che anche l'elemento di "autocoscienza" artificiale sia ben presente nel Jihad, a partire dal nome del suo stesso fondatore: Samuel Butler, nella nostra realtà, fu l'autore di Erewhon, un racconto distopico in cui viene presentata l'idea secondo cui le macchine potrebbero diventare in futuro autocoscienti tramite selezione naturale (il discorso dell'"automiglioramento" che facevo nel post precedente).

E' curioso anche notare che, sebbene dopo il Jihad Butleriano gli umani abbiano ricominciato a sviluppare le proprie abilità con la fondazione delle Grandi Scuole, da un certo punto di vista abbiano rinunciato ad utilizzare la ragione come mezzo d'indagine di loro stessi. L'esempio più evidente di questo paradosso sono proprio i Mentat, la cui prima legge asserisce che:

Quote:
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.


Questo è l'esatto opposto del metodo d'indagine scientifico, molti studiosi hanno infatti visto in questo principio una sorta di "principio d'indeterminazione di Heisenberg" applicato alla coscienza.

Tutte queste idee sono state riassunte da Herbert nel manuale per computer che scrisse nel 1980 con Max Barnard, "Without me you are nothing: the guide to home computers" (per quanto possa sembrare strano... tra un listato di programma in BASIC e l'altro si dilunga in queste riflessioni filosofiche, il che rende l'opera ancora attuale a distanza di 30 anni, cosa rara nell'informatica Very Happy). In esso afferma per esempio che l'affidarsi troppo alla logica può finire per indebolire le nostre abilità, e che i computer sono limitati proprio da questo punto di vista. Certo, c'è anche da dire che la scienza si è comunque evoluta nel frattempo, soprattutto nel campo dell'intelligenza artificiale... La visione classica di IA a cui si riferiva Herbert, denominata nella letteratura scientifica come "classica" è stata ampiamente superata ormai.

Rhana wrote:
Chiaramente non credo che ogni signolo mujahiddin di Butler avesse un obbiettivo specifico di questo tipo, in mente. Ovvio che in una società che usa le macchine, prima o poi qualcuno un robot lo farà, e magari lo farà anche combattere.
Per risponderti, immagino il Jihad Butleriano come un evento traumatico (deve esserlo, è un rimescolamento genetico...), di tipo anche militare, paragonabile solo al jihad di Muad'dib e alla Dispersione, messo in moto da una profonda delusione spirituale sfociata in rabbia, canalizzata daun capo.
Ci sono state di certo guerre, forse Butler ha partecipato ad alcune di queste.


Su questo siamo d'accordo. Smile

Quote:
Alcuni computer potevano essere intelligenti, ma bisogna notare come l'ecumene fosse ancora profndamente eterogeneo e frammentato. I poteri unificanti erano probabilmente la tecnologia e le misteriose "streghe" nemiche del Bene Gesserit.
In definitiva, non lo imamgino come una guerra fra due schieramenti, questo no.


Uhm, a chi ti riferisci quando parli di "streghe" nemiche del Bene Gesserit? Questa sinceramente non me la ricordo...

Quote:
Mi accorgo solo ora di un particolare: un cacciatore-assassino presciente sarebeb invisibile a Leto. Forse.


Può darsi, soprattutto se gli Ixiani avessero avuto la bella pensata di aggiungere a questo cercatore anche la tecnologia delle non-navi. Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Il finale di:"La rifondazione di Dune"
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Chi comanda deve sempre apparire fiducioso. Questa fiducia è un peso assai grave sulle tue spalle, mentre fronteggi i pericoli. Ma nessuno deve mai accorgersene.

-- Duca Leto Atreides (Dune - pag.84 - Ed.Nord)