Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dune 7 alle stampe!
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Dune 7 alle stampe!
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 21 Ago 2006 - 12:30     Post subject: Post subject: Dune 7 alle stampe!

La saga di Dune riprende la sua corsa



Kevin J. Anderson e Brian Herbert, già autori dei prequel di Dune, ci faranno scoprire prossimamente cosa doveva accadere dopo l'ultimo romanzo della serie.
Potreste chiamarla nostalgia di un classico intramontabile, oppure bieca mossa commerciale, ma resta il fatto che gli estimatori della monumentale saga di Dune stanno per scoprire cosa sarebbe successo dopo il sesto e ultimo romanzo scritto da Frank Herbert prima della morte.

Alla base di questa rinascita c'è il duo Kevin J. Anderson e Brian Herbert (figlio dell'autore) che avevano già realizzato ben sei prequel della saga originale.




Dice Anderson: 'Frank Herbert aveva lasciato una grande quantità di appunti sulla storia e sui personaggi che la popolavano". Evidentemente si deve trattare di una enorme quantità di dettagli visto che prosegue dicendo 'in effetti è un po' come avere una cartina degli Stati Uniti: un conto è avere una mappa, un altro è guidarci in mezzo attraversandoli".




All'inizio dei lavori su questo settimo capitolo, Anderson aveva aperto un blog su Dunenovels.com, in cui descriveva i progressi del loro lavoro. 'In breve tempo abbiamo registrato 1,7 milioni di contatti al mese, il che ci ha dimostrato l'enorme interesse che stava crescendo nel mondo su questo progetto."



I romanzi in realtà saranno due, Hunters of Dune e Sandworms of Dune, in quanto c'è materiale a disposizione per ben 1400 pagine, motivo per cui i due scrittori hanno deciso di spezzare in due parti il romanzo.

Di cosa parleranno i due romanzi?

'Il settimo capitolo ripartirà da dove si fermava il sesto e ultimo libro, Chapterhouse Dune (La rifondazione di Dune), in cui entrava in scena una malvagia setta femminile, le Matres Onorate, una sorta di controparte oscura della sorellanza Bene Gesserit."

Prosegue Anderson 'questa setta distruggeva interi pianeti e ne schiavizzava gli abitanti ma, sul finale della storia, si scopriva che anche loro erano un fuga da una sconosciuta entità esterna che era anche peggio di loro. I nostri personaggi principali rubavano una astronave grande quanto una città, distruggevano il sistema di navigazione e si ritrovavano a volare in un territorio sconosciuto, inseguiti da questa entità sconosciuta".

Fin qui gli eventi dell'ultimo romanzo pubblicato da Frank Herbert e dove i fan erano rimasti fermi per anni. Da qui in poi 'seguiremo Duncan Idaho e i suoi compagni a bordo della gigantesca astronave mentre cercano di sfuggire al nemico misterioso che li insegue, perché sanno che qualcuno o qualcosa a bordo dell'astronave possiede la chiave per fermare la guerra in arrivo e cambiare l'intero universo."

Ma non è finita qui. 'Nel frattempo le Bene Gesserit sopravvissute cercheranno di riunire il resto dell'umanità nello scontro finale contro la forza che intende sterminarli".




Ma neanche questa sarà la fine della saga. Sebbene vogliano concludere la serie originale così come era stata immaginata dall'autore, i due autori continueranno a esplorare l'universo di Dune.

'Abbiamo già venduto il primo volume della trilogia di Paul di Dune, in cui si racconta della giovinezza del personaggio, la sua amicizia con Duncan e Gurney e della guerra di Duke Leto. Inoltre riempiremo il buco tra Dune e Messia di Dune, la grande crociata di Paul, la sfida della principessa Irulan nel costruire la leggenda di Muad'Dib ed il desiderio di tornare al potere di Shaddam".

Come dice Anderson, ce ne sarà abbastanza per riempire un paio di libri.

Hunters of Dune esce negli stati uniti a fine agosto.

Autore: Leo Lorusso - Data: 21 agosto 2006 - Fonte: http://www.scifi.com/scifiwire/index.php@category=3&id=37444&type=0

FONTE ARTICOLO
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 21 Ago 2006 - 23:01     Post subject:

Ottima notizia che del resto attendevamo Smile
Naturalmente al momento solo per i cultori di lingue inglese purtroppo.
Interessante e prezioso anche il riferimento alla trilogia di "Paul of Dune", nonchè alla assolutamente inattesa dialogia inserita addirittura all'interno della esalogia classica herbertiana. Impressionante Shocked
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 22 Ago 2006 - 11:54     Post subject:

Chissà che magari con i nuovi sviluppi "editoriali" non dovremo attendere molto per inebriarci di Spezia nella Lingua di Dante... mmhh-mmhh? ^____^
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 22 Ago 2006 - 21:28     Post subject:

Bene bene bene... Smile Non vedo l'ora che escano... e che si risolva il problema con la Mondadori...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Gurney_Halleck
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 28 Ago 2006
Posts: 17
Location: Arrakeen

 Post Posted: 30 Ago 2006 - 16:34     Post subject:

"Dune 7" potrebbe essere davvero grandioso, soprattutto se tradotto anche in italiano!
Tuttavia spero che tale lavoro sia veramente il frutto delle centinaia di pagine di appunti lasciate da Frank Herbert.
A tutti gli effetti Dune è (o meglio fu) Herbert.
Chi non ha notato la differenza abissale di stile fra l'esalogia e il preludio?
Purtroppo il figlio non si avvicina al padre neanche lontanamente...
 Back to top »
View user's profile
Eri_Palle
Fedele
Fedele


Joined: 28 Gen 2005
Posts: 199
Location: Modena

 Post Posted: 30 Ago 2006 - 17:42     Post subject:

Magari il figlio non è troppo male, è quello schifo di Anderson che rovina tutto! Purtroppo ho già avuto a che fare con qualche opera di quell'uomo: il suo stile è inconfondibile Very Happy

Spero comunque che il libro venga anche tradotto, perchè credo che nemmeno Herbert (o il suo fantasma) possa spingermi a leggere un libro in coppia col vocabolario di inglese...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 31 Ago 2006 - 12:26     Post subject:

Gurney_Halleck wrote:
A tutti gli effetti Dune è (o meglio fu) Herbert.
Chi non ha notato la differenza abissale di stile fra l'esalogia e il preludio?
Purtroppo il figlio non si avvicina al padre neanche lontanamente...


Eri_Palle wrote:
Magari il figlio non è troppo male, è quello schifo di Anderson che rovina tutto! Purtroppo ho già avuto a che fare con qualche opera di quell'uomo: il suo stile è inconfondibile Very Happy


Beh spero proprio che siano migliorati dato che hanno anche l'ardire, o meglio, la presunzione di pubblicare un libro "interno" alla saga e anche di modificarne il finale... comunque di tempo da aspettare ne abbiamo , o meglio ne ho, dato ke non ho la minima voglia di leggere il libro in inglese...scusate ma sono pigro!
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 01 Set 2006 - 13:14     Post subject:

Quote:
Evidentemente si deve trattare di una enorme quantità di dettagli visto che prosegue dicendo 'in effetti è un po' come avere una cartina degli Stati Uniti: un conto è avere una mappa, un altro è guidarci in mezzo attraversandoli".


Questa proprio non me l'aspettavo da KJA, sta riguadagnando punti nei miei confronti. Smile La frase qui sopra perlomeno dimostra che si tratta di un vero fan di Dune e di uno che ha recepito la filosofia dello Zio Frank. Infatti, dire "La mappa non è il territorio" era uno dei motti della cosiddetta Semantica Generale, fondata da A. Korzybski che annoverava tra i suoi sostenitori anche Herbert, il quale ha esposto molti dei concetti di questa disciplina nel corso dell'Esalogia (specie nel caratterizzare le Bene Gesserit).

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 02 Set 2006 - 13:06     Post subject:

Confermata la disponibilità su bol.it dal 7 settembre di Hunters of Dune (edizione UK), costo 21 € circa. Ho trovato questo stralcio di trama nella scheda del libro...

sp[spoiler]sp
...Fleeing from the monstrous Honored Matres - dark counterparts of the Bene Gesserit Sisterhood - Duncan Idaho, the military genius Bashar Miles Teg, a woman named Sheeana who can talk to sandworms, and a group of desperate refugees explore the boundaries of the universe. Aboard their sophisticated no-ship, they have used long-stored cells to resurrect heroes and villains from the past, including Paul Muad'dib and his love Chani, Duke Leto Atreides and his Lady Jessica, even the traitor Doctor Yueh, all in preparation for a final confrontation with a mysterious outside Enemy so great it can destroy even the terrible Honored Matres. And, deep in the hold of their giant ship, the refugees carry the last surviving sandworms from devastated Arrakis, as they search the universe for a new Dune.

sp[spoiler]sp

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Eri_Palle
Fedele
Fedele


Joined: 28 Gen 2005
Posts: 199
Location: Modena

 Post Posted: 02 Set 2006 - 15:26     Post subject:

sp[spoiler]sp
Questo è il primo spoiler che leggo sul libro, e non so se mi piace poi troppo... spero che sia davvero tutta farina del sacco di Frank e non diventi il solito espediente alla Beautifil, del tipo
Duncan: Leto, ma... ma... non eri morto?
Duca Leto: No Duncan, è stato un equivoco. In realtà mi sono appassionato all'Enciclopedia Britannica e ho passato gli ultimi secoli a impararla a memoria.
Duncan: Non ho mai smesso di amarti!
sp[spoiler]sp
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 02 Set 2006 - 15:40     Post subject:

No beh, penso che almeno riguardo

sp[spoiler]sp le ressurrezioni dei personaggi dei primi romanzi ci sia coerenza con quanto scritto da Zio Frank. Non ho ancora finito di leggerlo, cmq mi sembra che ne La Rifondazione di Dune il ghola di Scytale possieda un impianto organico nel suo corpo contenente le cellule di Paul, di Gurney, di Lady Jessica, etc... sp[spoiler]sp

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 02 Set 2006 - 15:41     Post subject:

Ed è la puntata numero...? Very Happy (il nomade corre a prendere i fazzolettini) Razz
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
kappolo
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 05 Ago 2006
Posts: 73

 Post Posted: 02 Set 2006 - 15:59     Post subject:

Rymoah ma te che hai una certa esperienza in merito, per qualcuno che ha una conoscenza media dell'inglese (quindi non di certo ottimale e non di certo in campo letterario) sono leggibili senza tante menate i libri di Dune? Perchè sto pensando di acquistare Hunters...
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 02 Set 2006 - 18:40     Post subject:

kappolo wrote:
Rymoah ma te che hai una certa esperienza in merito, per qualcuno che ha una conoscenza media dell'inglese (quindi non di certo ottimale e non di certo in campo letterario) sono leggibili senza tante menate i libri di Dune? Perchè sto pensando di acquistare Hunters...


Io non ho trovato difficile leggere House Corrino in inglese, anzi, si leggeva abbastanza scorrevolmente.. Va da sè che un sacco di vocaboli non li conoscevo, ma di certo non stavo lì a perderci la testa col dizionario ogni volta, cercavo di capire il contesto e la narrazione! Smile BH e KJA hanno uno stile piuttosto "plain", cioè semplice, facilmente comprensibile (almeno per me, ho fatto 8 anni di inglese, ma cmq non penso sia determinante il fatto. Credo che una persona con una conoscenza media della lingua (esempio studiata durante gli anni delle superiori), possa leggersi i preludi senza difficoltà.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Gurney_Halleck
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 28 Ago 2006
Posts: 17
Location: Arrakeen

 Post Posted: 08 Set 2006 - 10:36     Post subject:

Non posso credere a quello che leggo!

sp[spoiler]sp
Far rivivere Paul Muad'dib per combattere le Matres Onorate? sp[spoiler]sp

Ma stiamo scherzando?
Sono scioccato... Shocked
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Dune 7 alle stampe!
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Non si chiede pietà al sole.

-- <>, dai Commentari di Stilgar (Messia di Dune - pag.159 - Ed.Nord)