Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




El Topo - Jodorowsky
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » El Topo - Jodorowsky
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 05 Ago 2006 - 20:39     Post subject: Post subject: El Topo - Jodorowsky

Ho avuto il piacere, grazie al buon Starsailor, di avvicinarmi ( o impattarmi dovrei dire ) alla poetica di questo poliedrico artista tramite la visione di questo film, due sere or sono.
Giustamente Starsailor lo definisce il primo western metafisico; troppo riduttivo dire se mi sia o meno piaciuto; lo sforzo intellettuale richiesto, al fine di scardinare e rendere palesi i sensi sottesi di complesse allegorie e metafore, mi ha talmente coinvolto che non sono riuscito a togliermelo di mente. Superficialmente, durante la visione, ho tentato di ricollegarlo e ricondurlo a qualcosa che potesse essere per me familiare, aggrappandomi al rapporto padre ( mercenario e quindi assassino ) -figlio di una vecchia serie televisiva che aveva protagonista tal Itto Ogami ( Profondoblu, da cultore di tutto ciò che è orientale se ne ricorderà certamente ), fino alle violenze orgiastiche dei Drusi di Arancia Meccanica. Tutto vano, miseramente; nel preciso istante in cui un qualche parallelismo pareva assumere una parvenza di senso, avveniva l'imponderabile, l'inatteso ed il processo doveva da capo riprendere. Così, dal padre al figlio, di violenza sanguinaria in violenza, tra Francescani, banditi, prove mistiche e deserti purissimi, fino a giungere alla finale crocifissione e attraverso l'emancipazione di un popolo reietto che nel giorno della propria liberazione incontra la finale ecatombe ( o giudizio ). Insomma, nell'attesa che le impressioni ed i ragionamenti si sedimentino ulteriormente, una narrazione potentissima e visionaria, a tratti allucinata. Se qualcuno avesse visto la pellicola mi piacerebbe scambiare impressioni in merito. Intanto un ringraziamento a Starsailor Smile
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 05 Ago 2006 - 20:47     Post subject:

Dovrò vederlo!!! DOVE l'hai trovato Fede?
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 05 Ago 2006 - 20:53     Post subject:

Gentile presente di Starsailor al nostro recente incontro. Wink

Halleck wrote:
Dovrò vederlo!!! DOVE l'hai trovato Fede?

_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
nemo



Joined: 07 Giu 2006
Posts: 50
Location: roma

 Post Posted: 05 Ago 2006 - 22:08     Post subject:

vado un attimino fuori tema, solo per ricordare a chi non lo sapesse, che a jodorowsky venne soffiato il progetto di dune su grande schermo, in favore della nota pellicola di lynch...
sono in molti a sostenere che sono gli appassionati dei romanzi di herbert e di cinema di fantascienza in genere ad averci rimesso... e pure di brutto.
mi scuso di nuovo per l'off topic, ma questo messaggio può essere utile nella discussione per chi non fose a conoscenza del legame tra dune e il nome del regista. ciao a tutti!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 06 Ago 2006 - 13:22     Post subject:

Caro imperatore il piacere di condividere queste esperienze con voi è tutto mio!! Very Happy


nemo wrote:
vado un attimino fuori tema, solo per ricordare a chi non lo sapesse, che a jodorowsky venne soffiato il progetto di dune su grande schermo, in favore della nota pellicola di lynch...
sono in molti a sostenere che sono gli appassionati dei romanzi di herbert e di cinema di fantascienza in genere ad averci rimesso... e pure di brutto.
mi scuso di nuovo per l'off topic, ma questo messaggio può essere utile nella discussione per chi non fose a conoscenza del legame tra dune e il nome del regista. ciao a tutti!


L'argomento, in realtà, è stato affrontato (più o meno approfonditamente) già in questi 3d:

http://www.duneitalia.com/mdpro/index.php@name=PNphpBB2&file=viewtopic &t=186

http://www.duneitalia.com/mdpro/index.php@name=PNphpBB2&file=viewtopic &t=3699

http://www.duneitalia.com/mdpro/index.php@name=PNphpBB2&file=viewtopic &t=15&postdays=0&postorder=asc&highlight=jodorowsky&start=15

http://www.duneitalia.com/mdpro/index.php@name=PNphpBB2&file=viewtopic &t=604&highlight=jodorowski

Wink
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
nemo



Joined: 07 Giu 2006
Posts: 50
Location: roma

 Post Posted: 07 Ago 2006 - 20:12     Post subject:

grazie x i link starsailor...
_________________
entra
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 28 Ago 2006 - 22:35     Post subject:

Ho iniziato a "procurarmi" el topo...aspetto con ansia di vederlo
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » El Topo - Jodorowsky
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

La carne si arrende. L'eternità si riprende ciò che le appartiene. I nostri corpi riescono ad agitare soltanto per brevi istanti le sue acque, danzano quasi intossicati dall'amore della vita e di sé stessi, si dilettano di poche, strane idee, per poi sottomettersi agli strumenti del Tempo. Che cosa possiamo dire, noi, in proposito? Io sono già accaduto. No, non è vero e tuttavia... io sono già accaduto.

-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.11 - pag.158 - Ed.Nord)