Posted: 29 Lug 2006 - 16:15 Post subject: Post subject: Le dune di Titano
Su Titano una regione simile alla Terra
Ultima scoperta della sonda Cassini
Xanadu, una regione di Titano, è molto simile dal punto di vista geologico alla Terra. Si tratta dell'ultimo risultato delle immagini radar fornite dalla sonda Cassini, che ha analizzato il satellite di Saturno ed ha fornito indicazioni su questa regione lunga 4500 chilometri.
Già nel 1994, grazie allo Hubble Space Telescope, quest'area era stata notata come un'anomala macchia brillante. Recentemente, per mezzo delle osservazioni radar di Cassini, che ha superato la foschia dell'atmosfera di Titano, è emerso che si tratta di una superficie profondamente modellata da venti, piogge e flussi di liquidi.
L'area è costituita da un paesaggio molto vario. All'estremità occidentale si trova un'ampia distesa di dune scure, solcate da una rete di fiumi che si gettano in aree più scure che somigliano a laghi. I flussi di liquidi che sono stati trovati, però, probabilmente, date le basse temperature, non sono costituiti da acqua, ma da metano o etano. Inoltre, è presente anche un ampio cratere, probabilmente causato dall'impatto di un asteroide. Nella zona orientale, invece, vi è una pianura circondata da rileivi montuosi di tipo appenninico.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 29 Lug 2006 - 18:47 Post subject:
Interessante! Ho letto anch'io qualcosa a riguardo sull'ultimo Explora riguardo le distese di dune di Titano, che però non sono formate da "sabbia" normale ( e nemmeno da spezia, peccato! ). Ecco l'articoletto in questione:
Le dune di Titano
Su Titano, il più grande satellite di Saturno, ci sono le dune, anche se forse non sono fatte di sabbia. Le immagini inviate dalla sonda Cassini mostrano delle striscie lunghe un centinaio di chilometri che ricordano quelle del deserto della Namibia in Africa. I granelli sono tre volte più grandi di quelli terrestri. Per i ricercatori dell'Università dell'Arizona le dune sarebbero formate da materiali organici solodi oppure da ghiaccio.
Fonte: Explora di Luglio/Agosto
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 30 Lug 2006 - 10:44 Post subject:
Mmh, ormai la memoria comincia a far cilecca anche a me... ma nn va mica bene per un Mentat!
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Vi sarà tristezza. Vi ricordo che tutte le cose sono soltanto l'inizio, un eterno inizio. Vi sono mondi, là fuori, che aspettano di essere conquistati. Alcuni di voi conosceranno le più alte vette del destino. Allora, scherniranno il passato, dimenticando ciò che sto per dirvi: in ogni differenza vi è l'unità.
-- Alia come Oracolo (Messia di Dune - cap.16 - pag.210 - Ed.Nord)