Posted: 27 Lug 2006 - 15:18 Post subject: Post subject: Punti d'incontro tra Dune e la cultura islamica
vi posto questo link sperando che non fosse già apparso in precedenza.
presenta le analogie tra il mondo creato da F.Herbert e l'Islam,il fondamentalismo,con addirittura l'etimologia araba dei termni,dalla BI KAIFA all' UMMA,passando dal Sietch all' Hajj.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 27 Lug 2006 - 19:51 Post subject:
Sì, in effetti ne avevamo già parlato, cmq hai fatto benissimo ha postarlo di nuovo perchè il topic in questione forse si è già sperduto "Sotto le Sabbie"
Da notare che l'autore dell'articolo è riuscito a redigere quel dizionario etimologico senza aver neanche letto il romanzo! Aveva visto solo il film e la miniserie...
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Per imparare la pazienza al modo Bene Gesserit, devi cominciare a riconoscere l'essenziale instabilità del nostro universo. Noi chiamiamo natura... intendendo con questa definizione la totalità delle sue manifestazioni... il Supremo Non-Assoluto. Per rendere libera la tua visione e consentirti di riconoscere questa condizione essenzialmente mutevole della natura, protendi ora le braccia davanti a te e distendi le mani. Ora fissa le tue mani, prima i palmi, poi i dorsi. Ed esamina le tue dita, davanti e dietro. Orsù, fallo.
-- Rev. Madre Lady Jessica (rivolta a Farad'n) (I Figli di Dune - cap.38 - pag.254 - Ed.Nord)