Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Il Messia....
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Il Messia....
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Lah-Achbar
Wali
Wali


Joined: 29 Giu 2006
Posts: 48

 Post Posted: 22 Lug 2006 - 09:33     Post subject: Post subject: Il Messia....

Prima di tutto ringrazio chi ha la costanza di tenere vivo un sito e un forum del genere.
Volevo scrivere due righe su quanto penso a proposito de Il Messia di Dune.
Ho letto i Preludi (escluso purtroppo House Corrino che in lingua originale non riesco a leggere senza un dizionario) e ho letto Dune.
Ho subito letto Il Messia di Dune e son rimasto un po'...stranito dall'opera.
Già Dune presentava un linguaggio "particolare",forse non facile,ma comunque che descriveva ancora l'esperienza fisica, mentre Il Messia si dedica all'introspezione quasi totale di Paul e Alia,descrivendo ciò che noi solo vagamente possiamo intuire.
Ecco perchè ritengo sia un libro difficile da approcciare,che condensa pochissimi avvenimenti.

Lo stile di Frank Herbert è così diverso da quello del figlio che è innegabile chi dei due sia "maestro",ma,anche se può suonare come un eresia,di fronte a dei capolavori di tecinica e di narrativa come Dune e il Messia,rivaluto come estremamente positive le opere del Preludio,più semplici e immediate ma che mi hanno coinvolto tantissimo.

Dopo la battaglia di Arrakeen (con cui si chiude Dune),pensavo che nell'opera successiva avrei saputo qualcosa sugli sviluppi imperiali....
si accenna solo a Shaddam esiliato, ma non so più nulla sulla casata Harkonnen e sulle altre realtà dell'impero.
Spero di ritrovarle nelle opere successive dell esalogia.

Che Shai-Hulud vi protegga.
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 22 Lug 2006 - 11:58     Post subject:

Caro Lah-Achbar, grazie per aver posto le tue impressioni, innanzitutto! Smile

Devo ammettere che all'inizio ho avuto anch'io la tua stessa opinione sul Messia, è profondamente diverso per quanto riguarda il ritmo narrativo rispetto a Dune e ai romanzi dei preludi: il tempo del racconto è incredibilmente dilatato rispetto a quello della storia. Dovrai farci l'abitudine, poichè i romanzi seguenti seguiranno più o meno tutti questa linea. Ma, ad ogni modo, è proprio questo che li rende dei grandi libri, a mio avviso: le riflessioni filosofiche esposte sono davvero profonde, tematiche nel primo romanzo solo accennate trovano un migliore approfondimento (poichè, in un certo senso, "Dune" costituisce una specie di introduzione al fantastico universo creato da Herbert). Una cosa che sicuramente avrai già notato nel Messia, e che diventa un altro fil-rouge nei romanzi successivi, è la mancanza di un eroe, nel senso narrativo del termine. In Dune era facile identificarlo con Paul, nel Messia diventa già un po' più difficile. Il lettore viene posto davanti al dilemma se è bene che la stirpe degli Atreides continui a regnare sull'universo, oppure se è meglio che la congiura ordita dai Tleilaxu, la gilda e le BG riesca. In effetti è piuttosto difficoltoso considerare Paul un buon sovrano, data la quantità impressionante di morti che la sua Jihad ha provocato. Il fatto è che, come abbiamo già discusso in altri 3d, Herbert non ragiona nella comune dicotomia morale Bene-Male, ma va ben oltre. Il punto focale di tutta l'Esalogia è la sopravvivenza della razza umana in un universo in continuo cambiamento, e tutte le scelte terribili che essa comporta. Da questo punto di vista, il Messia assomiglia molto ad una tragedia: l'unica speranza è rappresentata dai figli di Paul.

Per quanto riguarda gli sviluppi imperiali a cui ti riferisci, purtroppo nei romanzi successivi troverai poco o nulla, come nel Messia. Alcune domande trovano risposta nella Dune Encyclopedia. Cmq mi sembra che Brian Herbert e Kevin J Anderson, dopo la pubblicazione di Hunters e Sandworms of Dune, scriveranno altri due romanzi che narreranno uno l'infanzi di Paul, l'altro invece i dodici anni dalla Battaglia di Arrakeen al Messia.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Lah-Achbar
Wali
Wali


Joined: 29 Giu 2006
Posts: 48

 Post Posted: 22 Lug 2006 - 15:15     Post subject:

L'Encyclopeda Duniana è qualcosa di internettiano o è un volume a parte?
 Back to top »
View user's profile
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 22 Lug 2006 - 16:11     Post subject:

E' un volume, purtroppo introvabile. E' però trovabile su internet (io non ho detto niente...)
 Back to top »
View user's profile
Lah-Achbar
Wali
Wali


Joined: 29 Giu 2006
Posts: 48

 Post Posted: 22 Lug 2006 - 16:48     Post subject:

ah...l'asinello zoppo corre veloce.....
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 22 Lug 2006 - 17:33     Post subject:

Srell wrote:
(io non ho detto niente...)


GdR On ...Io non sono qui... GdR Off Very Happy

Cmq ha ragione Srell, purtroppo il volume vero e proprio è disponibile soltanto sulle aste di ebay, e in poche copie. A me è andata bene che ne ho trovata una non troppo costosa, e il libro arrivato era in buone condizioni.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 22 Lug 2006 - 21:24     Post subject:

Ehm... secondo me Srell si riferiva proprio all'asinello... Smile
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 23 Lug 2006 - 08:25     Post subject:

L'asinello zoppo vince, il problema è che l'enci è in inglese.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 23 Lug 2006 - 09:05     Post subject:

Ale84ms wrote:
Ehm... secondo me Srell si riferiva proprio all'asinello... Smile


Ripeto...

(io non ho detto niente...)
 Back to top »
View user's profile
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 23 Lug 2006 - 11:16     Post subject:

E tu non hai visto niente... (cit. Pinguini Madagascar)
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Lah-Achbar
Wali
Wali


Joined: 29 Giu 2006
Posts: 48

 Post Posted: 23 Lug 2006 - 13:34     Post subject:

ho dato un' occhiata all Encyclopedia Duniana.
di certo Herbert oltre a una grande passione per il mondo che aveva creato,l'accompaganva anche una certa turba mentale.
Riportare le declinazioni della lingua Galach è sintomatico di un grave squilibrio Smile
 Back to top »
View user's profile
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 23 Lug 2006 - 13:39     Post subject:

eheh Herbert e Tolkien avevano qualcosa in comune... Wink
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 23 Lug 2006 - 13:54     Post subject:

Lah-Achbar wrote:
Riportare le declinazioni della lingua Galach è sintomatico di un grave squilibrio


Beh, diciamo che in questo caso lo squilibrio non è di Herbert, ma del suo amico McNelly, che ha compilato l'Encyclopedia. Come avrai notato nell'introduzione, Zio Frank ha dato solo la sua approvazione all'opera, ma non ha partecipato alla sua redazione. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
pricipedanydiIx
Suboide
Suboide


Joined: 18 Dic 2005
Posts: 15

 Post Posted: 23 Lug 2006 - 19:56     Post subject:

Il tuo ragionamento non fa una piega, anzi..... Anche io, come te, mi sono appassionato tantissimo ai preludi (secondo me bellissimi, scorrevoli e pieni di dettagli sui personaggi). Ho anche ordinato e letto alla feltrinelli international House Corrino e devo dire che con molta pazienza e il dizionario a portata di mano è stato veramente emozionante sapere come si concludono le varie vicende lasciate in sospeso dopo Vendetta Harkonnen.... Consiglio a tutti gli appassionati di Dune ma soprattutto dei Preludi di leggerlo (10 euro e te la cavi) perchè ne vale davvero la pena. Concordo inoltre nel dire che il linguaggio dello "zio Frank" è molto più complesso e strutturato rispetto a quello del figlio ma pur sempre bellissimo. Spero inoltre che le cosiddette vicende imperiali (esilio di Shaddam, lo sviluppo di Ix ecc...) vengano ripresi con qualche altro libro inedito, che so per esempio un continuo dopo la jihad fino al Messia.........
 Back to top »
View user's profile
Lah-Achbar
Wali
Wali


Joined: 29 Giu 2006
Posts: 48

 Post Posted: 24 Lug 2006 - 11:25     Post subject:

il fatto è che è un inglese ,in molti passaggi,molto tecnico...
cmq tentar non nuoce.anche perchè se nel frattempo dell'attesa della pubblicazione in italiano di Casa Corrino,potrei aver imparato un inglese oxfordiano.
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Il Messia....
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

La Storia ha un suo modo d'ingigantire certe caratteristiche mentre ne scarta altre.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.16 - pag.114 - Ed.Nord)