Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




L'omosessualità in "Dune"
Goto page Previous  1, 2
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » L'omosessualità in "Dune"
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Aznable



Joined: 06 Mar 2007
Posts: 11

 Post Posted: 06 Mar 2007 - 16:24     Post subject:

Non credo che Herbert esprima un giudizio sull'omosessualità come tale, anche se ovviamente la giudica con gli occhi del tempo nel quale viveva.

Oggi, rispetto ai tempi in cui Herbert scrisse, i pregiudizzi sono un pò calati e in generale c'è più tolleranza.

Semmai Moneo e tramite lui Leto(e tramite Leto, Herbert) giudica gli eserciti ed i maschi in generale come negativi, capaci di fare cose brutte...

Moneo parla di far soffrire se stessi e gli altri non fosse altro che con il pregiudizio, le donne invece(almeno secondo Leto) sono più libere dei maschi anche su questo tema
 Back to top »
View user's profile
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 08 Apr 2007 - 18:37     Post subject:

Il Barone è tutt'altro che sterile, ha solo gusti leggermente deviati. Per quanto abbia provato disgusto nel farlo, è stato lui stesso l'artefice della nascita di Jessica. E non mi dispiace neanche la soluzione scelta da Brian per giustificare il decadimento corporale di Vladimir Harkonnen. Quando ho iniziato la lettura dei Preludi la prima frase "Il Barone V.H., asciutto e muscoloso .... " mi lasciò stupefatto! Ho sempre trovato ottimi i preludi
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 08 Apr 2007 - 20:02     Post subject:

Posso essere anche d'accordo con te sulla scelta di un'immissione virale nell'organismo del Barone, ma doveva essere un'altra donna a fargli sto scherzetto, non la Mohiam...
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 08 Apr 2007 - 22:44     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Posso essere anche d'accordo con te sulla scelta di un'immissione virale nell'organismo del Barone, ma doveva essere un'altra donna a fargli sto scherzetto, non la Mohiam...


Come non quotare Sudrak?In effetti non si riesce a capire xkè Brian e socio si siano lasciati "sfuggire" sto particolare.

Se si vuole giustificarli si potrebbe dire che è vero che è stata la Mohiam ma nell'Esalogia si era voluto rendere nascosto sto fatto dato che cmq Jessica era stata allieva della Mohiam etc etc etc...

Cmq come giustificazione è un pochettino stiracchiata...
Quindi tirata di orecchie per Brian e Kevin, che oramai avran le orecchie che toccano il pavimento Twisted Evil
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 10 Apr 2007 - 11:50     Post subject:

Sinceramente io invece nn capisco che problema ci sarebbe se Mohiam fosse la madre di Jessica... Alla fine, è una teoria avallata anche dall'Encyclopedia oltre che dai Preludi (non per prendere l'Ency come modello di coerenza all'interno dell'universo duniano, beninteso, ma semplicemente per dire che BH e KJA non sono stati gli unici ad avere questa pensata Wink )

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » L'omosessualità in "Dune"
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2






Citazioni

La gioia della vita, la sua bellezza... tutto è legato al fatto che la vita è imprevedibile.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.13 - pag.73 - Ed.Nord)