Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Da chi o cosa scappano le Matres Onorate?
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Da chi o cosa scappano le Matres Onorate?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 17 Dic 2004 - 10:18     Post subject: Post subject: Da chi o cosa scappano le Matres Onorate?

Apro questo forum con una domanda che mi ha sempre attanagliato e che forse troverà risposta nel 7 capitolo della saga: sp[spoiler]sp coloro che tornano dalla Dispersione, compreso le Matres Onorate, scappano da un terribile pericolo, cosa può essere?
Forse un ritorno delle macchine pensanti?

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Saluti
Duncan
 Back to top »
View user's profile
Tylwyth



Joined: 13 Dic 2004
Posts: 13

 Post Posted: 17 Dic 2004 - 21:40     Post subject:

Credo che che tutti gli appassionati della serie si siano posti a lungo questa domanda... sp[spoiler]sp personalmente, credo che Marty e Daniel, i due anziani individui che appaiono nella visione di Duncan, siano due dei nemici che hanno ricacciato inidetro la dispersione: Volti Danzanti evoluti ad un livello tale da sfiorare il divino, in maniera incomprensibile e inimmaginabile (soprattutto in assenza del settimo capitolo di Dune...)
Comunque, il fatto che alla fine di "la Rifondazione di Dune" il pilota delle Bene-Gesserit venga riportato in vita come cyborg nonostante i dettami della Jihad Butleriana, costituisce un'"ephipany" di ciò che avremmo dovuto vedere nel VII capitolo, che a mio avviso avrebbe contenuto colpi di scena anche in questo senso.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 09 Feb 2005 - 13:26     Post subject:

Bah anche io ho pensato sp[spoiler]sp all'ipotesi divina (Ho finito la rifondazione stamattina Very Happy) dei volti danzanti evoluti...
Però c'è anche la possibilità dei Futar e dei loro manipolatori.
Non dimenticate che Dortuja riferisce che le Matres Honorate si spaventano quando un futar nella gabbia fa un determinato verso...

non so Smile


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 09 Feb 2005 - 14:09     Post subject:

sp[spoiler]sp nella rifondazione viene accennato a delle creature "vegetali" (devo rivedere bene)
 Back to top »
View user's profile
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 09 Feb 2005 - 15:13     Post subject:

E se fosse qualcosa proviene dall'universo sconosciuto??? Come in "Fondazione e Terra" di Asimov!!!
Un beso Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Braindamage
Wali
Wali


Joined: 26 Nov 2004
Posts: 41
Location: Arrakis

 Post Posted: 09 Feb 2005 - 15:35     Post subject:

mi sono appena rovinato la rifondazione,complimenti alla mia curiosità eheh
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 09 Feb 2005 - 16:03     Post subject:

Braindamage wrote:
mi sono appena rovinato la rifondazione,complimenti alla mia curiosità eheh



Bravo Very Happy


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 11 Feb 2005 - 10:18     Post subject:

Non preoccuparti Braindamage, anche noi che lo abbiamo già letto anche rileggendolo troveremmo sempre cose nuove!
Duncan
 Back to top »
View user's profile
Braindamage
Wali
Wali


Joined: 26 Nov 2004
Posts: 41
Location: Arrakis

 Post Posted: 12 Feb 2005 - 14:57     Post subject:

Infatti bene o male conoscevo già ad esempio,la storia di children of dune,però leggerlo è stata tutta un'altra cosa ^^
 Back to top »
View user's profile
urlolibero



Joined: 26 Mar 2005
Posts: 4

 Post Posted: 28 Mar 2005 - 01:11     Post subject:

SPOILER

In effetti i Futar e i loro manipolatori... strumenti di Volti Danzanti Evoluti? .. preferisco pensare che l'interferenza dei due"divinizzati" sia un collegamento ad una serie di paralleli ... la rete citerebbe bene l'idea... un parallelismodi esistenze che possano incrociarsi.. no, non volti danzanti evoluti.. dubito di questo.. probabilità maggiori su una struttura di macchine pensanti.. difficilmente attaccabili dalle Matres Onorate.. e in cui le Reverende Madri della Dispersione sono incapaci di evolversi.. Il verso che spaventa le Matres Onorate poi.. una evoluzione della Voce? primitiva ma efficace la possibilità telepata combinata.. voce e pensiero...
Ma sono tutte ipotesi...
 Back to top »
View user's profile
urlolibero



Joined: 26 Mar 2005
Posts: 4

 Post Posted: 28 Mar 2005 - 01:19     Post subject:

SPOILER

La rete... Evoluzioni diverse delle cronache dello stesso universo? Ipotesi.. Dopo l'attacco a IX i Tleilaxu aumentano a dismisura la loro influenza contro landsraad Gilda e CHOAM.. possibile evoluzione al punto di avere un K.H tutto loro.. alla faccia delle Bene Gesserit... i Volti Danzanti.. che ingannano i loro padroni (nella dispersione) come invece ha fatto il Bene Tleilax durante tutto il periodo da Leto II fino alla fine del 6° tomo e si proiettano su un'altro tassello di quella rete vista da Duncan Idaho..
Siccome le maglie della rete possono essere molteplici..
 Back to top »
View user's profile
Xadar.Khan
Suboide
Suboide


Joined: 18 Mar 2005
Posts: 64
Location: Ix - Vernii

 Post Posted: 28 Mar 2005 - 08:56     Post subject:

SPOILER

Io propendo per la tesi dei volti danzanti evoluti, dopotutto Hidar Fen Ajidica ne ha mandati un'infinità verso pianeti delll'universo SCONOSCIUTO non solo, mi viene in mente questo, in House Corrino la non-nave Harkonnen viene distrutta, uccisi anche i ricercatori richesiani che cercavano di ricreare il Non-Campo Holtzman, però negli ultimi tomi ritroviamo la non-nave, se una tecnologia come quella si ritrova 2000 anni dopo, non è forse possibile che anche Ajidamal sia arrivata e magari migliorata, a Marty e Daniel?
Dopotutto i volti danzanti hanno già un moderato controllo del loro corpo, non ci sarebbe da stupirsi se loro + quantitativo immane di spezia = longevità, longevità=allenamento, allenamento=maggior controllo di se, e dato che i Tleilaxu sono esperti di genetica qualche cosa avranno imparato, avendo il pieno controllo del proprio corpo, nulla gli vieta di trascendere la loro forma iniziale e diventare qualcos'altro.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website AIM Address Yahoo Messenger MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 28 Mar 2005 - 13:10     Post subject:

SPOILER

Xadar.Khan wrote:
quella si ritrova 2000 anni dopo, non è forse possibile che anche Ajidamal sia arrivata e magari migliorata, a Marty e Daniel?


Ti sbagli....sono almeno 15000 anni!

Quote:
Dopotutto i volti danzanti hanno già un moderato controllo del loro corpo, non ci sarebbe da stupirsi se loro + quantitativo immane di spezia = longevità, longevità=allenamento, allenamento=maggior controllo di se, e dato che i Tleilaxu sono esperti di genetica qualche cosa avranno imparato, avendo il pieno controllo del proprio corpo, nulla gli vieta di trascendere la loro forma iniziale e diventare qualcos'altro.


sp[spoiler]sp
Uhm l'ajidamal però s era rivelato un fallimento k rendeva sl + violenti gli uomini come i Sardaukar, e tra l'altro i Tleilaxu fornivano la spezia artificiale anche alla Gilda quando sappiamo bene k l'amal/ajidamal nn hanno fuonzionato così bene con in navigatori
 Back to top »
View user's profile
Xadar.Khan
Suboide
Suboide


Joined: 18 Mar 2005
Posts: 64
Location: Ix - Vernii

 Post Posted: 28 Mar 2005 - 22:54     Post subject:

Riguardo ai 2000 anni al posto di 15000... OPS (io vi avevo avvisato, sono come il Kwisatz ma al contrario, al posto di sapere cosa succede dopo, prescienza, NON so quel che succede prima, scemenza!).
sp[spoiler]sp Riguardo ajidamal... appunto, in 15000 anni avranno fatto qualcosa? anche se non fossero i volti danzanti mandati da Hidar, magari dei discendenti di qualche tipo, saranno mica così bacucchi? sp[spoiler]sp
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website AIM Address Yahoo Messenger MSN Messenger ICQ Number
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 29 Mar 2005 - 08:11     Post subject:

Srell wrote:
sp[spoiler]sp nella rifondazione viene accennato a delle creature "vegetali" (devo rivedere bene)


sp[spoiler]sp
Srell credo che tu ti confonda Wink
Ho finito di rileggere rifondazione giusto 2 gg fà,e le Matres Honorate temono un'arma della dispersione (forse proprio dei Manipolatori o dei Volti Danzanti "divinizzati" Marty e Daniel) che le può rendere dei veri e propri vegetali.
Chi abbia esattamente creato quest'arma non viene però precisato.

Very Happy


Last edited by Blacksail on 31 Mar 2005 - 10:23 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Da chi o cosa scappano le Matres Onorate?
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Ho visto tanti popoli e le loro inutili società in atteggiamenti così ripetitivi che la loro stoltezza mi riempie di noia.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.4 - pag.35 - Ed.Nord)