Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Il Governo
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Il Governo
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 13 Dic 2004 - 08:13     Post subject: Post subject: Il Governo

Che tipo di Governo c'era ai tempi della Jihad?
Una confederazione, una repubblica, un impero? e poi, che tipo di governo avevano le stesse macchine. C'era una sorta di divisione nell'universo, per cui una parte era degli uomini, e l'altra delle macchine?



Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 13 Dic 2004 - 17:05     Post subject: Post subject: Re: Il Governo

Duca_Alexandros_Atreides wrote:
Che tipo di Governo c'era ai tempi della Jihad?
Una confederazione, una repubblica, un impero? e poi, che tipo di governo avevano le stesse macchine. C'era una sorta di divisione nell'universo, per cui una parte era degli uomini, e l'altra delle macchine?


qui ti ci metto un bel sp[spoiler]sp Smile

All'epoca c'erano due fazioni: le macchine pensanti e gli uomini.
In realta' non e' corretto definirle macchine pensanti, in realta' era una sola entita' di cui ne esisteva una copia su ogni pianeta "possieduto" dalle macchine, questi pianeti prendevano il nome di pianeti sincronizzati. L'appellativo sincronizzato viene dal fatto che l'entita' pensante che governa un pianeta viene regolarmente sincronizzata tramite "corriere espresso" agli archivi delle altre entita' pensanti degli altri mondi sincronizzati.
Ogni entita' pensante prende il nome di Omnius e questa "governa" la vita delle altre macchine. In pratica ogni Omnius e' un grande elaboratore statico che necessita per sopravvivere dell'ausilio altre macchine che lui stesso ha costruito e che sono costantemente sincronizzate a lui. Esiste un'Omnius centrale che ha un po' piu' potere decisionale degli altri e questo prima e' sulla Terra poi a causa della jihad il centro viene spostato su Corinno.
(e' curioso il gioco di parole tra OMNIUS e OMINUOS)

Gli umani erano invece governati da un politico chiamato ViceRe che presiedeva l'assemblea della Lega dei Nobili. Ogni pianeta pero' era governato da un nobile definito "governatore" (in alcuni casi e' meglio dire padrone). Ognuno di questi governatori e' rappresentato nella Lega dei Nobili. E' difficile pero' dire quale fosse realmente il sistema politico perche' non e' descritto in modo chiaro.

Infine esisteva una terza fazione, diciamo dei "cani sciolti" avversi sia agli uomini che alle macchine pensanti. Ma qui non ti dico altro Smile

ciao
g
 Back to top »
View user's profile
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 13 Dic 2004 - 17:52     Post subject:

più che OMINOUS vedo un collegamento con il latino omnis che vuol dire "tutto"
 Back to top »
View user's profile
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 13 Dic 2004 - 18:04     Post subject:

Srell wrote:
più che OMINOUS vedo un collegamento con il latino omnis che vuol dire "tutto"


certamente l'etimologia di Omnius e' latina e su questo non posso che darti ragione, ma OMNIUS e OMINUOS possono confondersi se leggi velocemente, e quindi facilitare l'associazione tra Omnius e il male
infatti in inglese vuol dire (per chi non ha un vocabolario sottomano)
sinistro/malvagio, e a rafforzare questa mia idea c'e' il fatto che la stessa parola ominous e' molto usata nei libri di K&B

ciao
g
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 13 Dic 2004 - 20:17     Post subject:

Benissimo, grazie mille Gurney Smile quindi praticamente uomini e macchine non vivevano assieme Razz
Era anche questo ke volevo sapere, grazie milel, esauriente come sempre Wink


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 13 Dic 2004 - 21:35     Post subject:

Duca_Alexandros_Atreides wrote:
quindi praticamente uomini e macchine non vivevano assieme


no calma, questo non l'ho detto
di certo non vi erano macchine pensanti nei pianeti della Lega dei Nobili, nei mondi sincronizzati invece di uomini ve ne erano molti, ma non erano liberi ...

ciao
g
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 13 Dic 2004 - 22:02     Post subject:

insomma, una specie di "matrix" allargata ad una pluralità di mondi.
Con le dovute differenze, ovviamente Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Tyekanik
Suddito
Suddito


Joined: 07 Gen 2005
Posts: 84
Location: Salusa Secundus

 Post Posted: 06 Feb 2005 - 18:22     Post subject:

Anche io non ho ancora potutto leggere questi libri , ma sono curioso , volevo sapere sp[spoiler]sp ma i Titani come si collocano nell organizzazione da te descritta?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 04 Mar 2005 - 20:45     Post subject:

Tyekanik wrote:
Anche io non ho ancora potutto leggere questi libri , ma sono curioso , volevo sapere sp[spoiler]sp ma i Titani come si collocano nell organizzazione da te descritta?


sono avversi all'umanita' e hanno un'infinita sete di potere e stanno dalla parte del piu' forte cioe' prima con loro stessi poi con le macchine, infine di nuovo da soli fino alla loro fine

ciao
g
 Back to top »
View user's profile
vorian
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 13 Nov 2006
Posts: 5

 Post Posted: 13 Nov 2006 - 02:05     Post subject:

gurney wrote:
Srell wrote:
più che OMINOUS vedo un collegamento con il latino omnis che vuol dire "tutto"


certamente l'etimologia di Omnius e' latina e su questo non posso che darti ragione, ma OMNIUS e OMINUOS possono confondersi se leggi velocemente, e quindi facilitare l'associazione tra Omnius e il male
infatti in inglese vuol dire (per chi non ha un vocabolario sottomano)
sinistro/malvagio, e a rafforzare questa mia idea c'e' il fatto che la stessa parola ominous e' molto usata nei libri di K&B

ciao
g


Direi anche omnius= neutro plurare comparativo di maggioranza da omnis, omne: più di tutto.
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 15 Nov 2006 - 17:15     Post subject:

vorian wrote:
gurney wrote:
Srell wrote:
più che OMINOUS vedo un collegamento con il latino omnis che vuol dire "tutto"


certamente l'etimologia di Omnius e' latina e su questo non posso che darti ragione, ma OMNIUS e OMINUOS possono confondersi se leggi velocemente, e quindi facilitare l'associazione tra Omnius e il male
infatti in inglese vuol dire (per chi non ha un vocabolario sottomano)
sinistro/malvagio, e a rafforzare questa mia idea c'e' il fatto che la stessa parola ominous e' molto usata nei libri di K&B

ciao
g


Direi anche omnius= neutro plurare comparativo di maggioranza da omnis, omne: più di tutto.


Ciao Vorian, e benvenuto in questo sietch Smile Ti sei scelto un nick mica male: nientemeno che il capostipite della nobile famiglia Atreides Smile Che ne diresti di presentarti un po' più approfonditamente aprendo un topic QUI? Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Il Governo
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Esistere significa risaltare, ben lontani dallo sfondo. Voi non pensate, né esistete realmente, a meno che non siate disposti a rischiare perfino il vostro equilibrio mentale per giudicare la vostra esistenza.

-- Il Predicatore (I Figli di Dune - cap.33 - pag.228 - Ed.Nord)