Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Cap XXI, Il Messia di Dune
Goto page 1, 2, 3  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Cap XXI, Il Messia di Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 09 Dic 2004 - 20:51     Post subject: Post subject: Cap XXI, Il Messia di Dune

sp[spoiler]sp

Discorso tra Alia e Hayt, pag 221/222 Edizione Sperling & Kupfer del Messia di Dune


"<< [...] Lui è l'esca della sua stessa trappola. E' lo schiavo della potenza e del terrore. La violenza... la deificazione è una prigione dentro la quale si è rinchiuso. Perderà tutto. E sarà fatto a pezzi>>.
<< Stai parlando di Paul?>>.
<< Lo stanno trascinando alla sua stessa distruzione>> Alia ansimò, tentando di sollevarsi. << Un peso, un dolore troppo grandi per lui. Lo stanno attirando lontano dall'amore>>.
Sprofondò nuovamente nel letto. << Stanno creando un universo nel quale si rifiuterà di vivere>>.
<< Chi sta facendo questo?>>.
<< Lui! Oh, sei così sciocco! Lui è parte del disegno. Ed è troppo tardi... troppo tardi... troppo tardi...>>."


Ho trovato il discorso un po contorto... anke perkè non ho capito ancora che tipo di visione Paul possa avere... e soprattutto perkè Alia parla al plurale...


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Medinilla
Wali
Wali


Joined: 12 Ott 2004
Posts: 123

 Post Posted: 10 Dic 2004 - 00:13     Post subject:

Vediamo....chi potrebbe voler portare Paul alla distruzione? Un pò tutti diciamo? Razz
Rimango dell'idea di Lix...se apriamo un topic per tutti i discorsi contorti dei libri...ma del resto il forum c'è apposta e dobbiamo testare le nuove funzioni... Wink

P.S. Non odiarmi eh, che stasera ho la testa veramente piena di sabbia..=_=
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 10 Dic 2004 - 06:13     Post subject:

SihayaChani wrote:
Vediamo....chi potrebbe voler portare Paul alla distruzione? Un pò tutti diciamo? Razz
Rimango dell'idea di Lix...se apriamo un topic per tutti i discorsi contorti dei libri...ma del resto il forum c'è apposta e dobbiamo testare le nuove funzioni... Wink

P.S. Non odiarmi eh, che stasera ho la testa veramente piena di sabbia..=_=


GdR On Amore di un fremen GdR Off se non parlo con voi con delle cose che non ho capito Very Happy con ki ne parlo? Very Happy


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 10 Dic 2004 - 13:50     Post subject:

Qui c'è un concentrato di filosofia taoista Razz è dura da spiegare... Razz
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 10 Dic 2004 - 15:58     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Qui c'è un concentrato di filosofia taoista Razz è dura da spiegare... Razz


dai dai! Dacce nà spiegazione Razz
 Back to top »
View user's profile
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 10 Dic 2004 - 18:09     Post subject:

non capisco perche' tu metta sempre SPOILER
quei libri sono sul mercato italiano da un bel po' di anni, io credo sia piu' appropriato usare SPOILER solo per i libri non reperibili in Italia

a parte questo, il discorso e' un po' complicato ma e' degno di Hayt che e' stato istruito con gli insegnamenti Zensunni

insomma a me sembra corretto nel contesto o forse non ho realmente capito cosa intendevi dire tu

ciao
g
 Back to top »
View user's profile
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 10 Dic 2004 - 19:59     Post subject:

Io farei notare una cosa che forse è sfuggita ... Alia era strafatta ... e probabilmente anche Frank quando ha scritto questa ed altre conversazioni deliranti Very Happy


x gurney: penso che l'emote spoiler serva per fermare in tempo chi non ha ancora letto il libro o la citazione di cui si parla...checchè se ne pensi ce ne sta di gente che non ha letto tutti i libri ... io in primis ^^
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Lixandra
Novizia
Novizia


Joined: 12 Ott 2004
Posts: 148

 Post Posted: 10 Dic 2004 - 21:58     Post subject:

Ho pensato che in questo passo Alia si riferisca tra le altre cose alla morte di Chani... e tutto quello che comporta.
Quote:
<< Un peso, un dolore troppo grandi per lui. Lo stanno attirando lontano dall'amore>>

Sembra banale? Io vedo in Chani la figura dell'amore. La resposabilità di Paul, il suo "essere parte del disegno", sta nel fatto che lui va incontro a quel futuro consapevolemente...
Lix.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 10 Dic 2004 - 22:10     Post subject:

Scytale wrote:
Io farei notare una cosa che forse è sfuggita ... Alia era strafatta ... e probabilmente anche Frank quando ha scritto questa ed altre conversazioni deliranti Very Happy


E quì potremmo entrare in discussioni profondamente OT di migliaia e migliaia di pagine...........

.........dico solo k Sherlok Holmes (e d conseguenza pare pure A.C. Doyle) fosse un oppiomane/cocainomane Wink
 Back to top »
View user's profile
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 10 Dic 2004 - 22:47     Post subject:

Scytale wrote:

x gurney: penso che l'emote spoiler serva per fermare in tempo chi non ha ancora letto il libro o la citazione di cui si parla...checchè se ne pensi ce ne sta di gente che non ha letto tutti i libri ... io in primis ^^


comprendo il tuo punto vista, pero' cosi' si arriva all'assurdo di etichettare SPOILER qualsiasi cosa .... ad esempio potrebbe essersi iscritta una persona al forum la quale ha letto solo le prime 5 pagine del primo libro di DUNE, per questa persona e' tutto nuovo e quindi potenzialmente SPOILER

ovviamente questo e' un caso estremo, ma non del tutto improbabile,
in questo senso ad esempio il sondaggio in prima pagina non va bene, perche' si parla di Letho II, che sarebbe uno spoiler, per non parlare di tutte le altre cose sparse nel sito che andrebbero etichettate di conseguenza

io quindi rimango dell'idea che cio' che e' reperibile in Italia in italiano non vada etichettato come SPOILER

ciao
g
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 10 Dic 2004 - 23:20     Post subject:

Infatti, gurney, non a caso al fianco dell'etichetta spoiler, tra parentesi quadre si indica il libro di cui il topic, o il post in questione, è di spoiler...


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 10 Dic 2004 - 23:52     Post subject:

Duca_Alexandros_Atreides wrote:
Infatti, gurney, non a caso al fianco dell'etichetta spoiler, tra parentesi quadre si indica il libro di cui il topic, o il post in questione, è di spoiler...


non e' questo il punto Smile
il punto e' che per uniformita' dovrebbe essere presente in TUTTO il sito la dicitura SPOILER su ogni cosa ...
prendi le pagine sui pianeti o sulla storia delle casate ecc
oppure piu' ecclatante ancora sulla scelta della casa di appartenenza
magari qualcuno che non ha ancora letto i preludi si incuriosisce alla casata Vernius e poi scopre che si e' rovinato il gusto di leggere il libro ...
oppure ancora all'enciclopedia di DUNE, ecc ecc

in poche parole dal mio punto di vista o si usa SPOILER su ogni dicitura del sito e non solo nel FORUM o lo si usa solo per le cose non accessibili a tutti

ciao
g
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 11 Dic 2004 - 00:02     Post subject:

Per non proseguire in OT, propongo di aprire un topic in Lisan Al Gaib


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 22 Gen 2005 - 11:56     Post subject:

Signori non mi avete dato ancora una risposta eh Very Happy


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 22 Gen 2005 - 12:29     Post subject:

"<< [...] Lui è l'esca della sua stessa trappola. E' lo schiavo della potenza e del terrore. La violenza... la deificazione è una prigione dentro la quale si è rinchiuso. Perderà tutto. E sarà fatto a pezzi>>.
<< Stai parlando di Paul?>>.
<< Lo stanno trascinando alla sua stessa distruzione>> Alia ansimò, tentando di sollevarsi. << Un peso, un dolore troppo grandi per lui. Lo stanno attirando lontano dall'amore>>.
Sprofondò nuovamente nel letto. << Stanno creando un universo nel quale si rifiuterà di vivere>>.
<< Chi sta facendo questo?>>.
<< Lui! Oh, sei così sciocco! Lui è parte del disegno. Ed è troppo tardi... troppo tardi... troppo tardi...>>."

Secondo me il plurale è riferito a chi lo deifica... e ciò che lo sta distruggendo sono gli obblighi che lui in quanto "Dio" in carne ha con i suoi adoratori... x questo si allontana dalla realtà piano piano e diventa + un essere trascendentale di ciccia che una persona normale...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Cap XXI, Il Messia di Dune
All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next






Citazioni

E la vittoria in quel giorno si cambiò in lutto per tutto il popolo, perché il popolo seppe in quel giorno, che il re piangeva suo figlio.

-- Gurney Halleck (Dune - pag.478 - Ed.Nord)