Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




L'Innominabile
Goto page Previous  1, 2
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » L'Innominabile
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 16 Dic 2004 - 12:17     Post subject:

No, è solo nella "lingua imperiale"... Razz
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 10 Gen 2005 - 15:36     Post subject:

Anzi lo stesso Duca ed altri due valenti collaboratori stanno cercando lentamente di colmare tale triste lacuna... Smile
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
LouisCypher
Soldato Semplice
Soldato Semplice


Joined: 05 Dic 2005
Posts: 3

 Post Posted: 09 Dic 2005 - 19:45     Post subject:

Mi dispiace ma sembra che abbiate preso una bella cantonata tutti quanti.
Da Dune, pag 6 - I capelli:quelli nerissimi del Duca....ma con l attaccatura del nonno materno(colui che non può essere nominato)-
Nonno materno, ergo Barone Harkonnen!
E che ve lo svelava gia a pag.6.........
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 14 Dic 2005 - 17:33     Post subject:

Quote:
Scusate ma l'enciclopedia si trova anche in italiano?


No, non fu mai pubblicata un'edizione italiana della "Dune Encyclopedia", anche perchè la stessa opera in lingua originale non ebbe una tiratura molto alta... Oggi, per potersene accaparrare una, bisogna sudare sette camicie sui siti tipo E-Bay o simili...

Ad ogni modo, per quegli stralci "elettronici" Smile che ho letto si tratta di un'opera molto interessante, anche se rappresenta una specie di universo parallelo di Dune, peraltro limitato fino a "L'imperatore-Dio" (poichè uscì nell'84). Sono molte le discrepanze che si possono trovare, specialmente con i Preludi. Il padre di Leto diventa questo "Mintor", mentre Paulus XV diventa suo nonno (Paulus XVI, invece, è il Paul che conosciamo tutti). Vengono inoltre elencate tutte le Case del Landsraad, quasi tutte inventate (Alman, Sulaimani, Wikkheiser, Ordos,...), e molte altre cose.

Riguardo alla questione del Vecchio Duca, anch'io non mi ricordo di aver mai visto il suo nome nell'Esalogia... Quello che non mi spiego è l'odio che Jessica prova nei suoi confronti, se non l'aveva neanche conosciuto di persona, come si evince dai Preludi... Ennesima incongruenza Preludi-Esalogia? Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 14 Dic 2005 - 20:11     Post subject:

[quote="the_rymoah"]
Quote:

Riguardo alla questione del Vecchio Duca, anch'io non mi ricordo di aver mai visto il suo nome nell'Esalogia... Quello che non mi spiego è l'odio che Jessica prova nei suoi confronti, se non l'aveva neanche conosciuto di persona, come si evince dai Preludi... Ennesima incongruenza Preludi-Esalogia? Very Happy


Paulus ha insegnato a Leto a sposarsi solo per interesse Wink quindi non con Jessica!
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 14 Dic 2005 - 20:13     Post subject:

Secondo me, odiava l'influenza che aveva avuto su Leto, quella parte gelida del suo cuore che non riusciva mai completamente a riscaldare.


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Aznable



Joined: 06 Mar 2007
Posts: 11

 Post Posted: 06 Mar 2007 - 17:48     Post subject:

Ma i preludi(Ahime...) sono canonici?
Non che mi importi, tanto mi rifiuto di leggergli...
 Back to top »
View user's profile
Gres
Aspirante
Aspirante


Joined: 27 Gen 2007
Posts: 108

 Post Posted: 06 Mar 2007 - 18:43     Post subject:

Duca_Alèxandros_Atreides wrote:
Più che Altro bisogna dire che il Dott. McNelly, autore dell'opera, abbia completamente trascurato alcune zone che Herbert aveva suggerito. Alcune cose sono completamente inventate, come Casa Ginaz, se osserviamo nei contenuti. Diciamo che si è divertito un po Very Happy


Duca Alexandros Atreides


nel messia di Dune a pag 81 (editrice nord ,ristampa novembre 1984) la scuola di Ginaz è citata in riferimento a duncan
 Back to top »
View user's profile
Lisan_Al-Gaib
Viandante
Viandante


Joined: 21 Mar 2007
Posts: 123

 Post Posted: 29 Mar 2007 - 21:38     Post subject:

LouisCypher wrote:
Mi dispiace ma sembra che abbiate preso una bella cantonata tutti quanti.
Da Dune, pag 6 - I capelli:quelli nerissimi del Duca....ma con l attaccatura del nonno materno(colui che non può essere nominato)-
Nonno materno, ergo Barone Harkonnen!
E che ve lo svelava gia a pag.6.........


Sono d'accordo con Louis.. in fin dei conti sono "fresco" di lettura del primo libro, l'ho finito una settimana fa più o meno e posso confermare quello che dice Louis. l'innominabile è il barone Harkonnen... correggetemi se sbaglio ovviamente
_________________
Arrakis insegna la mentalità del coltello: tagliare ciò che è incompleto e dire ora è completo perché finisce qui
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 29 Mar 2007 - 22:36     Post subject:

Lisan_Al-Gaib wrote:
l'innominabile è il barone Harkonnen...


Confermo quanto riportato da Louis ed evidenziato da te, Lisan, in effetti parrebbe davvero così, ma come spiegare allora la violenta (nel suo intimo) reazione di Lady Jessica al Nonno PATERNO di Paul?

Quote:
Edizione Sperling & Kupfer, pag 49

Jessica si volto', e fisso' il ritratto del padre di Leto. L'aveva eseguito un artista famoso, Albe, quando il Vecchio Duca era un uomo di mezza età. Il quadro lo rappresentava in costume da matador, con una cappa violacea avvolta sul braccio sinistro. Il suo volto era giovane, non più vecchio di Leto oggi: lo stesso sguardo grigio, l'espressione da falco. Strinse i pugni sui fianchi e fissà il ritratto con odio.
<< Maledetto! Maledetto! Maledetto! >> bisbigliò

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Lisan_Al-Gaib
Viandante
Viandante


Joined: 21 Mar 2007
Posts: 123

 Post Posted: 29 Mar 2007 - 23:16     Post subject:

ciò che dici è vero, ma leggendo per interezza il pezzo del "trasloco" si nota come jessica sia riluttante a mettere il suddetto dipinto nella sala dei banchetti perchè a detta di Leto "è una questione tra la tua digestione e la mia dignità". potrebbe quindi trattarsi di un odio "mangereccio" ovvero dover mangiare all'ombra dell'ex Duca morto nella situazione che conosciamo tutti non penso aiuti molto.
Oppure, cosa più sensata, potrebbe essere uno sfogo sulla dichiarata discendenza di Leto contro la sua ignota.
"E si chiese ancora una volta chi fossero i suoi genitori... una Casa rinnegata, forse? Membri della Famiglia Reale caduti in disgrazia? La sua maestà suggeriva sangue imperiale."
-Ciclo di Dune volume 1 Edizione Sperling & kupfer pag 48
_________________
Arrakis insegna la mentalità del coltello: tagliare ciò che è incompleto e dire ora è completo perché finisce qui
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » L'Innominabile
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2






Citazioni

I giorni sono colmi di un dolce ronzio, quando vi sono abbastanza api che lavorano per te.

-- Barone Vladimir Harkonnen (Dune - pag.182 - Ed.Nord)