Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Viaggiare ai tempi della Jihad
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Viaggiare ai tempi della Jihad
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 30 Nov 2004 - 22:13     Post subject: Post subject: Viaggiare ai tempi della Jihad

Dato ke nel nostro forum ci sono diverse persone ke leggono libri dall'inglese, in quanto la nostra "amatissima" Mondadori, non ci permette di leggere i prequel di Brian Herbert & K. Anderson, mi tocca fare questa domanda a loro:

Come si viaggiava ai tempi della Jihad?


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 01 Dic 2004 - 13:48     Post subject:

Probabilmente v'era un misto di trasporti affidati a computer di navigazione astrale, con altri che come primissimi Navigatori prescienti s'affidavano al gas melange per indovinare la rotta più sicura...

Di certo non a dorso di mulo... Razz

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Braindamage
Wali
Wali


Joined: 26 Nov 2004
Posts: 41
Location: Arrakis

 Post Posted: 01 Dic 2004 - 14:53     Post subject:

devo ancora aspettare che esca house corrino,figurati i libri della jihad ç_ç
 Back to top »
View user's profile
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 01 Dic 2004 - 19:55     Post subject:

fortunatamente B&K non si lanciano in fantasiose invenzioni, semplicemente evitano di parlare del modo in cui avvenivano i viaggi, ma dicono solo che per andare da un pianeta di un sistema a quello di un altro sistema ci volevano alcuni mesi, se non erro per andare da Corrino a Salusa Secundus ci impiegavano 4 mesi, ma non parlano mai di quanto siano distanti i pianeti ...

ciao
g
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 01 Dic 2004 - 20:11     Post subject:

capisco... da qui ci si rende conto, quindi, ke i viaggi nello spazio erano molto più lenti rispetto a quelli ke la gilda effettuerà anni dopo Smile


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
YgorArkonov
Schiavo
Schiavo


Joined: 04 Feb 2005
Posts: 49

 Post Posted: 07 Feb 2005 - 16:37     Post subject:

Scusate, non so se è il thread giusto, ma mi sono sempre chiesto come faceva Rabban ad andare con tanta frequenza da GiediPrimo a Lankiveil (parlo dei Preludi ovviamente), terrorizzando i pacifici abitanti, se questo pianeta non è nello stesso sistema planetario di Giedi Prime... Godeva forse d'uno "sconto speciale" presso i carghi della Gilda...? Wink
 Back to top »
View user's profile
Hasimir-0
Istigatore
Istigatore


Joined: 30 Mar 2005
Posts: 47
Location: Morlupo (Roma)

 Post Posted: 30 Mar 2005 - 14:41     Post subject:

Ricorda che gli Harkonnen erano la lasata più ricca in assoluto.
E poi i prezzi della Gilda variavano molto a seconda di molti fattori:
- numero di persona da trasportare
- entità degli effetti personali da caricare
- distanza del viaggio (nonostante per LORO non contasse, agli ALTRI si faceva pesare Twisted Evil )
- influenza politica ed economica

E poi insomma...avere la reggenza di Arrakis a qualcosa sarà pur servito no? Wink
_________________
" I don't suffer from Insanity... ...I enjoy every minute of it ! "
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 30 Mar 2005 - 14:46     Post subject:

GdR On E' vero, per quegli sfruttatori schiavisti, saltellare da un pianeta all'altro non era certo un problema, ricchi sfondati com'erano... GdR Off
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
dominic_vernius



Joined: 08 Nov 2005
Posts: 2

 Post Posted: 09 Nov 2005 - 21:55     Post subject:

io proprio ieri ho comprato house corrino alla feltrinelli internatione e mi sono subito divorato quasi un centinaio di pagine, ho trovato inoltre tuttla serie originale in lingua inglese e anche i volumi dedicati alla jihad butleriana
 Back to top »
View user's profile
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 09 Nov 2005 - 22:33     Post subject:

BH e KJA non parlano mai nel dettaglio della tecnologia del viaggio spaziale pre-spezia nei prequel del Jihad, ma da come ne parlano si deduce che si trattava comunque di viaggi a velocità superiori a quella della luce (da un sistema solare all'altro in due settimane!)
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 13 Nov 2005 - 17:53     Post subject:

Penso che allora non tenessero conto della relatività... Se andassero più veloci della luce il tempo trascorso dovrebbe essere negativo!
Cmq, è anche giusto che sia così (che non abbiano approfondito più di tanto la maniera in cui viaggiavano, intendo). In Dune ciò che viene evidenziato non è tanto il modo in cui si viaggiava da un sistema all'altro... Bensì tutte le conseguenze sociali e politiche che ne derivano. La stessa Gilda è circondata da un alone di mistero, di misticismo... Come se i viaggi interstellari siano una sorta di "magia", non so se mi spiego.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 07 Dic 2005 - 21:26     Post subject:

Non c'è proprio nessuna speranza di avere IN ITALIANO il preludio dedicato alla Jihad Butleriana?..
Mi sa che dovrò ri-studiarmi un po di inglese..oppure mi faccio una macchina del tempo e vado nel futuro..vi porto un po di copie se le trovo..
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 09 Gen 2006 - 10:49     Post subject:

In realtà la tecnologia di viaggio della Gilda è preferibile perhè aumenta la sicurezza, non la velocità. Magari i motori per andare in fretta da unpianeta all'altro c'erano anche, ma se poi una nave su due esplodeva... almeno, questo è lo scenario dipinto da Dune, i preludi e le leggende non li considero.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 12 Gen 2006 - 17:54     Post subject:

Già, il problema è che senza riuscire ad indovinare la rotta giusta da seguire durante il viaggio, il transatlantico può materializzarsi ovunque una volta uscito dall'iperspazio, anche all'interno del nucleo di una stella! E questo spiega anche perchè sia assolutamente vietato attivare uno scudo all'interno di un transatlantico... Il campo Holtzman interferirebbe con la trance presciente del Navigatore. Questa situazione viene ripresa ne "Il Duca Leto", se non ricordo male.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 17 Gen 2006 - 21:30     Post subject:

Ciao a tutti, ho appena finito di impostare una discussione sulla Jihad Butleriana che becco adesso il forum giusto...acc! Io ho appena iniziato a leggerlo in inglese: alcuni capitoli scorrono fluidi altri da tradurre sono davvero tosti...voi dove siete arrivati?
( che siete mitici l'avevo detto? )
Meccanika Very Happy
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Viaggiare ai tempi della Jihad
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Dai il minor numero possibile di ordini. Una volta che avrai dato un ordine a proposito di una certa cosa, dovrai ripeterlo continuamente.

-- Duca Leto Atreides (ricordato da Paul) (Dune - pag.398 - Ed.Nord)