Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




la battaglia di Corrino
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » la battaglia di Corrino
View previous topic :: View next topic  
Author Message
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 30 Nov 2004 - 20:31     Post subject: Post subject: la battaglia di Corrino

ho finalmente comprato e finito di leggere The Battle of Corrin, e a parte l'entusiasmo iniziale non ne sono molto contento, ovvero mi aspettavo che la descrizione della vera battaglia fosse un po' piu' lunga invece e' stata liquidata in poche pagine finali, mentre il resto del libro si perde in un marasma di storie parallele, alcune delle quali praticamente inutili ai fini della battaglia vera e propria

inoltre secondo me B&K concludono i loro romanzi in modo poco curato, infatti c'e' un abisso tra questo loro modo di concludere e quello usato da FH

qualcun'altro ha letto il libro? commenti in proposito?

ciao
g
 Back to top »
View user's profile
Braindamage
Wali
Wali


Joined: 26 Nov 2004
Posts: 41
Location: Arrakis

 Post Posted: 01 Dic 2004 - 14:55     Post subject:

ovviamente FH utilizza un modo di scrivere decisamente migliore rispetto al figlio e al suo "amichetto" asd però tutto sommato anche i loro libri non sono male Wink
 Back to top »
View user's profile
Topocanguro



Joined: 28 Lug 2006
Posts: 1

 Post Posted: 28 Lug 2006 - 18:14     Post subject:

Ho trovato anche io piuttosto diluito il libro, come i precedenti del resto. Il finale decisamente è stato fatto in fretta e furia. Complessivamente però sia questo che i precedenti libri mi sono piaciuti.
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Lug 2006 - 19:10     Post subject:

Topocanguro wrote:
Ho trovato anche io piuttosto diluito il libro, come i precedenti del resto. Il finale decisamente è stato fatto in fretta e furia. Complessivamente però sia questo che i precedenti libri mi sono piaciuti.


Io l'ho comprato ma devo ancora leggerlo... Prima preferisco procurarmi i due precedenti per non dover seguire la storia "al contrario"Smile

Comunque, benvenuto in questo sietch, Topocanguro! Smile Che ne diresti di presentarti un po' meglio aprendo un topic qui? Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
vorian
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 13 Nov 2006
Posts: 5

 Post Posted: 27 Nov 2006 - 20:57     Post subject:

Finita ieri la lettura della battaglia di Corrino... che scoramento.
Eppure il primo mi aveva proprio entusiasmato: personaggi ben impostati tutti quanti, nonostante fossero numerosi, capitoli brevi con valida alternanza delle ambientazioni. Insomma mi sembrava giusto sperare che i due eredi avessero fatto un buon lavoro complessivo. SPOILER ON il secondo già un po' cala: troppi personaggi mal gestiti, molti dei quali ridotte a macchiette o a banali supereroi. Norma Cenva è forse il personaggio più potente della saga duniana, Xavier diventa un vecchio noioso e barboso, perdendo la carica di pathos che lo aveva caratterizzato in tutto il primo libro. Serena sembra una povera cretina manipolata e manipolabile da chiunque. Ginjo è il supercattivo superdemente. Jool Noret è un personaggio inutile e noioso. Ecate era meglio se rimaneva dove stava: un personaggio che poteva essere gestito molto molto meglio, invece fa da deus ex machina per metà libro poi prende parte ad un omicidio suicidio di massa che serve per ripulire un po' la scena. Il terzo libro si apre meglio: un bel tratteggio religioso di fondo, nuovi personaggi (alcuni dei quali sempre inutili, per carità) che danno nuovi motivi di interesse: piacevole il rapporto padre figlio che si inesca tra Abulurd, cresciuto solo, e Vorian. Poi subentra la demenza. Omnius invece di comportarsi da super computer e continuare sulla strada delle malattie per sterminare la popolazione umana e nel frattempo farsi la mega flotta, prende tutte le sue navi e se le porta a casa, dove viene bloccato come se fosse uno stupido gameboy. E' come se a Risiko uno che ha l'Asia mette tutte le truppe in Cina perchè gli altri che stanno perdendo tentano di attaccarlo. Bel furbo. Affascinante a livello di narrazione la caduta dei Titani... va però detto che questi Titani sembrano ancora più beoni di Omnius. "Papà, scusa se ho tentato di distruggerti, facciamo pace" e il buon Agamennone che fa? Ingenuo come la nonna di cappuccetto rosso invece di strappare seme al figlio (per assicurarsi una discendenza) e lasciarlo morire congelato (minimo), lo mette in contatto con uno dei nuovi Cymeks che altri non è che un ex Primero dell'esercito della jihad. Bravissimo. Poi nel corso del libro, il suddetto esercito decide di sterminare bilioni di persone a bombate atomiche, cosa che poteva fare a pagina 50 del primo libro, in barba a morale e a tutto. E ci posso anche stare. Ma una cosa che non ho capito è perchè Omnius invece non prende a bombe atomiche la lega dei nobile. Che gli frega a lui di morale e etica? Poi il clou: a fine libro, il povero Abulurd, obiettore di coscienza, che in fin dei conti aveva solamente sostenuto: aspettiamo un attimo, vediamo un po' che fare.... cerchiamo di salvare quei poveri 5 milioni di schiavi, viene accusato di codardia, esiliato e tutto, mentre un irriconoscible Vorian diventa crudelmente freddo anche nei confronti di colui che chiamava figlio, oltre che nei confronti dei bilioni di persone che ha sterminato! Infine un applauso alla sagacia di Faykan: hai un bel cognome Butler, nulla di meglio per iniziare una bella teocrazia! Invece che fa? cambia cognome. Vabbè! Inoltre ho proprio il terrore che in Dune 7 riappariranno tutti i vari Norma Cenva, Erasmus, Vorian, Gilbertus Albans etc etc etc. Che barba! Inoltre è ufficiale: in Dune 7 grande ritorno di Paul Atreides e tutta la bella gente del primo Dune. W l'originalità! SPOILER OFF ora mi leggo i preludi... speriamo bene!
 Back to top »
View user's profile
Sidius
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 14 Dic 2006
Posts: 62

 Post Posted: 17 Gen 2007 - 15:09     Post subject:

Quote:

Finita ieri la lettura della battaglia di Corrino... che scoramento.

Mo m'ammazzo
_________________
Un uomo che guarda un muro è un uomo solo, ma due uomini che guardano un muro è l'inizio di un'evasione
 Back to top »
View user's profile
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 18 Gen 2007 - 09:00     Post subject:

Aiuto! Ma state parlando della versione in inglese o io sono fuori dal mondo?
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 18 Gen 2007 - 17:47     Post subject:

Tranquillo... ovviamente si parla della english Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 19 Gen 2007 - 14:02     Post subject:

Ah.......ecco! Io mi sono già letta The Butlerian Jihad in inglese...a volte scorreva liscio come l'olio, altre volte si andava a rilento....insomma, possibile che nessuno traducaquesti libri? O Dio dei Libri Dimenticati alscolta la nostra supplica!
 Back to top »
View user's profile
LordKasko
Fedele
Fedele


Joined: 30 Giu 2006
Posts: 50
Location: Janua Orionis

 Post Posted: 11 Feb 2007 - 14:39     Post subject:

Sarò un talebano delle sabbie, ma pensando a quei due disgraziati che pasticciano nel giardino di Frank mi vengono in mente solo i mercanti del tempio, speriamo arrivi un Gesù che li caccia a calci nel culo.

Esistono solo sei libri, tutto il resto è noia.
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 11 Feb 2007 - 19:57     Post subject:

LordKasko wrote:
Sarò un talebano delle sabbie, ma pensando a quei due disgraziati che pasticciano nel giardino di Frank mi vengono in mente solo i mercanti del tempio, speriamo arrivi un Gesù che li caccia a calci nel culo.

Esistono solo sei libri, tutto il resto è noia.


GdR On Allora è per questo che ti sei schierato con i Quizara... Deciso fino in fondo a seguire la parola del Creatore! Very Happy Very Happy Very Happy GdR Off

Scherzi a parte, come ho già affermato altre volte, non me la sentirei di buttare giù completamente l'opera di Brian Herbert e Kevin J. Anderson. Sicuramente non è paragonabile all'Esalogia di Zio Frank, ma cmq sono libri godibili Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 12 Feb 2007 - 20:32     Post subject:

the_rymoah wrote:


GdR On Allora è per questo che ti sei schierato con i Quizara... Deciso fino in fondo a seguire la parola del Creatore! Very Happy Very Happy Very Happy GdR Off

Scherzi a parte, come ho già affermato altre volte, non me la sentirei di buttare giù completamente l'opera di Brian Herbert e Kevin J. Anderson. Sicuramente non è paragonabile all'Esalogia di Zio Frank, ma cmq sono libri godibili Smile



Come non quotare il nostro prode Mentat Wink GdR On Dose doppia si succo di Sappho per te, caro rymoah GdR Off

LordKasko wrote:

Esistono solo sei libri, tutto il resto è noia.


Tanto per sapere, te li sei letti i preludi?
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
LordKasko
Fedele
Fedele


Joined: 30 Giu 2006
Posts: 50
Location: Janua Orionis

 Post Posted: 12 Feb 2007 - 23:42     Post subject:

No, e non intendo farlo, non per presunzione, ma perchè da quanto ho letto sulla loro trama mi pare che siano un'operazione commerciale (il che è legittimo) non all'altezza degli originali. Tutto sommato il film di Lynch mi piace e mi piacciono addirittura i prequels di Star Wars, ma in quest'ultimo caso non pretendo di trovare una gran trama. Se si tratta di Dune, scrivendo un capolavoro i ragazzi non aggiungerebbero niente all'Opera di Frank. Ma, hanno scritto un capolavoro?
 Back to top »
View user's profile
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 13 Feb 2007 - 19:32     Post subject:

LordKasko wrote:
Ma, hanno scritto un capolavoro?


No, non lo han scritto ma questo non significa che sia necessariamente na schifezza.
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 13 Feb 2007 - 19:56     Post subject:

LordKasko wrote:
No, e non intendo farlo, non per presunzione, ma perchè da quanto ho letto sulla loro trama mi pare che siano un'operazione commerciale (il che è legittimo) non all'altezza degli originali. Tutto sommato il film di Lynch mi piace e mi piacciono addirittura i prequels di Star Wars, ma in quest'ultimo caso non pretendo di trovare una gran trama. Se si tratta di Dune, scrivendo un capolavoro i ragazzi non aggiungerebbero niente all'Opera di Frank. Ma, hanno scritto un capolavoro?



Salve ^^ mi fa decisamente piacere leggere tanto fervore nel difendere a spada tratta tutto ciò che Herbert padre ha scritto, è giusto che sia così; egli è e rimarrà il nostro mentore fine alla fine dei nostri giorni e delle nostre letture.
Personalmente, però, un piccolo appunto.
Anche io ritengo che i preludi non abbiano nulla del livello stilistico e/o del livello introspettivo dell'esalogia originale; eppure, non so per quale motivo, anche essi possiedono una sorta di magnetismo. Un magnetismo dettato dalla foga di noi amanti di quest'universo di conoscere e di sapere di personaggi che per noi sono Storia. Duncan, Gurney, Leto I... tutti personaggi molto spesso accennati, appena abbozzati nel profilo, sbocciano in descrizioni perfette, mirabili... quasi in carne ed ossa avanti a noi.
E allora perchè distruggere dei libri che, forse non saranno dei capolavori, ma almeno ci permettono di sognare ancora?


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » la battaglia di Corrino
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Noi Bene Gesserit abbiamo sempre agito con molta cautela, perchè i bambini da noi educati fossero creature umane e non animali. Non si può sempre giudicare dalle apparenze esteriori.

-- Lady Jessica (I Figli di Dune - cap.10 - p.50 - Ed.Nord)