Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Casa Ordos
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Altre opere » Casa Ordos
View previous topic :: View next topic  
Author Message
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 16 Mag 2006 - 12:03     Post subject: Post subject: Casa Ordos

sono rimasto un pò deluso dalla mancanza di riferimenti alla Casa Ordos nei volumi di Herbert ... i chiedo perchè i produttori l'abbiano scelta per contrastare Atreides e harkonnen nel gioco...
precisamente in quali libri si fanno riferimenti agli Ordos?
 Back to top »
View user's profile
Harkonnen.SandLord
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 26 Apr 2005
Posts: 298
Location: Viareggio (Lu)- Giedi prime

 Post Posted: 16 Mag 2006 - 12:23     Post subject:

Sinceramente, io non credo che esistano proprio come dinastia gli Ordos.
Forze è una fazione inventata dalla Westwood per creare una 3° fazione giocabile al posto delle scontate due.

Bene vs Male vs Subdoli !

Io credo che sia così !
Inoltre Draconis IV credo che appartenga ai Ferwing (oddio si scrive così ?)
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 16 Mag 2006 - 14:20     Post subject:

Mah, per quello ke ti posso dire, Casa Ordos non esiste affatto nei libri di Herbert, forse possiamo forzatamente accostarla ad un mix di Ixiani e Tleilaxu, ma come riferimento specifico non c'è affatto.
L'unico riferimento a tale casata, la troviamo nella Dune Encyclopedia, come casa avente diritto di voto al Landsraad Wink


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Katarn
Wali
Wali


Joined: 22 Gen 2005
Posts: 226
Location: Vittorio Veneto

 Post Posted: 16 Mag 2006 - 22:02     Post subject:

Mai apparsa su alcun libro che abbia mai letto, può benissimo essere una Casa del Landsraad tra le tante mai nominate, se noti ce ne sono sei che io mi ricordi bene:

Atreides
Harkonnen
Corrino
Vernius (Ix)
Moritani
Grumann

Fenring, sebbene conte non ha una sua casa vera e propria, e sotto quella imperiale e non mi sembra possieda pianeti.

Nota bene: Tleilaxu e Bene Gesserit non sono famiglie ma congreghe religiose.
_________________
Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 17 Mag 2006 - 10:09     Post subject:

Duca_Alèxandros_Atreides wrote:
Mah, per quello ke ti posso dire, Casa Ordos non esiste affatto nei libri di Herbert, forse possiamo forzatamente accostarla ad un mix di Ixiani e Tleilaxu, ma come riferimento specifico non c'è affatto.
L'unico riferimento a tale casata, la troviamo nella Dune Encyclopedia, come casa avente diritto di voto al Landsraad Wink


Duca Alèxandros Atreides


Se è stata citata nella Dune Encyclopedia, come mai non appare mai nei libri? Forse è stato ritrovato qualche appunto di Herbert dove si parlava di tale casa?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 17 Mag 2006 - 17:09     Post subject:

gli interessati possono leggere qualcosa a quest'indirizzo :

http://en.wikipedia.org/wiki/House_Ordos

è in inglese, ma di facile lettura.

"We are Ordos, we are one." ' Excerpt of the Executrix's speech (Battle for Dune)
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 17 Mag 2006 - 17:23     Post subject:

Venne postato un interessante articolo qualche tempo fa... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 17 Mag 2006 - 19:31     Post subject:

profondoblu wrote:
Se è stata citata nella Dune Encyclopedia, come mai non appare mai nei libri? Forse è stato ritrovato qualche appunto di Herbert dove si parlava di tale casa?


Mi sa di no, o almeno è molto poco probabile. McNelly, per quanto fosse amico e conoscesse molto bene l'opera di Herbert, nella Encyclopedia lui ha riassunto la sua visione dell'universo duniano, come mostrano le numerose discrepanze con l'Esalogia. Anzi, non solo la sua, ma anche quella di tutti gli scrittori che hanno contribuito alla sua stesura. Me ne sono accorto traducendo una voce della Dune Encyclopedia riguardante l'effetto Holtzman (che a breve pubblicherò), e in effetti molte cose sono inventate di sana pianta. Resta comunque il fatto che l'enciclopedia è un'opera magnifica, che ci dispensa parecchie informazioni sul nostro Universo preferito.

Riguardo agli Ordos, come spiega l'articolo linkato dal nostro buon Monaco, gli sviluppatori della Westwood hanno preso il nome dall'Encylopedia, costruendone poi un profilo completamente originale (tra l'altro, il simbolo che viene mostrato in Dune 2000 ed Emperor, cioè il libro avvolto da un serpente, non corrisponde a quello dell'Encyclopedia, dove è attribuito a Casa Wallach).

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Lah-Achbar
Wali
Wali


Joined: 29 Giu 2006
Posts: 48

 Post Posted: 24 Lug 2006 - 11:34     Post subject:

certo che con tutte le casate presenti tra i Preludi e nell'Esalogia, Ecaz, Ix o Moritani erano di certo più papabili.
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 24 Lug 2006 - 13:37     Post subject:

Magari lo hanno scelto anche per motivi di fonetica, chissà? "Ordos", con quel sibilo finale, mi dà proprio l'idea di una famiglia subdola e strisciante Smile D'altronde lo aveva detto uno dei programmatori Westwood, che nel creare la terza Casa volevano caratterizzarla come un clan "mafioso"... Tant'è che non è governata da una persona sola come è consuetudine nell'universo duniano, ma da un cartello di famiglie nobili e misteriose.

P.S.: Guardando tra l'elenco delle altre Case sull'Encyclopedia, ne ho trovata pure una chiaramente "made in Italy": House Isonzo! Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 22 Set 2010 - 19:16     Post subject:

Rymoah dove è possibile reperire la Dune Encyclopedia? inoltre se fosse possibile sarebbe bello inserire tutte le casate e i loro simboli nella sezione "Grandi case del LAndsraad"
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 22 Set 2010 - 19:43     Post subject:

ho trovato su http://dune.wikia.com/wiki/House tutte le case incluse nella encliclopedia, almeno credo...ne sono tante, segnalo tra le italiofile oltre a Isonzo già detta da Rymoah anche House Costino O_o, e Forbino. Potrebbe essere anche Richese che è la casata della madre del Duca Leto ma sembra più spagnoleggiante.
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 22 Set 2010 - 20:27     Post subject:

Se cerchi bene nella pagina relativa alla Dune Encyclopedia sul wiki che hai postato dovresti trovare un link interessante... Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 22 Set 2010 - 20:27     Post subject:

HundroMoritani wrote:
Rymoah dove è possibile reperire la Dune Encyclopedia?


Ti rispondo io al volo Very Happy
Eccoti un elenco di Dune Encyclopedia reperibili su ebay Wink

Spero di esserti stato utile!

GdR On che Shai Hulud possa illuminarti uomo senza fede GdR Off
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 22 Set 2010 - 21:17     Post subject:

ho trovato però un link per scaricarla da internet GdR On come vedi i potenti mezzi di Grumman non sono paragonabili alla lettura degli scorpioni a cui vi dedicate GdR Off

Grazie Stil Wink
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Altre opere » Casa Ordos
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Per imparare la pazienza al modo Bene Gesserit, devi cominciare a riconoscere l'essenziale instabilità del nostro universo. Noi chiamiamo natura... intendendo con questa definizione la totalità delle sue manifestazioni... il Supremo Non-Assoluto. Per rendere libera la tua visione e consentirti di riconoscere questa condizione essenzialmente mutevole della natura, protendi ora le braccia davanti a te e distendi le mani. Ora fissa le tue mani, prima i palmi, poi i dorsi. Ed esamina le tue dita, davanti e dietro. Orsù, fallo.

-- Rev. Madre Lady Jessica (rivolta a Farad'n) (I Figli di Dune - cap.38 - pag.254 - Ed.Nord)