Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Messia di Dune, Cap II
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Messia di Dune, Cap II
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 15 Nov 2004 - 21:20     Post subject: Post subject: Messia di Dune, Cap II

sp[spoiler]sp

Capitolo II pag 15, Edizione Sperling & Kupfer


Scytale, che aveva ripreso il suo primitivo e banale aspetto, intervenne: <<Così, come ha detto il nostro infaticabile amico, noi abbiamo fatto quant'era necessario>>.
<<Com'è stato condizionato Idaho?>>
<<Idaho?>> domandò Edric, puntando gli occhi su Scytale. <<Hai mai sentito parlare di qualcuno chiamato Idaho?>>
<< Noi vi abbiamo venduto una creatura di nome Hayt>> rispose il Volto Danzante.
<<Ah, si, è questo Hayt>> disse Edric. << E allora, perchè ce la'avete venduto?>>
<<Perchè, una volta, siamo riusciti ad allevare un nostro Kwisatz Haderach.>>


Ora, io non capisco quest'associazione logica Very Happy
Cioè, che significa che il Tleilaxu hanno venduto Idaho alla Gilda perkè erano riusciti, una volta, ad allevare uno Kwisatz Haderach?
Giuro che non l'ho capito.


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 15 Nov 2004 - 22:19     Post subject:

sp[spoiler]sp

Il Kwisatz Haderach prodotto da loro si era suicidato.

L'obiettivo tleilaxu nella congiura era quello di avere il controllo su Paul dopo aver gholizzato Chani...forse è una frase per dire "ci abbiamo provato a creare un Kwisatz ma non ci siamo riusciti....ora proviamo a pigliarci quello vero".

cmq è abbastanza contornto ^^ forse sarebbe da dare un'occhiata alla versione inglese
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Lixandra
Novizia
Novizia


Joined: 12 Ott 2004
Posts: 148

 Post Posted: 16 Nov 2004 - 00:42     Post subject:

Se apriamo un topic per ogni associazione logica oscura dell'esalogia finiamo internati. Very Happy
La mia prima impressione all'approccio con l'immensamente evocativa scrittura di F.H. è stata quella di leggere una sorta di cut up, una scrittura automatica ispirata da qualcosa di sovrannaturale... so che è una teoria assurda di cui io stessa sorrido... smentita da tutto quello che ho letto sul come l'autore sia arrivato alla creazione di questo universo... però mi ostino a credere che F.H. scrivesse in trance! C'è chiaramente una logica ferrea che guida le affermazioni dei personaggi, ma dispero di formulare mai una teoria omnicomprensiva su di essa! Very Happy
D'altronde questa peculiare e persistente insondabilità è il motivo principale del mio amore sfrenato per Dune...

Lix.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 16 Nov 2004 - 10:05     Post subject:


Una volta lessi un articolo su un regista, non mi vorrei sbagliare ma credo si tratti del grande Kubrick, diceva più o meno:
"Nei miei film non deve essere tutto comprensibile allo spettatore, lascio sempre la possibilità alla gente di trarre le loro conclusioni."
Credo che tale approccio sia stato usato anche nella letteratura e probabilmente Herbert ne è un esempio, se avesse spiegato ogni cosa probabilmente i suoi libri sarebbero stati meno affascinanti.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 16 Nov 2004 - 11:12     Post subject:

Ho controllato il testo dell'edizione della Nord ed, in effetti, secondo me ha ragione parzialmente il "Nostro" Scytale Wink in quanto più avanti si legge:

- Come siete riusciti a controllarlo? -domandò la Principessa Irulan.
- Una creatura che ha consacrato la propria esistenza a elaborare una certa immagine di se stessa - rispose Scytale, - morirà piuttosto che divenirne l'antitesi.
-- Non capisco - disse Edric.
-- Si è dato la morte - farfugliò la Reverenda Madre.

Dico "parzialmente", perchè i congiurati erano convinti d'aver a che fare con un vero e completo Kwisatz Haderach nella persona di Muad'Dib, il quale, cmq, grazie alla spezia, alla Acqua della Vita e, soprattutto, al suo speciale corredo genetico, aveva spiccate doti di oracolo, di preveggente.
Per questo Scytale, più avanti dice:


-- Dobbiamo conoscere con estrema chiarezza i limiti del nostro scudo protettivo, e i pericoli che essi rappresentano. L'oracolo non saprà valutare i rischi di ciò che non comprende.

Ossia vule essere assolutamente sicuro che il ghola Duncan HAYT Idaho sia adeguatamente schermato nel campo della prescienza, sia lui che i congiurati che stavano alle sue spalle, usando il Navigatore di III Stadio Edric come strumento di controllo.

-- Se ho ben capito... questo Hayt ha il compito di avvelenare la mente di Paul? --domandò la Principessa.
-- In un certo senso, sí --disse Scytale.

Questo Primo ghola di Duncan era stato fornito di caratteristiche di Mentat e di filosofo Zensunni, in questo modo erano certi che avrebbero sconvolto le proiezioni di prescienza di Muad'Dib e condurlo al loro volere.

Quando tutto Questo sarà finito, noi saremo in possesso di uno Kwisatz Haderach che ci sarà possibile controllare. Loro, invece, resteranno a mani vuote (Scytale).

Non hanno però considerato che Muad'Dib NON era affatto un KH, in quanto, a causa dell'iniziativa inopportuna di Lady Jessica di generare un maschio, era solo una falsa anticipazione di quello vero, che avrebbe dovuto essere il figlio di Alia con Feyd Rautha Harkonnen.
Le linee genetiche furono sconvolte e le riprese in mano, raddrizzandole, il secondogenito di Paul e Chani, Leto II (che a rigor di logica dovrebbe essere Leto III) meglio conosciuto come l'Imperatore-dio di Dune.


PS: concordo con Lix: leggendo Dune si entra in trance di spezia... Wink che il vecchio FH si faceva di LSD...? Razz
Mannò, era un forse un channeler... Razz

Ed anche con PB: deve sempre rimanere un margine d'ignoto e di mystero in ogni opera perchè noi ne rimanga affascinati.

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 16 Nov 2004 - 22:54     Post subject:

Odio queste makkine pensanti Twisted Evil c'avevo messo mezz'ora per scrivere il post e non me l'ha inviato Twisted Evil


Ora, analizziamo passo passo quello ke dice Sudrak.


- Come siete riusciti a controllarlo? -domandò la Principessa Irulan.
- Una creatura che ha consacrato la propria esistenza a elaborare una certa immagine di se stessa - rispose Scytale, - morirà piuttosto che divenirne l'antitesi.
-- Non capisco - disse Edric.
-- Si è dato la morte - farfugliò la Reverenda Madre.


Ho due teorie, che purtroppo non corrispondono con le tue caro monaco.

1) -Come siete riusciti a controllarlo?- Duncan Idaho
-Una creatura che ha consacrato... etc- significa che Duncan, pur di non avvelenare la mente di Paul, si sarebbe ucciso. Ma questo ovviamente è fuori dai loro scopi. A meno che non voglia intendere che Duncan, in questo modo e come sappiamo, avrebbe ritrovato la sua memoria inq uesto modo; ma ovviamente il Bene Gesserit se ne sarebbe accorto, non credete?
-Si è dato la morte- questa è la ciliegina sulla torta Very Happy "si è dato la morte" indica, grammaticalmente, un evento accaduto da poco, molto vicino alla loro memoria. Sicuramente non si parla di Idaho, perkè sappiamo che non si è suicidato, ma a lottato contro i Sardukar. Ma di certo non è neanke una proiezione nel futuro, in quanto il verbo è presente.

2) - Come siete riusciti a controllarlo?- Il Loro KH
-Una creatura che ha consacrato...etc- questa è la pecca della mia seconda teoria. Quale sarebbe l'antitesi di uno KH tleilaxu?
-Si è dato la morte- praticamente diventando la sua antites si è ucciso.
Ditemi voi Smile

---------------------------------------------------------------------- ---------------


Passiamo al quesito precedente, che avete cercato con molta pazienza di rispondere, ma purtroppo non ho ancora ben capito.

Io l'interpreto in questo modo, cosa che scytale ha già in parte fatto (il nostro Scytale).
Secondo me, Il Tleilaxu, avendo generato uno KH fallito, poikè si suicidò, hanno dato questo ghola alla gilda, in modo ke in futuro, avessero potuto controllare un vero KH, cioè Paul. Ora, se anke tutto questo fosse vero, il Bene Gesserit non se ne sarebbe accorto?

Scusatemi se insisto tanto, ma i motivi sono molteplici, il primo è quello di stimolare discussioni, il secondo è ke sto leggendo per la terza volta Il messia di Dune, e ci sono cose ke ancora non capisco Smile


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 16 Nov 2004 - 23:16     Post subject:

eh c'è la frase della stessa Gaius Helen Mohiam :
-Non ci avete mai rivelato questo.
-Non ce l'avete mai chiesto - Scytale.

Si potrebbe pensare che l'accettazione del Bene Gesserit nei confronti del Bene Tleilax sia nato prima dell'inizio del libro e per l'evidente smacco ai loro danni dovuto a Paul stesso...magari in questa non belligeranza il Bene gesserit ha mollato un po' la presa e i tleilaxu hanno potuto fare il loro KH ... forse anche protetti dalla Gilda per qualche altro motivo...tipo la spezia artificiale...
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Lixandra
Novizia
Novizia


Joined: 12 Ott 2004
Posts: 148

 Post Posted: 17 Nov 2004 - 10:38     Post subject:

Sono un po' confusa Confused ma ho un'interpretazione chiara su questo punto...

Duca_Alexandros_Atreides wrote:

2) - Come siete riusciti a controllarlo?- Il Loro KH
-Una creatura che ha consacrato...etc- questa è la pecca della mia seconda teoria. Quale sarebbe l'antitesi di uno KH tleilaxu?
-Si è dato la morte- praticamente diventando la sua antites si è ucciso.
Ditemi voi Smile
Duca Alexandros Atreides


A mio parere non si intende l'antitesi di un KH, ma la folgorante idea generale che *ogni creatura* piuttosto che trasformarsi nella propria antitesi si darà la morte. Dico folgorante perché arrivata a questo punto nella lettura ho avuto una grande impressione di verità; ricordo di aver pensato che io stessa a mia volta avrei scelto la morte ad una trasformazione nel mio contrario... mi sembra un concetto universalmente valido, certo io non sarei mai arrivata a formularlo Smile
Un ghola non è una *creatura* ma un essere artificiale prodotto dalla tecnologia Tleilaxu... il loro tentativo di KH si è dato la morte perché una persistenza di umanità è sfuggita ai loro tentativi di manipolazione.

Mentre sappiamo che il Bene Gesserit tenta di creare un KH attraverso una selezione genetica che procede lungo la linea genealogica di novanta generazioni (circa 4.000 anni!), possiamo immaginare che i Tleilaxu abbiano invece tentato, in segreto, un qualche tipo di manipolazione su un soggetto di loro creazione...

Lix.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 17 Nov 2004 - 10:46     Post subject:

Lixandra wrote:


A mio parere non si intende l'antitesi di un KH, ma la folgorante idea generale che *ogni creatura* piuttosto che trasformarsi nella propria antitesi si darà la morte.


Un ghola non è una *creatura* ma un essere artificiale prodotto dalla tecnologia Tleilaxu... il loro tentativo di KH si è dato la morte perché una persistenza di umanità è sfuggita ai loro tentativi di manipolazione.

Lix.


Riguardo al primo punto, volevo dirti ke anke a me è arrivato in un modo incredibilmente diretto, e rimane una delle mie frasi preferite, solo ke, è riferita a tutti, ovviamente, ma rivela qualcosa, altrimenti la reverenda madre non avrebbe risposto così. Io penso ke lo KH si è suicidato proprio perkè è diventato la sua antitesi...e nn riesco a capire...

Per quanto riguarda il secondo punto, cosa vuoi dire con "il loro tentativo di KH si è dato la morte perché una persistenza di umanità è sfuggita ai loro tentativi di manipolazione. "


Attendo risposte Smile la discussione si fa interessante Razz


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Lixandra
Novizia
Novizia


Joined: 12 Ott 2004
Posts: 148

 Post Posted: 17 Nov 2004 - 11:18     Post subject:

Rispondo un po' di corsa perché devo uscire... in effetti mi sono espressa in modo abborracciato, intendevo dire che probabilmente al KH tleilaxu è successo qualcosa di simile a quello accaduto a Duncan... che non è arrivato a suicidarsi perché ha riacquistato i suoi ricordi e quindi la sua identità (a questo proposito mi viene in mente il film "Memento", conosci?).
Perché Duncan torna ad essere se stesso? A mio parere perché qualcosa dentro di lui sopravvive alla morte e si ribella alla nuova natura artificiale che gli è stata imposta... da Hayt torna ad essere pienamente Duncan. Com'è possibile? Non ne ho la più pallida idea! Very Happy
Ho chiamato questa cosa "persistenza di umanità" in modo un po' frettoloso sperando che si capisse cosa intendevo... in realtà sembra essere una specie di 'nucleo' persistente che contiene tutta la personalità, i ricordi, l'essenza di Duncan... vogliamo chiamarla anima?

Lix.

Duca_Alexandros_Atreides wrote:

Riguardo al primo punto, volevo dirti ke anke a me è arrivato in un modo incredibilmente diretto, e rimane una delle mie frasi preferite, solo ke, è riferita a tutti, ovviamente, ma rivela qualcosa, altrimenti la reverenda madre non avrebbe risposto così. Io penso ke lo KH si è suicidato proprio perkè è diventato la sua antitesi...e nn riesco a capire...

Per quanto riguarda il secondo punto, cosa vuoi dire con "il loro tentativo di KH si è dato la morte perché una persistenza di umanità è sfuggita ai loro tentativi di manipolazione. "


Attendo risposte Smile la discussione si fa interessante Razz
Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 17 Nov 2004 - 14:54     Post subject:

Eppure, per me, il testo è relativamente chiaro.

Duca_Alexandros_Atreides ha scritto:

1) -Come siete riusciti a controllarlo?- Duncan Idaho
-Una creatura che ha consacrato... etc- significa che Duncan, pur di non avvelenare la mente di Paul, si sarebbe ucciso. Ma questo ovviamente è fuori dai loro scopi. A meno che non voglia intendere che Duncan, in questo modo e come sappiamo, avrebbe ritrovato la sua memoria in questo modo; ma ovviamente il Bene Gesserit se ne sarebbe accorto, non credete?

---> Stavolta sono io che non ti capisco.
Scytale (M.D.) intendeva semplicemente (ma spiegato in maniera effettivamente un pò contorta Wink ) che il prototipo di "un" Duncan da loro "cresciuto" aveva caratteristiche troppo simili all'originale, troppo "buone", per cui una volta instillato l'ordine subliminale di recare danno ad un Atreides, per giunta lo stesso Paul, è entrato in "crisi" e si è ucciso, facendo fallire temporaneamente, come un momentaneo incidente di percorso, il piano dei Tleilaxu. Il Bene Gesserit non solo era accorto, ma era parte in causa nella congiura, è ovvio che lo sapesse.


Duca:

-Si è dato la morte- questa è la ciliegina sulla torta "si è dato la morte" indica, grammaticalmente, un evento accaduto da poco, molto vicino alla loro memoria. Sicuramente non si parla di Idaho, perkè sappiamo che non si è suicidato, ma a lottato contro i Sardukar. Ma di certo non è neanke una proiezione nel futuro, in quanto il verbo è presente.

----> Qui non ci vedo alcuna ciliegina: il tempo presente di Mohiam è riferito al passato prossimo, perchè ci si riferisce al "suicidio" di un ghola di Duncan realizzato qualche tempo dopo la morte in combattimento dell'Originale per mano delle forze imperiali. I tleilaxu hanno fatto diversi "tentativi" prima di giungere al "modello" Hayt...

DucA:

2) - Come siete riusciti a controllarlo?- Il Loro KH
-Una creatura che ha consacrato...etc- questa è la pecca della mia seconda teoria. Quale sarebbe l'antitesi di uno KH tleilaxu?
-Si è dato la morte- praticamente diventando la sua antitesi si è ucciso.
Ditemi voi

Io l'interpreto in questo modo, cosa che scytale ha già in parte fatto (il nostro Scytale).
Secondo me, Il Tleilaxu, avendo generato uno KH fallito, poikè si suicidò, hanno dato questo ghola alla gilda, in modo ke in futuro, avessero potuto controllare un vero KH, cioè Paul. Ora, se anke tutto questo fosse vero, il Bene Gesserit non se ne sarebbe accorto?

Scusatemi se insisto tanto, ma i motivi sono molteplici, il primo è quello di stimolare discussioni, il secondo è ke sto leggendo per la terza volta Il messia di Dune, e ci sono cose ke ancora non capisco.

SCYTALE:

Si potrebbe pensare che l'accettazione del Bene Gesserit nei confronti del Bene Tleilax sia nato prima dell'inizio del libro e per l'evidente smacco ai loro danni dovuto a Paul stesso...magari in questa non belligeranza il Bene gesserit ha mollato un po' la presa e i tleilaxu hanno potuto fare il loro KH ... forse anche protetti dalla Gilda per qualche altro motivo...tipo la spezia artificiale...

---> Concordo. L'Alleanza tra BG e Tleilax è già in fase avanzata quando inizia il romanzo e un pò tutti i Pilastri dell'Impero tramano sotto sotto, per rovesciare l'Atreides.
_________________
Scytale

"La natura, a volte, crea alcuni esseri pericolosi quanto i nostri. Noi li creiamo soltanto in condizioni che ci permettano l'osservazione."

---> Questa sign di Scytale riferita al suo omonimo del romanzo è, a mio avviso, esplicativa riguardo il KH, perchè la stessa Natura, nel corso delle generazioni, può e ha già fatto, "esperimenti" tutti suoi sugli umani, creando degli individui con "essenze pure" (Scytale MD) in percentuali più o meno marcate; troppo "neri" e allora cattivissimi alla Vlad Harkonnen oppure buonissimi ed altruisti come il Duca Rosso. La differenza con i Tleilaxu è che questi soggetti li osservano in condizioni di laboratorio. Se non corrispondono ai loro piani, zac, vanno eliminati.

LIXANDRA:

A mio parere non si intende l'antitesi di un KH, ma la folgorante idea generale che *ogni creatura* piuttosto che trasformarsi nella propria antitesi si darà la morte. Dico folgorante perché arrivata a questo punto nella lettura ho avuto una grande impressione di verità; ricordo di aver pensato che io stessa a mia volta avrei scelto la morte ad una trasformazione nel mio contrario... mi sembra un concetto universalmente valido, certo io non sarei mai arrivata a formularlo.

---> E invece io la leggo proprio come un'antitesi, riferita però, come giustamente fai notare, a un consesso più generale. Anch'io ho ricevuto la stessa impressione d'una specie di "verità" universale. Parlando più crudamente: se io monaco, con idee, forma mentis e sensibilità verso il prossimo, diventassi o fossi costretto a trasformarmi in un essere abbietto, un assassino, un pedofilo satanista o qualche altra nefandezza che la mente umana malata possa concepire, è OVVIO che ciò che rimane della mia Scintilla di Vera Umanità mi porterebbe inevitabilmente al mio annientamento. Se il Duca è nato in un CERTO modo, con una determinata visione della vita, farà di tutto per giungere alla Fine del suo Ciclo Vitale, SOLO in quel modo, solo con quel tipo di comportamento. Non riesco a spiegarmi meglio.

Un ghola non è una *creatura* ma un essere artificiale prodotto dalla tecnologia Tleilaxu... il loro tentativo di KH si è dato la morte perché una persistenza di umanità è sfuggita ai loro tentativi di manipolazione.

---> esattamente.

Mentre sappiamo che il Bene Gesserit tenta di creare un KH attraverso una selezione genetica che procede lungo la linea genealogica di novanta generazioni (circa 4.000 anni!), possiamo immaginare che i Tleilaxu abbiano invece tentato, in segreto, un qualche tipo di manipolazione su un soggetto di loro creazione...
Lix.

---> Il B.G. persegue una manipolazione genetica più "naturale", si potrebbe dire in stile Mendel, mentre i Tleilaxu, per ragioni di tempo commerciale, accelerano il processo di maturazione e di mutazione, generando molto spesso dei mostri. Insomma una società di Frankenstein... Razz

DUCA:
Io penso ke lo KH si è suicidato proprio perkè è diventato la sua antitesi...e nn riesco a capire...

---> in altri termini: un KH "negativo" non può esistere.

LIXANDRA:

Rispondo un po' di corsa perché devo uscire... in effetti mi sono espressa in modo abborracciato, intendevo dire che probabilmente al KH tleilaxu è successo qualcosa di simile a quello accaduto a Duncan... che non è arrivato a suicidarsi perché ha riacquistato i suoi ricordi e quindi la sua identità (a questo proposito mi viene in mente il film "Memento", conosci?).

---> E' l'identità, l'imprinting originario che fa la differenza e che i Tleilaxu vogliono semplicemente (e semplicisticamente) sovrascrivere.

Perché Duncan torna ad essere se stesso? A mio parere perché qualcosa dentro di lui sopravvive alla morte e si ribella alla nuova natura artificiale che gli è stata imposta... da Hayt torna ad essere pienamente Duncan. Com'è possibile? Non ne ho la più pallida idea!

---> Proprio grazie a quel persistente nucleo di umanità che i Tleilaxu nn sono riusciti ad eliminare. Nonostante avesse il comando subliminale gestito dal nano Bijaz di eliminare col cryss l'Atreides Imperatore, questi sapendo già tutto nella sua prescienza (in quel momento era già cieco), Paul gli dà un secondo comando subliminale (il pesce argenteo che sale dagli abissi - la sua Umanità) e riacquista la sua vera essenza. Più avanti il complotto si sposta sul ricatto di "gholizzare" (bel neologismo, Scytale, solo tu lo potevi inventare Wink ) il cadavere di Chani, di cui Paul era profondamente innamorato. Una specie di Piano "B", che però va a buca.

Ho chiamato questa cosa "persistenza di umanità" in modo un po' frettoloso sperando che si capisse cosa intendevo... in realtà sembra essere una specie di 'nucleo' persistente che contiene tutta la personalità, i ricordi, l'essenza di Duncan... vogliamo chiamarla anima?
Lix

---> Totalmente daccordo, anche per me si può ben riferire a ciò che viene definito "anima", la quale è l'unica che può trasmigrare di corpo in corpo attravesro i millenni.
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 17 Nov 2004 - 21:20     Post subject:

Allora... Allora... facciamo un po' d'ordine, altrimenti nn ci capiamo più nulla... la disquisizione verte su 2 periodi del capitolo II.


Parte I, pag 15

Scytale, che aveva ripreso il suo primitivo e banale aspetto, intervenne: <<Così, come ha detto il nostro infaticabile amico, noi abbiamo fatto quant'era necessario>>.
<<Com'è stato condizionato Idaho?>>
<<Idaho?>> domandò Edric, puntando gli occhi su Scytale. <<Hai mai sentito parlare di qualcuno chiamato Idaho?>>
<< Noi vi abbiamo venduto una creatura di nome Hayt>> rispose il Volto Danzante.
<<Ah, si, è questo Hayt>> disse Edric. << E allora, perchè ce la'avete venduto?>>
<<Perchè, una volta, siamo riusciti ad allevare un nostro Kwisatz Haderach.>>

Qui io avevo kiesto, qual'è l'associazione logica che porta Scytale a dire ke i Tleilaxu hanno venduto Hayt alla gilda, perkè una volta erano riusciti a creare il loro KH.

Il Nostro Scytale dice che: L'obiettivo tleilaxu nella congiura era quello di avere il controllo su Paul dopo aver gholizzato Chani...forse è una frase per dire "ci abbiamo provato a creare un Kwisatz ma non ci siamo riusciti....ora proviamo a pigliarci quello vero".

Questa, a mio parere, è la teoria che più si avvicina alla verità. Ma se fosse così, al livello prettamente fonico-verbale, la reverenda madre non se ne sarebbe resa conto?



Parte II, pag 15

- Come siete riusciti a controllarlo? -domandò la Principessa Irulan.
- Una creatura che ha consacrato la propria esistenza a elaborare una certa immagine di se stessa - rispose Scytale, - morirà piuttosto che divenirne l'antitesi.
-- Non capisco - disse Edric.
-- Si è dato la morte - farfugliò la Reverenda Madre.


Ora, prima di effettuare le nostre lucubrazioni, alla domanda "come siete riusciti a controllarlo?", ci si riferisce a Duncan oppure al loro KH?
Smile riprenderemo la discussione da qui :p


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 18 Nov 2004 - 10:57     Post subject:

Parte I :
se parliamo dell'attimo in cui si parla, credo che un minimo di controllo l'abbia perso la Reverenda Madre quando ha sentito di un KH tleilaxu e quindi credo si sia concentrata sull'affermazione di Scytale...e poi in ogni caso l'obiettivo della congiura era chiaro a tutti i congiurati...cioè togliere di mezzo Paul...quindi la reverenda non aveva niente di cui rendersi conto se non della notizia del KH

se parliamo dell'ignoranza del BG sulla creazione di questo KH tleilaxu ribadisco quello che ho gia' scritto e cioe' di una possibile copertura della gilda...richiamo anche una frase detta da paul a pag 72 Sperling e Kupfer :
"Perche' nessuna delle mie visioni mi ha mai mostrato questo nuovo Duncan Idaho?...Chi puo' aver celato il futuro a un oracolo? Altri oracoli, è ovvio ..."
Credo che la stessa cosa possa essere detta per il KH del tleilax.

Parte II
Io credo si parli del KH anche se messa cosi la conversazione puo' lasciare intendere che i Tleilaxu non siano riusciti a controllare i tentativi ghola di Duncan e neanche l'ultimo Hayt...ma non credo che tutta la congiura si possa basare su un elemento cosi instabile e non controllabile sapendo quindi che non avrebbe ucciso Paul...mi pare masochistico...
EDIT: a sostenere questa mia tesi riporto uno scambio di battute tra Irulan e Gaius Helen (pag 78 S&K):
"Come potevano avere la certezza che il ghola sarebbe riuscito a distruggere l'Imperatore?"chiese Irulan.
"Perchè non chiedere allora se il melange era in grado di uccidere?" ribattè la Reverenda Madre.
[...]Anche il ghola era prezioso.


io lo vedo come una affermazione sulla validità del loro progetto su Duncan...
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Medinilla
Wali
Wali


Joined: 12 Ott 2004
Posts: 123

 Post Posted: 18 Nov 2004 - 23:01     Post subject:

Spering & Kupfer, pag. 156

"Prima che Scytale potesse dominarle, strane emozioni passarono sul volto della ragazza: frustrazione, rabbia. Scytale si ricordò che a ogni vittima doveva esser dato un modo per fuggire, perfino a Muad'Dib. La congiura, tuttavia, non era fallita. Questo Atreides era rimasto impigliato nella rete. Questo essere si era sviluppato secondo un unico schema e si sarebbe distrutto piuttosto che diventare il suo contrario. Era sempre stato così, con i Kwisatz Haderach dei Tleilaxu. Sarebbe stato così anche con questo. E poi...il ghola."

Questo ci aiuta? Rolling Eyes O ci confonde di più? Razz
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Lixandra
Novizia
Novizia


Joined: 12 Ott 2004
Posts: 148

 Post Posted: 19 Nov 2004 - 11:39     Post subject:

Quote:
Ora, prima di effettuare le nostre lucubrazioni, alla domanda "come siete riusciti a controllarlo?", ci si riferisce a Duncan oppure al loro KH?
riprenderemo la discussione da qui :p



Secondo me ci si riferisce al KH, ma l'affermazione è vera anche per il Ghola, infatti questo punto verrà ripreso verso la fine del libro quando Hayt - Duncan spezza il condizionamento tleilax... da ciò sembra possibile dedurre che un KH e un ghola hanno almeno un elemento in comune, ma il ghola non può essere considerato un KH, non avendo nessuna delle caratteristiche che lo contraddistinguono: "un maschio Bene Gesserit i cui poteri mentali possono varcare, per costituzione organica, lo spazio e il tempo".
In quanto tale la Sorellanza tenta di ottenere uno Kwisatz Haderach per mezzo di una soluzione genetica... ma il problema non sembra essere tanto quello di creare un KH tout court ma di crearne uno che sia possibile controllare...

Lix.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Messia di Dune, Cap II
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

La malizia è un piacere profondo. E' nella malizia che noi affiniamo la creatività.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.2 - pag.17 - Ed.Nord)