Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Che libro state leggendo??
Goto page 1, 2, 3 ... 30, 31, 32  Next
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Che libro state leggendo??
View previous topic :: View next topic  
Author Message
divinapellegrina



Joined: 08 Apr 2006
Posts: 44
Location: pesciottland

 Post Posted: 13 Apr 2006 - 20:50     Post subject: Post subject: Che libro state leggendo??

Sarei molto curiosa di sapere che libri state leggendo o che avete lì nel comodino Wink)

Gradirei anche una brevissima trama e il vostro giudizio personale Very Happy

In questo momento sto per terminare di leggere "I robot e l'impero" di Asimov, l'ultimo libro del ciclo dei robot!
Sono passati 200 anni dalle avventure di Elijah Baley e i veri grandi protagonisti questa volta sono i due splendidi robot, Daneel Olivaw e Giskard Reventlov!
Storia bellissima come le altre, è l'anello di congiunzione fra il ciclo dei robot e il ciclo dell'impero Very Happy

Voto: 10 Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 13 Apr 2006 - 21:25     Post subject:

Ho appena finito di leggere:

L'arte dell'inganno di Kevin Mitnick

Riassunto: scritto dal celebre hacker Kevin Mitnick, in questo libro viene evidenziato il fatto che la sicurezza informatica è sempre vulnerabile perchè c'è il fattore umano, ed è su questo che gli ingegneri sociali (social engineer) fanno leva per penetrare nei sistemi più protetti.
Libro assolutamente non tecnico. Corredato di molti esempi di come si può fregare la gente e ottenere informazioni che normalmente non ti darebbero.
Forse un po' ripetitivo in certe parti, ma nel suo intento cioè quello di essere un Vademecum per la sicurezza nelle aziende, riesce pienamente.

Voto: 8

Il libro che sto leggendo ora è

I lupi del Calla 5° libro della saga La Torre Nera di Stephen King.

Non chiedermi di fare un riassunto perchè non ne sarei in grado.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 14 Apr 2006 - 09:02     Post subject:

Io ho finito qualche giorno fà:

Scirocco di Girolamo de Michele

Andrea, poliziotto silenzioso, ex militante di sinistra. Cristiano, che in carcere sconta un omicidio politico, legge Manzoni e ha fatto i conti fino in fondo con la violenza, austero come un monaco. Il narratore, un detective ingenuo e disilluso, sempre un passo indietro agli eventi. Sono eredi di tutte le ferite dei Settanta. E poi Lara, giovane e bellissima, e Ferodo, hacker cinico e nichilista, che con i Settanta non c'entrano nulla. Ognuno di loro è un mondo, ritratto con precisione e ironia. Si trovano coinvolti in un disegno oscuro, fino a scoprire che c'è di mezzo, tanti anni dopo la strage di Bologna, una minaccia enorme che incombe su tutti. Per sventarla si mettono in viaggio, sfidando pericoli di ogni genere; compreso Cristiano, che evade.

Voto: 9 - bellissimo,da anni non leggevo un libro così.


Ora invece sto leggendo:

Il Libro nero della Polvere Bianca - Alexander Cockburn & Jeffrey St.Clair

Me l'ha regalato un'amico,non è granchè,ma ti dà l'idea delle porcate fatte dalla CIA (grazie al traffico di droga) in tutto il mondo...spaventoso!

Se ti interessa,nel frattempo vedo:

-V per Vendetta
-Hotel Rwanda

e ascolto:

-Matchbook Romance - Voices
-A Wilhelm Scream - Ruiner
-The Lawrence Arms - the gratest story ever told

Wink
 Back to top »
View user's profile
Raven
Generalista
Generalista


Joined: 22 Set 2005
Posts: 1026

 Post Posted: 14 Apr 2006 - 11:07     Post subject:

io mi sto rileggendo i 6 libri di Dune Wink sono arrivato all'imperatore-Dio il mio preferito assieme al primo...
inutile dire trama e vono no? ^^
in contemporanea leggo Antracite di Valerio Evangelisti, ma a singhiozzo... quando finsco vi dirò...

se vogliamo introdurre anche fumetti musica e film

fumetti:
V for Vendetta
ganz
es
l'immortale
e dorohedoro sono i miei ultimi acquisti...

serie animate?
ergo proxy e trinity blood

musica sto ascoltando GianMaria testa nei momenti tranquilli, metal vario in tutti gli altri momenti Wink

film:
mi ha colpito serenity... poi ne vedo una sera si e l'altra no e quindi non rieco a dirveli tutti..
 Back to top »
View user's profile
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 14 Apr 2006 - 12:09     Post subject:

Sto leggendo al momento:

1) al lavoro leggo alternativamente:

a) "Il mondo sommerso" di Ballard che non so se riuscirò a finire. In un futuro in cui la Terra è sommersa dalle acque per l'innalzamento della temperatura del pianeta, un gruppo di uomini soffrono di una strana malattia che crea loro delle allucinazioni...
b) "Ventimila leghe sotto i mari" di Verne. Un baleniere, uno scienziato e il suo maggiordomo naufragano e vengono salvati da una nave molto particolare ... almeno per l'epoca in cui viene scritto il racconto: 1869!!!

2) A casa purtroppo sto leggendo solo "Preludio alla fondazione" di Asimov: è una rilettura ... fa sempre bene dopo un po' di tempo rileggere un classico! Comincia la storia di Hari Seldon e della sua PSICOSTORIA nel suo viaggio attraverso i settori di Trantor in fuga dall' Imperatore aiutato dalla storica Dors Venabili e dal giornalista Chatter Humming ... (P.S. per Divinapellegrina appena finisci "I robot e l'impero" leggilo subito ... da pelle d'oca Very Happy)
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 14 Apr 2006 - 12:18     Post subject:


Sto leggendo Una Favolosa Tenebra Informe di Samuel R. Delany (più volte premio Nebula).
Comprato per caso, leggendo il trafiletto, parla di una generazione della terra che ormai è lontana dall'Essere Umano. Questa generazione parla degli eventi umani come fossero leggende, e definiscono il grande rock e il grande roll come una sorta di dimensione.
I loro nomi e i loro comportamenti si mischiano con personaggi classici, come Orfeo, Billy the Kid, Ringo Star ecc...
La storia parla di Lobey, un ragazzo che in seguito alla perdita di Friza (una ragazza alla quale era molto affezionato) intraprende un viaggo, capitando in un "labirinto" nel quale si scontra con un toro portentoso (leggi minotauro). Lì incontra un computer abbandonato, il quale gli rivela alcune cose. E così comincia il suo vagabondare alla ricerca di Friza e del suo assassino, un certo Kid-Death, che sembra l'artefice della morte di Friza.

Un po' intricato e pieno di riferimenti. Di fantascienza non ce n'è molta, tende più al fantasy.
Comunque interessante, aspetto di vedere come finisce.

Voto:7

Sto leggendo anche La Luna è una Severa Maestra di Robert A. Heinlein (più volte premio Hugo). Della Collezione Urania (la Mondadori sarà balorda, ma con la Collezione Urania ha fatto una grande cosa).
Futuro prossimo, la Luna è una colonia formata dai pronipoti di gente che ha avuto problemi con la legge. Dipende completamente da un Ente, il quale ha sede sulla terra.
Un gruppo di persone cerca il modo per ribellarsi a questa sorta di dittatura. Pochi di loro vengono in contatto con Mannie, che fa il tecnico per il Governo. Mannie spesso viene a contatto con il calcolatore centrale, chiamato Mike, il quale si sente cosciente e si annoia perché lasciato sempre solo. Mannie è l'unica persona che considera Mike come un essere vivente e Mike per questo lo considera il suo unico amico, così Mannie per farsi aiutare con l'organizzazione dei ribelli si fa aiutare da Mike, il quale accetta perché eccitato per la prospettiva di uccidere la noia.

Interessante libro come tutti quelli di Heinlein. Personalmente lo trovo troppo descrittivo per quanto riguarda i sistemi di organizzazione dei ribelli e tutto quello che riguarda le cospirazioni, lo avrei preferito meno descrittivo e più incentrato sull'aspetto della psicologia legata a Mike.

Voto: 7

Sul "comodino" ho diversi libri di Asimov, Dick, e altri autori. Ho anche diversi Collezione Urania che ho lasciato indietro per leggere altro. Compro troppi libri, ho libri da leggere per un anno!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 14 Apr 2006 - 12:54     Post subject:

A parte la rilettura dell'Esalogia, sto leggendo i libri che in una maniera o nell'altra hanno a che fare con Dune, per meglio comprendere il pensiero di Herbert.

Attualmente: F. Nietzsche - Così parlò Zarathustra. L'eremità Zarathustra decide di togliersi dal suo isolamento e andare tra gli uomini per regalar loro un po' di saggezza e per predicare l'avvento del Superuomo.

E' un po' criptico ed enigmatico in certi punti, ma è davvero uno dei libri più belli che abbia mai letto. Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 14 Apr 2006 - 13:20     Post subject:

Raven wrote:

in contemporanea leggo Antracite di Valerio Evangelisti, ma a singhiozzo... quando finsco vi dirò...


Carino Antracite,ma hai letto anche i precedenti Metallo Urlante e Black Flag?
Di Evangelisti cmq ti consiglio la saga di Eymerich e quella di Nostradamus,sono più avvincenti secondo me.

Qui:
http://www.eymerich.com/

Very Happy
 Back to top »
View user's profile
Raven
Generalista
Generalista


Joined: 22 Set 2005
Posts: 1026

 Post Posted: 14 Apr 2006 - 13:23     Post subject:

ho già letto metallo urlante, la saga di eymerich ho comprato qualche libro sempre della collezione urania, ma stavo cercando una versione economica del primo per della saga per iniziarla...

anche io come profondo blu compro o scarico talmente tanti libri che non arrivo poi a leggerli...
 Back to top »
View user's profile
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 14 Apr 2006 - 14:17     Post subject:

Io mi sto dedicando a "Rainbow six" di Tom Clancy. Chissà quando lo finirò, è un tomo dalle dimensioni non indifferenti...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 14 Apr 2006 - 14:25     Post subject:

Raven wrote:
ho già letto metallo urlante, la saga di eymerich ho comprato qualche libro sempre della collezione urania, ma stavo cercando una versione economica del primo per della saga per iniziarla...

anche io come profondo blu compro o scarico talmente tanti libri che non arrivo poi a leggerli...


Raven ... Eymerich Inquisitore lo trovi in edizione mondadori ad 8.40 e se c'è ancora la promozione, ha lo sconto del 30%!!!!

In qusto fine settimana mi accingo a leggere il secondo libro della saga, comprato appunto con questa promozione!!!

Un beso
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 14 Apr 2006 - 15:00     Post subject:

Faerula wrote:

Raven ... Eymerich Inquisitore lo trovi in edizione mondadori ad 8.40 e se c'è ancora la promozione, ha lo sconto del 30%!!!!

In qusto fine settimana mi accingo a leggere il secondo libro della saga, comprato appunto con questa promozione!!!

Un beso


Giusto zia,tu sì che ne sai...anche io li ho presi tutti in promozione!
Tutti tranne uno: Picatrix, che è introvabile,in quanto non lo stampano più, a parte le aste su Ebay dove raggiunge anche i 30/40 Euro.

Poi 1 settimana fà,botta di c**o...l'ho trovato usato da un tizio su http://www.uraniamania.com/.

Quindi se vi serve qualche libro,lasciate un post nel forum,magari qualcuno vi risponde come a me! Wink
 Back to top »
View user's profile
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 14 Apr 2006 - 15:04     Post subject:

Faerula wrote:
Raven wrote:
ho già letto metallo urlante, la saga di eymerich ho comprato qualche libro sempre della collezione urania, ma stavo cercando una versione economica del primo per della saga per iniziarla...

anche io come profondo blu compro o scarico talmente tanti libri che non arrivo poi a leggerli...


Raven ... Eymerich Inquisitore lo trovi in edizione mondadori ad 8.40 e se c'è ancora la promozione, ha lo sconto del 30%!!!!

In qusto fine settimana mi accingo a leggere il secondo libro della saga, comprato appunto con questa promozione!!!

Un beso


La promozione finiva il 9 aprile Sad
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
divinapellegrina



Joined: 08 Apr 2006
Posts: 44
Location: pesciottland

 Post Posted: 14 Apr 2006 - 17:48     Post subject:

già con la promozione mi son comprata tutti i libri di asimov, che sto letteralmente divorando Wink speriamo che ritorni presto!! cmq oggi mi son presa i primi due di Dune.. quelli di mio fratello erano l'edizione economica (quelle che trovavi in edicola però non Urania) e io odio quando i libri son scritti con caratteri piccolissimi! così ho approfittato dello sconto di 10 euro che avevo nella scheda mondadori Wink

Per i libri introvabili, io consiglio sempre di andare a rovistare nelle bancarelle dei libri usati (penso che ci siano in qualunque città) lì ho preso i 3 preludi a 5 euro ognuno Smile (sono nuovi ancora incellophanati Razz)

Grazie del consiglio Faerula!! stasera inizio un altro di Asimov, congiuntamente alla rilettura del primo Dune!! Wink
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 14 Apr 2006 - 18:02     Post subject:

Se può interessarvi, su bol.it è ancora attiva la promozione Mondadori fino al 2/5/2006.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Che libro state leggendo??
All times are GMT
Goto page 1, 2, 3 ... 30, 31, 32  Next






Citazioni

E' detto, di Muad'Dib, che intraprese un viaggio in quella terra dove si cammina senza lasciare impronte.

-- Preambolo al Credo del Quizarato (Messia di Dune - pag.313 - Ed.Nord)