Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Che libro state leggendo??
Goto page Previous  1, 2, 3 ... , 30, 31, 32  Next
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Che libro state leggendo??
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 11 Gen 2012 - 22:31     Post subject:

Mastro Titta - Memorie di un boia Twisted Evil
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 23 Gen 2012 - 22:10     Post subject:

Ho appena terminato Hyperion di Dan Simmons (in questo thread ho scritto qualche mia impressione Wink ) e ora mi sono tuffato nel suo seguito, La Caduta di Hyperion. Smile

Contemporaneamente, nei prossimi giorni inizierò un saggio sul Gesù Storico di John Dickson.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Chief
Wali
Wali


Joined: 08 Gen 2012
Posts: 9

 Post Posted: 24 Gen 2012 - 07:04     Post subject:

Sono stato costretto a tornare sui miei passi ed ho incominciato Limit di Schatzing (regalo di natale 2010....).
Per ora, una valanga di personaggi che si fa fatica a gestire, ma la narrazione è scorrevole e spero che si mantenga tale per tutto il libro (1300 pag. !!!!!)
Shocked
_________________
Quando apri la tua mente all'impossibile a volte trovi la verità, ma il vero universo è sempre un passo al di là della logica.
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 24 Gen 2012 - 08:49     Post subject:

Schatzing? È quello del tomone "Il Quinto Giorno?" Aspetterò che termini Limit per sentire un tuo parere, e vedere se val la pena Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Chief
Wali
Wali


Joined: 08 Gen 2012
Posts: 9

 Post Posted: 24 Gen 2012 - 09:01     Post subject:

Mia moglie ha letto Il diavolo nella cattedrale e le è piaciuto. Limit pare che sia un capolavoro. Un mio amico lo ha letto sull Iphone, durante i tempi morti sul lavoro (autobus, treno etc.) Shocked
Io ho il cartaceo che, da buon feticista, mi da ben altra soddisfazione! Very Happy
Fra qualche anno relazionerò sull'opera. Wink
_________________
Quando apri la tua mente all'impossibile a volte trovi la verità, ma il vero universo è sempre un passo al di là della logica.
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 25 Gen 2012 - 08:25     Post subject:

Io di Schatzing ho letto sia "Il Quinto Giorno" (1030 pagine circa), sia "Il diavolo nella cattedrale", entrambi in versione rigorosamente cartacea Wink e mi sono piaciuti molto. "Limit" ancora mi manca, ma spero di colmare anche questa lacuna.
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 15 Feb 2012 - 17:55     Post subject:

Finito Alla ricerca di Gesù - Le indagini di uno storico di John Dickson, un saggio sul Gesù storico. Ci sarebbero molte cose da dire sull'onestà intellettuale dell'autore nel presentare le prove storiche, ma non mi sembra il caso di andare nel dettaglio in questa sede. Razz

Sempre sullo stesso argomento, ho iniziato I fratelli e le sorelle di Gesù - Una ricerca storica di Ermanno Arrigoni, mio professore di storia e filosofia al liceo, e ancora un carissimo amico. Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 18 Feb 2012 - 16:54     Post subject:

Sono passati tanti anni dall'ultima volta che ho letto un romanzo di Stephen King. Mi hanno recentemente regalato "22-11-63" e devo ammettere di essermi a tratti sentito come il protagonista de "La storia infinita"di Ende: letteralmente rapito,immerso nella lettura e qualche volta commosso; fortunatamente è un bel tomo e mi è durato qualche giorno. King avrebbe voluto, se non gli fosse nata un'altra nipotina, dedicare il libro a Jack Finney: lo scrittore di "Indietro nel tempo"...
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Feb 2012 - 19:35     Post subject:

A Rymoah - Bravo, vedo che ti stai documentando sul nostro "Muad'Dib" terrestre, ricordo che l'estate scorsa lessi il saggio di Corrado Augias e Mauro Pesce: "Inchiesta su Gesù" e l'ho trovai abbastanza interessante.

A Jamis - di King, pur riconoscendo la sua bravura, non sono riuscito a trovare un suo romanzo che mi abbia davvero coinvolto, lo trovai un tantino pesante con "Il talismano"...

Attualmente sto leggendo "La stregoneria nella Valle d'Aosta medievale" ed è davvero ricco di interessanti nozioni sulle "sayyadine" alpine... Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 19 Feb 2012 - 20:25     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
A Rymoah - Bravo, vedo che ti stai documentando sul nostro "Muad'Dib" terrestre, ricordo che l'estate scorsa lessi il saggio di Corrado Augias e Mauro Pesce: "Inchiesta su Gesù" e l'ho trovai abbastanza interessante.


Beh, immagino che nella categoria di "Muad'Dib terrestri" si possano far rientrare una moltitudine di personaggi della nostra storia... D'altronde, quello che ha magistralmente illustrato Zio Frank con Dune sono le condizioni sociali e culturali che permettono la nascita di queste figure messianiche (e soprattutto ha mostrato quanto siano dannose Smile ).

Il libro di Augias e Pesce l'avevo adocchiato in una libreria qualche tempo fa, ma preferii partire da quello di Dickson per capire più che altro lo "stato dell'arte" della ricerca storica su Gesù. Senza dubbio leggerò anche quello di Augias e Pesce. Anzi, magari più avanti aprirò un topic in questa sezione per confrontarci sull'argomento del Gesù storico in generale. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 20 Feb 2012 - 19:24     Post subject:

Caro Sudrak, spero che tu non abbia letto solo quello, tra l'altro scritto a due mani con Straubb; "Shining", "Misery non deve morire","La zona morta" e altri valgono la pena di una lettura.....
P.s. ancora non capito come si riportano le frasi degli altri...
[/quote]
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 20 Feb 2012 - 22:48     Post subject:

Jamis wrote:
Caro Sudrak, spero che tu non abbia letto solo quello, tra l'altro scritto a due mani con Straubb; "Shining", "Misery non deve morire","La zona morta" e altri valgono la pena di una lettura.....
P.s. ancora non capito come si riportano le frasi degli altri...


Devi cliccare sul pulsante "riporta", che trovi in alto a destra del messaggio che vuoi citare. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 21 Feb 2012 - 11:46     Post subject:

the_rymoah wrote:

Devi cliccare sul pulsante "riporta", che trovi in alto a destra del messaggio che vuoi citare. Wink

Rymoah

Grazie, della serie anche i più lenti arrivano...
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
Malachi-Harkonnen
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 03 Mar 2006
Posts: 250
Location: Terza roccia dal Sole

 Post Posted: 23 Feb 2012 - 19:24     Post subject:

Ho appena preso "Il Conte di Montecristo".
_________________
Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen

Bi-la kaifa
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 29 Feb 2012 - 18:31     Post subject:

Ho terminato La Caduta di Hyperion, il secondo volume dei Canti... spettacolare, c'è poco da dire! Very Happy Sempre sul fronte fantascienza nei prossimi giorni mi prenderò il volume con i primi tre libri di John Carter di Marte (dovrebbe uscire domani nelle librerie edito da Newton Compton).

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Che libro state leggendo??
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3 ... , 30, 31, 32  Next






Citazioni

Dei giorni è mélange, dei giorni è terra amara.

-- Aforisma Rakiano - (Gli Eretici di Dune - Cap.6 - pag.61 - Ed.Nord)