Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




La "coscienza razziale" e il "terribile scopo
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » La "coscienza razziale" e il "terribile scopo
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 25 Mar 2006 - 15:54     Post subject: Post subject: La "coscienza razziale" e il "terribile scopo

In "Dune", nelle visioni di Paul, vengono ribaditi ripetutamente i concetti di "terribile scopo" e di "coscienza razziale". Mentre il primo ho capito cos'è (la Jihad che poi si concretizza tra il primo e il secondo romanzo dell'Esalogia) non sono tanto sicuro sul significato della seconda. A prima vista sa un po' di ideologia nazista... Qualcuno riuscirebbe a delucidarmi le idee in merito? Grazie

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 07 Apr 2006 - 15:06     Post subject:

Io penso che si identifichi con la coscienza Fremen... di razza abituata alle avversità, e per questa unita... la coscienza di appartenere ad una determinata razza forse... in verità neanke io so cosa bene abbia inteso Paul ^^


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 08 Apr 2006 - 01:21     Post subject:

Probabilmente coscienza razziale è da intendersi anche come "coscienza della razza umana". Paul deve svegliare dentro di se tutte le memorie dei suoi antenati, e spingere la prescenza a vedere e conoscere i suoi discendenti. Si ha un bel dire che è un dittatore... insomma, lui era un tiranno, ma la sua coscienza era multipla, anzi infinita. Quasi una democrazia di piazza, tanto che Alia dovrà soccombervi e Leto adotterà un "modello faraonico della mente" come egli stesso spiega. La coscienza di Paul dunque (e degli altri Abomini) era una coscienza e anche un popolo, ossia tutti gli uomini.
Avrei una cosa da dire sul terribile scopo: secondo me è bel più che un jihad. è un futuro che Paul vede come Terribile e Leto accetta come Aureo. Che cambia fra i due?
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 08 Apr 2006 - 11:32     Post subject:

Rhana wrote:
Avrei una cosa da dire sul terribile scopo: secondo me è bel più che un jihad. è un futuro che Paul vede come Terribile e Leto accetta come Aureo. Che cambia fra i due?


sp[spoiler]sp
Io penso che "il terribile scopo" che intende Paul si riferisca alla Jihad nel suo nome che ha prodotto miliardi di morti in tutto l'impero!
Il "Sentiero Dorato" di Leto è quello che lui ha preparato nel corso di milleni ed è la "Dispersione", l'unico modo per garantire la continuità del genere umano!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 08 Apr 2006 - 14:18     Post subject:

Quote:
Rhana ha scritto:
Avrei una cosa da dire sul terribile scopo: secondo me è bel più che un jihad. è un futuro che Paul vede come Terribile e Leto accetta come Aureo. Che cambia fra i due?


Spoiler
Io penso che "il terribile scopo" che intende Paul si riferisca alla Jihad nel suo nome che ha prodotto miliardi di morti in tutto l'impero!
Il "Sentiero Dorato" di Leto è quello che lui ha preparato nel corso di milleni ed è la "Dispersione", l'unico modo per garantire la continuità del genere umano!


Riprendendo or ora in mano il primo volume dell'Esalogia ho trovato questo passaggio che sembra chiarire un po' il concetto:

Quote:
...Egli [Paul] era un seme, e pensò a questa coscienza razziale che aveva sperimentato all'inizio come un terribile scopo. Scoprì di non poter più odiare né il Bene Gesserit, né l'Imperatore e neppure gli stessi Harkonnen. Erano tutti coinvolti nell'ineluttabile spinta della razza a rinnovare la propria eredità dispersa, incrociandosi, mescolando le stirpi in un gigantesco ribollire genetico. E la razza conosceva soltanto una via... quella antica, sperimentata e sicura che travolgeva ogni ostacolo: il jihad.


Insomma, vi è una specie di identità tra coscienza razziale e terribile scopo: la prima ha come fine il rinnovamento della razza, intesa come umanità. Questo rinnovamento è però terribile, proprio perchè l'unico metodo attraverso cui si realizza è il jihad, con tutte le conseguenze che ben conosciamo (61 miliardi di morti!).

Credo che questo passaggio dimostri inoltre come il pensiero di Herbert sia lontanissimo dall'ideologia nazista; Hitler infatti riteneva che la razza ariana fosse l'unica degna di governare, e affinchè conservasse la sua purezza non doveva assolutamente incrociarsi con le altre razze, considerate sub-umane (tant'è che la svastica, il simbolo che Hitler adottò per il suo movimento, significa perfezione, a sottolineare la perfezione degli ariani). Nel caso di Dune è invece l'esatto contrario: l'unico mezzo capace di portare cambiamenti e miglioramenti nella specie umana è il "mescolarsi in un gigantesco ribollire genetico" di tutti i suoi componenti: gli Atreides, gli Harkonnen, i Corrino, i Fremen, ecc. ecc.
Di nuovo, il fatto che in Dune non ci siano alieni, ma solo uomini, come avevamo detto in un altro 3d, ci fa capire che il vero protagonista di tutta l'esalogia è l'umanità, nella sua lotta incessante contro un universo che, per quante forme logiche e coerenti si cerca di dargli, "rimane sempre un passo al di là della logica".

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Harkonnen.SandLord
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 26 Apr 2005
Posts: 298
Location: Viareggio (Lu)- Giedi prime

 Post Posted: 27 Apr 2006 - 09:10     Post subject:

Duca_Alèxandros_Atreides wrote:
Io penso che si identifichi con la coscienza Fremen... di razza abituata alle avversità, e per questa unita... la coscienza di appartenere ad una determinata razza forse... in verità neanke io so cosa bene abbia inteso Paul ^^


Duca Alèxandros Atreides


GdR On

Mi disgusta ciò che stò per dire. Mai e Poi MAI mi abbasserei a riflettere su una citazione di un Lurdo scarafaggio Atreides....

Tuttavia, le vie da intraprendere sono molte e lo scontro culturale è d'obbligo con gli Atreides (sebbene preferisca un rapido fendente di coltello alla gola del duchino e berne dalla carotide, piuttosto che scambiare commenti)

Tuttavia ritengo che l'argomentazione e la sua idea sia valida....
con grande disapprovazione personale non posso fare ammeno di essere d'accordo !

GdR Off
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 28 Apr 2006 - 14:57     Post subject:

Harkonnen.SandLord wrote:


GdR On

Mi disgusta ciò che stò per dire. Mai e Poi MAI mi abbasserei a riflettere su una citazione di un Lurdo scarafaggio Atreides....

Tuttavia, le vie da intraprendere sono molte e lo scontro culturale è d'obbligo con gli Atreides (sebbene preferisca un rapido fendente di coltello alla gola del duchino e berne dalla carotide, piuttosto che scambiare commenti)

Tuttavia ritengo che l'argomentazione e la sua idea sia valida....
con grande disapprovazione personale non posso fare ammeno di essere d'accordo !

GdR Off




GdR On Ti ringrazio disgustoso pseudo-nobile GdR Off



Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » La "coscienza razziale" e il "terribile scopo
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Paul aveva detto che, fra tutti i fenomeni innaturali, la stasi era il più pericoloso. Soltanto il mutamento, l'eterno fluire, era importante, l'unica garanzia di continuare a esistere.

-- Alia (I Figli di Dune - cap.16 - pag.106 - Ed.Nord)