Posted: 07 Feb 2005 - 13:43 Post subject: Post subject: Scambio di materiale e gemellaggio...
Voi, timonieri del Verme.
Sulla rivista LIVING FORCE del nostro Club Yavin 4 - fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza - da due numeri stiamo portando avanti (autore Darth Federico) un dossier su DUNE:
parte 1 - guida e analisi dell'universo letterario herbertiano;
parte 2 - "i figli di Dune": progetti cinematografici, prequels e videogames;
parte 3 - (sul prossimo numero di marzo) "i parenti di Dune": Dune & LOTR, Dune & SW, Dune & Asimov.
Una volta completato l'excursus sulla rivista per i nostri soci abbonati, mi piacerebbe proporre il lavoro completo a questo sito DuneItalia, a suggello di un gemellaggio tra le associazioni.
Che ne dite, o viandanti delle sabbie, o Fremen dell'Erg, o figli del Cielago?
Il mito popolare della prescienza: «conoscere» il futuro in assoluto! Tutto! Quali fortune potrebbero essere accumulate... e perdute... con una simile conoscenza assoluta, no? La plebaglia lo crede. E' convinta che, se un pezzettino è buono, un pezzo più grande sia migliore. Quant'è meraviglioso tutto questo! Ma se tu consegnassi ad uno di loro la vicenda completa della sua vita, ogni sua parola e sospiro fino all'istante della morte, quale infernale dono sarebbe, quale noia totale! Ad ogni istante della sua vita, sarebbe costretto a recitare di nuovo ciò che conosce in ogni minimo particolare. Nessuna deviazione. Potrebbe prevedere ogni risposta, ogni smorfia, ogni sorriso... e di nuovo, di nuovo, di nuovo... L'ignoranza ha i suoi vantaggi. Un universo di sorprese, ecco ciò che invoco!
-- Leto II (I Figli di Dune - cap.15 - pag.93 - Ed.Nord)