Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dune e l'acqua
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Dune e l'acqua
View previous topic :: View next topic  
Author Message
oppard



Joined: 05 Dic 2004
Posts: 5

 Post Posted: 04 Mar 2006 - 11:26     Post subject: Post subject: Dune e l'acqua

Salve a tutti!
Vi informo che su "Fabbricanti di Universi", all'indirizzo www.fabbricantidiuniversi.it, potete leggere un nuovo articolo di approfondimento sulla saga di Dune, dal titolo "L'acqua della vita". Quali sono le ispirazioni di Frank Herbert per i numerosi riti Fremen che hanno per oggetto l'acqua? Come può evolversi la vita nel deserto? E la nostra civiltà sta muovendosi verso un futuro in cui l'acqua diverrà una merce? L'articolo è su www.fabbricantidiuniversi.it/dune/acqua.htm

Fatemi conoscere le vostre opinioni!
Roberto.
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 04 Mar 2006 - 19:31     Post subject:

Molto interessante, è un'analisi dettagliata del tema dell'acqua in Dune. Avrei da fare però un rilievo all'autore:

Quote:
...Nel romanzo ciò non avviene, benché nei successivi episodi ' ma nell'arco di secoli ' Arrakis subisca questa fondamentale trasformazione, al punto che il nome stesso del pianeta cambia in Rakis (e non si può più parlare di Dune, perché Rakis non è più caratterizzato dalle immense distese di sabbia).


In verità, nel periodo in cui (meglio mettere uno sp[spoiler]sp Smile) Dune è diventato un paradiso verdeggiante (cioè durante la tirannia di Leto II), il pianeta si chiama ancora Arrakis. Viene poi ribattezzato Rakis in seguito alla Dispersione, come si evince negli Eretici, quando ormai è tornato un pianeta desertico a causa della morte dell'Imperatore-dio (dal suo corpo metà verme e metà uomo escono le trote della sabbia, che ricominciano il ciclo verme-spezia).

(PS: c'è un errore nel link che hai postato, oppard, dovresti togliere il punto dopo htm)

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
sandgirl
Wali
Wali


Joined: 12 Lug 2006
Posts: 36
Location: Milano

 Post Posted: 31 Lug 2006 - 12:49     Post subject:

L'articolo in linea di massima è condivisibile e dimostra una grande cultura sull'argomento, ma mi permetto di dissentire su un passo:

"Ciò che in primo luogo va notata è una contraddizione: i Fremen, gli abitanti indigeni di Arrakis, venerano i vermi delle sabbie, da loro chiamati Creatori, e tuttavia sono proprio questi la causa di quella penuria d'umidità che li costringe a un calvario quotidiano. I vermi producono la sabbia di Arrakis (oltre alla Spezia del melange), causando l'estrema aridità del suolo del pianeta. Un Creatore che per sua stessa natura rimuove la fonte prima della vita è un ben strano creatore. Tanto più che la Bibbia Cattolico-Orangista, il testo sacro dell'umanità in Dune, afferma in un passo più volte riportato che «l'acqua è l'inizio di ogni vita» ('Kalima" ' cioè versetto ' 467). Quest'idea è ben radicata nelle costumanze dei Fremen, i quali considerano sacra l'acqua e intorno ad essa costruiscono complessi rituali."

In tutte le religioni c'è sempre un dio malvagio che viene venerato o, comunque tenuto a bada con riti e offerte (Kalì, Marte, Satana...).
Il bene non esiste senza il male e quest'ultimo è tenuto in considerazione quanto il primo.
Non dimentichiamo che il verme è il Creatore della spezia sulla quale si basano sia l'economia che la spiritualità del pianeta.
Forse si tratta di un dio buono e un dio malvagio insieme.
Non ci trovo nessuna incongruenza in tutto questo.
Se non fosse per il Creatore i Freemen non sarebbero i fantastici e terribili guerrieri che sono.
E tanto mi basta

Sandgirl
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 31 Lug 2006 - 13:55     Post subject:

sandgirl wrote:
In tutte le religioni c'è sempre un dio malvagio che viene venerato o, comunque tenuto a bada con riti e offerte (Kalì, Marte, Satana...).
Il bene non esiste senza il male e quest'ultimo è tenuto in considerazione quanto il primo.
Non dimentichiamo che il verme è il Creatore della spezia sulla quale si basano sia l'economia che la spiritualità del pianeta.
Forse si tratta di un dio buono e un dio malvagio insieme.
Non ci trovo nessuna incongruenza in tutto questo.
Se non fosse per il Creatore i Freemen non sarebbero i fantastici e terribili guerrieri che sono.
E tanto mi basta

Sandgirl


Sandgirl, devo dire che concordo pienamente con te! Smile Anche secondo me la contraddizione che propone l'autore dell'articolo non sussiste, dato che Shai-Hulud, dal punto di vista ecologico, è effettivamente il Creatore dell'ecosistema desertico di Arrakis. E' una cosa che avevo già constatato mentre scrivevo la mia tesina, l'acqua e la fertilità in Dune assumono una valenza simbolica singolare, soprattutto considerando gli sviluppi di Messia di Dune e I Figli. Se si tiene da conto solo il primo romanzo, si potrebbe effettivamente pensare che ci sia una contraddizione nel credo Fremen. Ma, nei successivi episodi dell'esalogia, si nota che contemporaneamente al miglioramento ecologico e climatico di Arrakis (miglioramento che accade troppo in fretta, secondo Leto II), si accompagna una decadenza della morale e delle usanze Fremen. Quindi, in un certo senso, Shai-Hulud è anche il "Creatore" della società, della spiritualità del popolo del deserto.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
sandgirl
Wali
Wali


Joined: 12 Lug 2006
Posts: 36
Location: Milano

 Post Posted: 01 Ago 2006 - 07:27     Post subject:

E' tutto verissimo, Rymoah!

Hai confermato quello che in fondo già avevo intuito ma che non sono stata in grado di trasformare in parole.
Tutto l'universo magnifico di Arrakis nasce dal Creatore.
Quindi il problema Dio buono o Dio cattivo non si pone.

E sono sicura che la decadenza di Arrakis sia legata alla scomparsa dei vermi.

A questo proposito ti faccio una domanda per confermare questa affermazione, dato che non ho ancora letto il libro dove muore Leto II (ma ho letto qualcosa in proposito qui sul forum).

E' vero che alla sua morte i vermi che ne ricoprivano il corpo vanno a ricreare l'ecosistema originario riportando tutto alle origini?

Sandgirl
 Back to top »
View user's profile
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 01 Ago 2006 - 09:34     Post subject:

Chiedo scusa a Rymoah, al quale è rivolta la domanda della nostra nuova amica, se mi permetto di dare una breve risposta!

Cara sandgirl, non privarti del piacere della lettura cercando anticipazioni... la lettura inedita (soprattutto dell'esalogia) è una delle cose più emozionanti!! Wink Very Happy

P.S. Mi raccomando, non dimenticate di usare sempre sp[spoiler]sp Wink
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
sandgirl
Wali
Wali


Joined: 12 Lug 2006
Posts: 36
Location: Milano

 Post Posted: 01 Ago 2006 - 12:38     Post subject:

Ok Starsailor, seguirò il tuo consiglio e aspetterò di leggere il libro.

Sandgirl

PS. Cosa vuol dire: usare sempre Spoiler?
 Back to top »
View user's profile
sandgirl
Wali
Wali


Joined: 12 Lug 2006
Posts: 36
Location: Milano

 Post Posted: 01 Ago 2006 - 12:44     Post subject:

Scusa Starsailor
ho trovato la parte del Webmaster dedicata allo Spoiler e ora so cosa vuol dire.

Ciao

Emanuela
 Back to top »
View user's profile
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 01 Ago 2006 - 20:32     Post subject:

E poi credo che l'acqua sia ritenuta importante proprio per la sua mancanza, e comunque se si parla di Acqua della Vita è diverso, in quanto essa è prodotta sp[spoiler]sp dalla morte per annegamento di un piccolo verme, sp[spoiler]sp dunque ritorna il senso del Creatore.
Poi vorrei dire che i Fremen non mi sembra che patiscano molto le condizioni ambientali, piuttosto ci convivono perfettamente, e grazie ad esse ne escono più forti, fisicamente e spiritualmente parlando.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
sandgirl
Wali
Wali


Joined: 12 Lug 2006
Posts: 36
Location: Milano

 Post Posted: 02 Ago 2006 - 07:07     Post subject:

profondoblu wrote:
E poi credo che l'acqua sia ritenuta importante proprio per la sua mancanza, e comunque se si parla di Acqua della Vita è diverso, in quanto essa è prodotta sp[spoiler]sp dalla morte per annegamento di un piccolo verme, sp[spoiler]sp dunque ritorna il senso del Creatore.
Poi vorrei dire che i Fremen non mi sembra che patiscano molto le condizioni ambientali, piuttosto ci convivono perfettamente, e grazie ad esse ne escono più forti, fisicamente e spiritualmente parlando.


Precisamente Profondoblu, il Creatore da e il Creatore prende con tutti i suoi pro e i suoi contro non solo per i Freemen ma anche per il Creatore stesso.
sp[spoiler]sp Dona l'Acqua della Vita e prende l'acqua del pianeta sp[spoiler]sp mi sembra un equo scambio visto quello che da l'Acqua della Vita stessa. (Forse ho esagerato?)

Sandgirl
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 08 Ago 2006 - 22:55     Post subject:

sandgirl wrote:
profondoblu wrote:
E poi credo che l'acqua sia ritenuta importante proprio per la sua mancanza, e comunque se si parla di Acqua della Vita è diverso, in quanto essa è prodotta sp[spoiler]sp dalla morte per annegamento di un piccolo verme, sp[spoiler]sp dunque ritorna il senso del Creatore.
Poi vorrei dire che i Fremen non mi sembra che patiscano molto le condizioni ambientali, piuttosto ci convivono perfettamente, e grazie ad esse ne escono più forti, fisicamente e spiritualmente parlando.


Precisamente Profondoblu, il Creatore da e il Creatore prende con tutti i suoi pro e i suoi contro non solo per i Freemen ma anche per il Creatore stesso.
sp[spoiler]sp Dona l'Acqua della Vita e prende l'acqua del pianeta sp[spoiler]sp mi sembra un equo scambio visto quello che da l'Acqua della Vita stessa. (Forse ho esagerato?)

Sandgirl


Affatto esagerato, cara sandgirl! Smile Il narcotico prodotto dalla bile dei vermi annegati è una fonte di conoscenza e di ampliamento della mente e della coscienza incredibile. Senza poi dimenticare la spezia, che oltre a essere la risorsa più preziosa dell'universo, è legata indissolubilmente alla vita dei nativi di Dune. Poichè l'aria, il cibo, le bevande, i vestiti ecc. sono impregnati di questa droga, tutti i nativi del pianeta ne sono necessariamente dipendenti, assuefatti. Se sparisse all'improvviso (cioè se si interrompesse il ciclo piccolo creatore - creatore - spezia), nessuno di loro potrebbe sopravvivere. Quindi sì, Shai-Hulud è il Creatore che materialmente tiene in vita i Fremen.

Per quanto riguarda la tua precedente domanda, rispetterò la tua decisione di non avere anticipazioni. Sto rileggendo gli Eretici adesso, e ti posso assicurare che è uno spettacolo! Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Dune e l'acqua
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Con la vostra credenza nelle singolarità, negli assoluti granulari, voi negate il movimento, perfino il movimento dell'evoluzione! Mentre voi fate sì che un universo granulare persista nella vostra consapevolezza, non vedete il movimento. Quando le cose cambiano, anche il vostro universo assoluto svanisce, non è più accessibile alle vostre percezioni autolimitanti. L'universo si è spostato al di là di voi.

-- Manifesto Atreides - Prima Bozza - Archivi del Bene Gesserit - (Gli Eretici di Dune - Cap.27 - pag.299 - Ed.Nord)