Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Consiglio (x gli esperti)
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Consiglio (x gli esperti)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 03 Mar 2006 - 22:19     Post subject: Post subject: Consiglio (x gli esperti)

Se volessi far avvicinare dei ragazzi al mondo di Dune mi consigliate di fargli vedere il film di Lynch o la miniserie?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 04 Mar 2006 - 12:47     Post subject:


Uaaaaaaaaaaaaaaaaargh! Non ci provare nemmeno a fargli vedere la miniserie!!!
A parte gli scherzi, secondo me il film di Lynch, anche se non fedelissimo alla trama del libro, rimane comunque l'unica opera visiva che si avvicina alle atmosfere Herbertiane.
Invece la miniserie... non dico altro!
Però devo dire che se punti solo ad avvicinare delle persone, magari giovane, a Dune, con l'intento che poi che da sole approfondiscano l'argomento leggendo i libri, forse la miniserie potrebbe fare al caso tuo, in quanto potrebbe risultare meno pesante del film (a mio avviso no).
Se invece il tuo intento è quello di far comprendere da subito il mondo creato da Herbert, allora prova con il film di Lynch.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
irulan
Veridica
Veridica


Joined: 20 Dic 2005
Posts: 576

 Post Posted: 04 Mar 2006 - 16:45     Post subject:

Forse dipende dall'età, credo che sia film che miniserie siano apprezzabili in età diverse, mi spiego: se i ragazzi hanno 10/11 anni forse la miniserie è meno complessa e avvince di più, se hanno + di 15/16 anni io farei prima leggere IL libro 'Dune' e poi il film, io non avrei capito nulla del film senza prima aver letto il libro Smile , ma si può provare il viceversa

Irulan
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 04 Mar 2006 - 18:12     Post subject:

Io penso ke la miniserie sia comprensibile anche senza aver letto il libro, mentre il film di Lynch risulterebbe comprensibile solo dopo aver letto il libro Smile


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 04 Mar 2006 - 19:34     Post subject:

sarò un eretico, ma io ho visto a 12 anni il film, ho letto il libro e x ultima la miniserie 8) Laughing Laughing Laughing
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 04 Mar 2006 - 19:42     Post subject:

Srell wrote:
sarò un eretico, ma io ho visto a 12 anni il film, ho letto il libro e x ultima la miniserie


Stesso tuo percorso, Srell! Smile Se devo essere sincero, però, il film di Lynch mi aveva confuso le idee e suscitatomi dubbi la prima volta che lo vidi, dubbi che poi sono stati fugati con la lettura del romanzo. In effetti la miniserie, essendo di recente produzione e non avendo quell'atmosfera "strana" che aleggia nel film di Lynch (che però è la sua qualità migliore, credo), potrebbe essere più digeribile per dei ragazzi completamente a digiuno di Dune.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 04 Mar 2006 - 19:44     Post subject:

Secondo me il film di Lynch è troppo oldstyled per dei ragazzi...
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 04 Mar 2006 - 22:15     Post subject:

Dipende molto dalla maturità dei ragazzi e dal loro interesse: se non gli piace leggere, né la fantascienza, allora é meglio lasciar perdere.
Forse questo mio piccolo aneddoto potrà esserti d'aiuto: io mi sono avvicinato a Dune soprattutto grazie a mio padre.
Eravamo andati a comprare dei libri e lui prese La rifondazione.
Qualche mese dopo, su rete 4, diedero Dune di Lynch e volli guardarlo, incuriosito, e mi piacque. Successivamente, mio padre mi diede anche Dune da leggere e mi sbafai tutta la serie.
Quindi, il mio consiglio é lasciare che siano loro stessi ad interessarsi, magari incuriosendoli...
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 04 Mar 2006 - 23:02     Post subject:

Kloud wrote:
Dipende molto dalla maturità dei ragazzi e dal loro interesse: se non gli piace leggere, né la fantascienza, allora é meglio lasciar perdere.
Quindi, il mio consiglio é lasciare che siano loro stessi ad interessarsi, magari incuriosendoli...


8) 8) Totalmente d'accordo...

GdR On
xò aggiungerei anche che se "i non iteressati" sono ottimo materiale per un....JIHAD! Twisted Evil
GdR Off
 Back to top »
View user's profile
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 04 Mar 2006 - 23:41     Post subject:

Secondo me la miniserie per dei ragazzi è migliore... è più alla portata dei tempi... vedere il film di Lynch senza aver letto libro e niente potrebbe risultare noioso (si capirebbe poco e si ha a che fare con degli effetti speciali di più di 20 anni fa...)
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 05 Mar 2006 - 00:29     Post subject:


Io ho giocato per prima il gioco, poi visto il film di Lynch e infine letto i libri, alla fine ho visto la miniserie e devo dire che:
Il gioco (il primo gioco) mi ha trascinato pienamente nelle atmosfere Herbertiane, anche se non era perfettamente in linea con il libro.
Il film mi ha dato le stesse sensazioni, forse meno amplificate del gioco, ma sempre profonde.
Dei libri non c'è bisogno di discuterne.
La miniserie... sto ancora ridendo...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 05 Mar 2006 - 10:20     Post subject:

Ok, allora, visto che il mio intento è spigerli ad approfondire il mondo di Dune, dai vostri pareri sembra che sia meglio fargli vedere la miniserie.
Grazie. Wink
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
DucaAtreides
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 12 Ott 2005
Posts: 175
Location: Carugate

 Post Posted: 05 Mar 2006 - 11:17     Post subject:

Secondo Me la miniserie. Io ho cominciato così...
Poi per curiosità ho letto tutta l'esalogia!

Ah se nn avessero trasmesso la miniserie... a quest'ora sarei un'eretico qualunque.
_________________
Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio int
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 05 Mar 2006 - 12:09     Post subject:


Appunto, la miniserie potrebbe andare bene come introduzione veloce e poco approfondita. Però se dopo non si continua leggendo i libri...
Comunque è sempre meglio (come l'esempio di DucaAtreides) partire dalla miniserie piuttosto che rimanere eretici duniani! Wink
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 06 Mar 2006 - 09:38     Post subject:

io ho visto il film a 14 anni (al cinema ..... e sì non sono più un goivincello) e ne fui folgorato! fu proprio lo "spessore" delle atmosfere, i "pensieri" dei protagonisti sentiti, le riflessioni i dialoghi, mi informai se esisteva il libro in italiano e naturalmente lo comprai (quello originale dell'editrice nord copertina oro!, lo tengo come oracolo). Ovviamente come detto sopra dipende molto da cosa cerca un ragazzo o una ragazza, ma penso che il film di Lynch sia la cosa migliore, io l'ho già fatto vedere in dvd a mia figlia! alla fine il suo commento è stato: "un pò difficile ..... comunque mi è piaciuto!" Che dire mi sarei aspettato qualcosa di più ..... Forse devo provare con la miniserie .....
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Consiglio (x gli esperti)
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Se ti rifiuti di ascoltare quelli che riferiscono ogni cosa, dovrai accontentarti di coloro che ti dicono soltanto ciò che vuoi sentire. Non conosco niente di più velenoso che marcire nella puzza del proprio autocompiacimento.

-- Rev. Madre Lady Jessica (rivolta ad Alia) (I Figli di Dune - cap.23 - pag.158 - Ed.Nord)