View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
the_rymoah Governatore Siridar
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
|
Posted: 28 Feb 2006 - 11:10 Post subject: Post subject: I simboli sulle copertine |
|
Qualcuno di voi sa spiegarmi il significato dei simboli sulle copertine delle Dune Chronicles in edizione Sperling&Kupfer? Mi son sempre chiesto se avessero qualche correlazione con il mondo di Dune, oppure se sono stati scelti per motivo puramente estetico.
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Prima Legge del Mentat |
|
|
Back to top » |
|
|
Katarn Wali
|
Posted: 06 Mar 2006 - 11:01 Post subject: |
|
Penso sia la seconda... _________________ Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide. |
|
|
Back to top » |
|
|
Duca_Alèxandros_Atreides Maestro degli Uccisori
|
Posted: 06 Mar 2006 - 18:17 Post subject: |
|
La seconda, però mi pare ke abbiano un significato ben preciso, qualcosa di orientale, anche se non so bene cosa... anzi, se qualcuno lo sa, lo dica
Duca Alèxandros Atreides |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 07 Mar 2006 - 18:38 Post subject: |
|
Duca_Alèxandros_Atreides wrote: |
qualcosa di orientale, anche se non so bene cosa.. |
Hai ragione, specialmente il simbolo sulla copertina di Rifondazione dev'essere un'ideogramma...
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Prima Legge del Mentat |
|
|
Back to top » |
|
|
Daphne
|
Posted: 20 Mar 2006 - 18:09 Post subject: |
|
Mi sono posta la stessa domanda. Se andate alla quarta pagina (il verso della pag dove è scritto il titolo) delle ediz. Sperling sotto ai copyright troverete titolo e autore della raffigurazione. L'autore è Helmut Schober e i titoli forse complicano ancora di più la comprensione. Magari ve ne eravate già accorti e ho scoperto l'acqua calda..... |
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
Joined: 28 Mag 2004 Posts: 4042 Location: Arrakeen - Regnum Siciliae
|
Posted: 20 Mar 2006 - 19:20 Post subject: |
|
Beh, per conto mio no, cara Daphne, dato che ho la versione Nord, e troverei interessante se ci dicessi anche i titoli di queste composizioni artistiche, per quanto complicate esse siano... _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 21 Mar 2006 - 20:42 Post subject: |
|
Daphne wrote: |
Mi sono posta la stessa domanda. Se andate alla quarta pagina (il verso della pag dove è scritto il titolo) delle ediz. Sperling sotto ai copyright troverete titolo e autore della raffigurazione. L'autore è Helmut Schober e i titoli forse complicano ancora di più la comprensione. Magari ve ne eravate già accorti e ho scoperto l'acqua calda..... |
A dir la verità pensavo che le opere di Helmut Schober nelle copertine di Dune non fossero i simboli ma ciò che c'è sullo sfondo... Tant'è che a questo link http://www.pac-milano.org/Schober99/default.htm si parla di una sua mostra in cui mi pare di aver riconosciuto lo sfondo de "L'imperatore-Dio di Dune".
PS: Sul link che ho citato viene detto che Schober si ispira molto alla filosofia di Nietzsche e alla musica di Mozart. Secondo voi è un caso che abbiano scelto le sue opere per raffigurare, sia pure in maniera simbolica, il mondo di Dune?
Per far capire meglio a chi non ha le edizioni Sperling dell'Esalogia come Sudrak ecco tutti i titoli:
Dune - Perpetuus Transitus IV
Messia di Dune - Zarathustra I
Figli di Dune - Generation III
Imperatore-dio di Dune - Mozart I
Eretici di Dune - Particolare di Eternità II
Rifondazione di Dune - Zarathustra 7
Se non ricordo male, mi sembra che in un punto di GEOD Leto II parli di Mozart... E la copertina in questione è proprio intitolata così. I titoli Zarathustra I e 7 penso richiamino quindi al "Così parlò Zarathustra" di Nietzsche. Può esser secondo voi che i curatori dell'edizione Sperling abbiano visto come alcuni di noi (me compreso) nell'opera di Herbert un po' del pensiero del filosofo tedesco?
(PPS: Scusatemi, alla fine la discussione è virata un po' dal titolo iniziale che le ho adto. Chiedo comunque gentilmente a chiunque abbia informazioni sui simboli in copertina di postarle pure).
Prima Legge del Mentat |
|
|
Back to top » |
|
|
Daphne
|
Posted: 26 Mar 2006 - 18:47 Post subject: |
|
Io avevo infatti il dubbio se le opere consistessero solo negli sfondi e, visitando un sito dedicato a Schober, ho notato che effettivamentei suoi quadri non presentano simboli perciò direi che hai ragione: sono gli sfondi le opere di Schober.
Così siamo punto e a capo... personalmente il simbolo sulla copertina di Dune (che io ho in ediz. Nord, ma ricordo anche quella della Sperling) mi sembra una rielaborazione di un triskel celtico: una spirale a tre braccia (il tre è un numero sacro), ciascuna spirale rappresenterebbe rispettivamente aria, acqua e fuoco. (cito da un libro delle ediz. Xenia che tratta dei Celti). |
|
|
Back to top » |
|
|
profondoblu Arifa
|
Posted: 26 Mar 2006 - 22:16 Post subject: |
|
Provare a svelare il mistero contattando la casa editrice?
So che è una possibilità quasi vana, però tentar non nuoce.
|
|
|
Back to top » |
|
|
Srell Infiltrato
|
Posted: 27 Mar 2006 - 17:06 Post subject: |
|
Il nostro arifa è sempre un grande sognatore |
|
|
Back to top » |
|
|
Rhana Avatar
|
Posted: 27 Mar 2006 - 17:13 Post subject: |
|
Mi sa che dalla S&K rispondono con un BOH lungo un sogno. |
|
|
Back to top » |
|
|
Daphne
|
Posted: 27 Mar 2006 - 20:22 Post subject: |
|
Anche io avevo pensato: "Forse si potrebbe chiedere alla Sperling" ma mentre lo pensavo già immaginavo che ottenere una risposta non sarebbe stato semplice.
Vorrei provare a consultere una enciclopedia dei simboli, chissà forse si trova qualche spunto... |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 10 Apr 2006 - 18:02 Post subject: |
|
Daphne wrote: |
Io avevo infatti il dubbio se le opere consistessero solo negli sfondi e, visitando un sito dedicato a Schober, ho notato che effettivamentei suoi quadri non presentano simboli perciò direi che hai ragione: sono gli sfondi le opere di Schober.
Così siamo punto e a capo... personalmente il simbolo sulla copertina di Dune (che io ho in ediz. Nord, ma ricordo anche quella della Sperling) mi sembra una rielaborazione di un triskel celtico: una spirale a tre braccia (il tre è un numero sacro), ciascuna spirale rappresenterebbe rispettivamente aria, acqua e fuoco. (cito da un libro delle ediz. Xenia che tratta dei Celti). |
Già, anche a me ricordava un triscele il simbolo di Dune, anche se un po' diverso.
A proposito, ho trovato qualche somiglianza con il simbolo sulla copertina degli Eretici e questo, trovato su http://www.symbols.com:
Il simbolo in questione stava a significare, in alchimia e in chimica antica, la sabbia (ed evidentemente una correlazione con Dune c'è!)
Prima Legge del Mentat |
|
|
Back to top » |
|
|
Leto_Atreides Produttore di meloni Paradan
|
Posted: 11 Apr 2006 - 08:09 Post subject: |
|
Se vi è modo di farmi avere i simboli posso chiedere ad un amico che è specializzato nelle filosofie orientali, oltre ad essere un appassionato di fantascienza. |
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
Joined: 28 Mag 2004 Posts: 4042 Location: Arrakeen - Regnum Siciliae
|
Posted: 11 Apr 2006 - 10:16 Post subject: |
|
Ecco le copertine con i relativi simboli.
Last edited by SudrakAlSalik on 11 Apr 2006 - 13:15 ; edited 1 time in total |
|
|
Back to top » |
|
|