Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




I simboli sulle copertine
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » I simboli sulle copertine
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Feb 2006 - 11:10     Post subject: Post subject: I simboli sulle copertine

Qualcuno di voi sa spiegarmi il significato dei simboli sulle copertine delle Dune Chronicles in edizione Sperling&Kupfer? Mi son sempre chiesto se avessero qualche correlazione con il mondo di Dune, oppure se sono stati scelti per motivo puramente estetico.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Katarn
Wali
Wali


Joined: 22 Gen 2005
Posts: 226
Location: Vittorio Veneto

 Post Posted: 06 Mar 2006 - 11:01     Post subject:

Penso sia la seconda...
_________________
Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 06 Mar 2006 - 18:17     Post subject:

La seconda, però mi pare ke abbiano un significato ben preciso, qualcosa di orientale, anche se non so bene cosa... anzi, se qualcuno lo sa, lo dica Razz


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 07 Mar 2006 - 18:38     Post subject:

Duca_Alèxandros_Atreides wrote:
qualcosa di orientale, anche se non so bene cosa..


Hai ragione, specialmente il simbolo sulla copertina di Rifondazione dev'essere un'ideogramma...

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 20 Mar 2006 - 18:09     Post subject:

Mi sono posta la stessa domanda. Se andate alla quarta pagina (il verso della pag dove è scritto il titolo) delle ediz. Sperling sotto ai copyright troverete titolo e autore della raffigurazione. L'autore è Helmut Schober e i titoli forse complicano ancora di più la comprensione. Magari ve ne eravate già accorti e ho scoperto l'acqua calda.....
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 20 Mar 2006 - 19:20     Post subject:

Beh, per conto mio no, cara Daphne, dato che ho la versione Nord, e troverei interessante se ci dicessi anche i titoli di queste composizioni artistiche, per quanto complicate esse siano... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 21 Mar 2006 - 20:42     Post subject:

Daphne wrote:
Mi sono posta la stessa domanda. Se andate alla quarta pagina (il verso della pag dove è scritto il titolo) delle ediz. Sperling sotto ai copyright troverete titolo e autore della raffigurazione. L'autore è Helmut Schober e i titoli forse complicano ancora di più la comprensione. Magari ve ne eravate già accorti e ho scoperto l'acqua calda.....


A dir la verità pensavo che le opere di Helmut Schober nelle copertine di Dune non fossero i simboli ma ciò che c'è sullo sfondo... Tant'è che a questo link http://www.pac-milano.org/Schober99/default.htm si parla di una sua mostra in cui mi pare di aver riconosciuto lo sfondo de "L'imperatore-Dio di Dune".

PS: Sul link che ho citato viene detto che Schober si ispira molto alla filosofia di Nietzsche e alla musica di Mozart. Secondo voi è un caso che abbiano scelto le sue opere per raffigurare, sia pure in maniera simbolica, il mondo di Dune?
Per far capire meglio a chi non ha le edizioni Sperling dell'Esalogia come Sudrak ecco tutti i titoli:

Dune - Perpetuus Transitus IV
Messia di Dune - Zarathustra I
Figli di Dune - Generation III
Imperatore-dio di Dune - Mozart I
Eretici di Dune - Particolare di Eternità II
Rifondazione di Dune - Zarathustra 7

Se non ricordo male, mi sembra che in un punto di GEOD Leto II parli di Mozart... E la copertina in questione è proprio intitolata così. I titoli Zarathustra I e 7 penso richiamino quindi al "Così parlò Zarathustra" di Nietzsche. Può esser secondo voi che i curatori dell'edizione Sperling abbiano visto come alcuni di noi (me compreso) nell'opera di Herbert un po' del pensiero del filosofo tedesco?

(PPS: Scusatemi, alla fine la discussione è virata un po' dal titolo iniziale che le ho adto. Chiedo comunque gentilmente a chiunque abbia informazioni sui simboli in copertina di postarle pure).

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 26 Mar 2006 - 18:47     Post subject:

Io avevo infatti il dubbio se le opere consistessero solo negli sfondi e, visitando un sito dedicato a Schober, ho notato che effettivamentei suoi quadri non presentano simboli perciò direi che hai ragione: sono gli sfondi le opere di Schober.
Così siamo punto e a capo... personalmente il simbolo sulla copertina di Dune (che io ho in ediz. Nord, ma ricordo anche quella della Sperling) mi sembra una rielaborazione di un triskel celtico: una spirale a tre braccia (il tre è un numero sacro), ciascuna spirale rappresenterebbe rispettivamente aria, acqua e fuoco. (cito da un libro delle ediz. Xenia che tratta dei Celti).
 Back to top »
View user's profile
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 26 Mar 2006 - 22:16     Post subject:


Provare a svelare il mistero contattando la casa editrice?
So che è una possibilità quasi vana, però tentar non nuoce.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 27 Mar 2006 - 17:06     Post subject:

Il nostro arifa è sempre un grande sognatore Laughing Laughing Laughing
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 27 Mar 2006 - 17:13     Post subject:

Mi sa che dalla S&K rispondono con un BOH lungo un sogno.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 27 Mar 2006 - 20:22     Post subject:

Anche io avevo pensato: "Forse si potrebbe chiedere alla Sperling" ma mentre lo pensavo già immaginavo che ottenere una risposta non sarebbe stato semplice.
Vorrei provare a consultere una enciclopedia dei simboli, chissà forse si trova qualche spunto...
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 10 Apr 2006 - 18:02     Post subject:

Daphne wrote:
Io avevo infatti il dubbio se le opere consistessero solo negli sfondi e, visitando un sito dedicato a Schober, ho notato che effettivamentei suoi quadri non presentano simboli perciò direi che hai ragione: sono gli sfondi le opere di Schober.
Così siamo punto e a capo... personalmente il simbolo sulla copertina di Dune (che io ho in ediz. Nord, ma ricordo anche quella della Sperling) mi sembra una rielaborazione di un triskel celtico: una spirale a tre braccia (il tre è un numero sacro), ciascuna spirale rappresenterebbe rispettivamente aria, acqua e fuoco. (cito da un libro delle ediz. Xenia che tratta dei Celti).


Già, anche a me ricordava un triscele il simbolo di Dune, anche se un po' diverso.
A proposito, ho trovato qualche somiglianza con il simbolo sulla copertina degli Eretici e questo, trovato su http://www.symbols.com:



Il simbolo in questione stava a significare, in alchimia e in chimica antica, la sabbia (ed evidentemente una correlazione con Dune c'è!Smile)

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Leto_Atreides
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 06 Apr 2006
Posts: 11
Location: Milano

 Post Posted: 11 Apr 2006 - 08:09     Post subject:

Se vi è modo di farmi avere i simboli posso chiedere ad un amico che è specializzato nelle filosofie orientali, oltre ad essere un appassionato di fantascienza.
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 11 Apr 2006 - 10:16     Post subject:

Ecco le copertine con i relativi simboli.












_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni


Last edited by SudrakAlSalik on 11 Apr 2006 - 13:15 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » I simboli sulle copertine
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Che catalogo di registrazioni carnali sono io!

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.15 - pag.94 - Ed.Nord)