Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Commenti a freddo
Goto page Previous  1, 2
Dune Italia Forum Index » Dune Miniseries (2000 - 2002) » Commenti a freddo
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Outlander999
Wali
Wali


Joined: 11 Ott 2007
Posts: 37

 Post Posted: 23 Ott 2007 - 18:53     Post subject:

Ho iniziato a vederlo oggi pomeriggio, premetto di non aver ancora finito il primo DVD ma voglio comunque dare un commento 'a freddo':

DELUSIONE.

Attori tra l'anonimo e il deprimente, alcuni fatti del libro stravolti, alcune mancanze nel linguaggio ('Usul'...dove sei finito?) e nei costumi (le bocche sporche di sapho...? scomparse?)

Speravo meglio.

Gli effetti speciali dei vermi mi hanno deluso, sono dettagliati ma sanno di 'finto' molto più che nel film di Lynch.

Nota positiva invece per gli ornitotteri, più simili al racconto di Herbert.

Globalmente, comunque, una sonora bocciatura da parte mia.

NOTA:
Quando lo avrò finito, darò un giudizio globale. Questo è solo 'provvisorio'.
 Back to top »
View user's profile
Outlander999
Wali
Wali


Joined: 11 Ott 2007
Posts: 37

 Post Posted: 26 Ott 2007 - 23:35     Post subject:

Ho appena finito di vedere l'intera serie-Tv.

Il giudizio definitivo è parzialmente risollevato da una seconda parte senza dubbio più interessante e meglio recitata.

Scandalosa la "Jessica" del 'telefilm', sembra davvero una pazza...
Mi è piaciuta Chani, e anche Gurney Halleck non era poi male.

Deludenti Irulan, Vladimir Harkonnen, Feyd, e in parte Paul.

Scenografie mediamente scarse, ma considerando la preparazione 'televisiva' del tutto sono accettabili.

Buona importanza al nesso vermi-spezia, e a molte vicende tralasciate colpevolmente da Lynch nel film del 1984.
Inoltre è positivissima la scomparsa dei moduli estranianti come li aveva concepiti Lynch.

Insomma, il mio giudizio finale è comunque "DELUSIONE", ma qualche punto positivo c'è.
Speravo meglio, ma questo ci offre il sietch.
 Back to top »
View user's profile
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 02 Lug 2008 - 11:57     Post subject:

Ho visto il primo DVD...sinceramente non granchè...alcuni attori (tra cui il protagonista, Paul) diciamo perlomeno fuori giornata, alcuni personaggi letteralmente stravolti (incredibile lo scempio fatto col personaggio di Irulan), alcuni fatti del libro trascurati (cosa imperdonabile per un serie di quasi 4 ore)...forse si salvano gli effetti speciali e alcune scenografie, alla fine accettabili (o comunque non peggio di altri) per una serie televisiva...
 Back to top »
View user's profile
ominoavapore
Viandante
Viandante


Joined: 28 Ott 2005
Posts: 71
Location: Rebec supra navigium - Proxima Mediolani

 Post Posted: 12 Feb 2009 - 11:42     Post subject:

Finalmente sono riuscito a vedere la miniserie dedicata al capolavoro del buon vecchio zio Frank, noleggiata in biblioteca (si! Avete capito bene l'ho trovata in biblioteca!). Complessivamente devo dire di averla trovata discretamente positiva, sarà la presenza di grandi attori del calibro di William Hurt e Giancarlo Giannini (anche se vederlo senza baffi è un vero sacrilegio!!!!), sarà la fotografia del grande Storaro o alcune curatissime scenografie di interni (il palazzo di Arrakeen pareva davvero scavato nella pietra!!!) comunque la visione della miniserie mi ha piacevolmente colpito. Comunque vi sono anche molti aspetti che non mi hanno entusiasmato, e così per completezza vedo di dividere gli argomenti, prima quelli a favore poi quelli contro (e ahimè ve ne sono diversi....), facendo qualche accenno all'opera filmica di Lynch:

PRO:
1-Come dicevo poco sopra ho trovato molto convincente l'interpretazione che i grandi attori dello sceneggiato hanno saputo dare ai loro personaggi: WILLIAM HURT è un intensissimo Leto e sa esprimere bene le caratteristiche psicologiche e morali del duca rosso.... Onore dignità carisma capacità di comando tutte doti magistralmente rese dal bravo Hurt (che l'altra sera ho piacevolmente rivisto in Jane Eyre di Zeffirelli) vi sono scene davvero toccanti...i momenti d'amore con lady Jessica sono convincenti e tenerissimi (avete visto che bella la scena in cui Jessica riceve un fiore appena giunta su Arrakis o le scene di intimità?) (devo comunque ammettere che preferisco l'impareggibile Jurgen Proknov con tanto di baffi nel film di Lynch), anche GIANNINI rende molto ben l'imperatore SHADDAM IV, sa esprimere superbia arroganza e la machiavellica abilità nel tessere trame ed intrighi politici del rampollo del Leone Dorato (mi chiedo perché Lynch abbia scelto un attore pressoché sconosciuto come Hose Ferrer! che come imperatore del Landsdraad ci sta come i cavoli a merenda....) Giannini, ripeto è assai efficace, peccato solo che si sia tagliato i suoi caratteristici baffazzi!!! Anche altri attori, non così conosciuti, sono stati assai efficaci: Lady Jessica mi è piaciuta, molto più viva e attiva rispetto al personaggio di Lynch (forse non mi convinceva la pettinatura troppo in stile ottocentesco nel film di Lynch), il Barone Vladimir Harkonnen a mio parere è stato reso molto bene, anzi a dire il vero risulta un pò meno depravato del barone di Lynch (nel suo film era davvero una cosa devastante!!!!), anche lui come Giannini molto macchiavellico e poi con una giusta dose di perversione, senza però eccedere (si vede bene che è attratto da dei giovinetti senza occuparsi della loro 'valvola cardiaca" una cosa che nel film di Lynch va un po' troppo 'oltre" assieme ad altre cose alla grand guignol.... Giedi Primo pare davvero l'inferno!!!!) anche i suoi discendenti non sono niente male (specialmente Feyd belloccio ma crudele e lussurioso, come del resto il suo illustre ascendente), ALIA da brivido anche quasi più inquietante del personaggio di Lynch. GURNEY HALLECH è stato anche lui una bella sorpresa, molto convincente e la scena in cui accusa Jessica mi sembra ben resa (Patrick Steward non mi ha impressionato e ritengo superiore la sua interpretazione nel film di Lynch solo nella scena iniziale della lotta al pugnale con gli scudi). Il personaggio che davvero mi ha stregato è stato il planetologo Kynes, poderoso fino all'ultima inquadratura (Von Sydow è stato invece una mezza delusione)!!!! IRULAN non era poi così male, nel film vuole dimostrare una certa attitudine al governo ed agli intrighi politici (nel film di Lynch invece si faceva notare solo per l'efficacissimo prologo da storica!!!). Dei fremen parlerò dopo
2-Scenografie di interni, davvero belle, il palazzo di Arrakeen pareva davvero scavato nella pietra, bellissimo!!! (qui si vede ben la citazione di Lynch) molto bello il palazzo imperiale su Kaitain (anche se Lynch lo ha saputo rendere in maniera magistrale!!! Pareva di stare in un paese del blocco sovietico!!!) e non male anche la reggia Harko su Giedi Primo, dominata dal colore rosso, e infatti i colori della fotografia di storaro sono un grande elemento di caratterizzazione del film!!!!!
3-I fremen mi sono parsi abbastanza caratterizzati, la raccolta dell'acqua della vita mi ha fatto venire i brividi!! (il piccolo verme è disturbante!!!!!) la morte di Jamis è molto toccante (e le parole di Paul che accompagnano le sue lacrime bellissime "Jamis mi ha insegnato che quando uccidiamo moriamo anche noi....") peccato per le tute distillanti, forse un po' troppo tute mimetiche da desert storm!!! (peccato che i fremen di Lynch abbiano subito troppi tagli...). Stilgar è davvero grande (e quello di Lynch proprio dice poco) e non è male Chani (una bellissima attrice dell'Est, che occhi e che viso!!!) anche se preferisco l'attrice di Lynch, nientepopodimeno che la protagonista di Blade Runner!!!!!!
4-Vermi: finalmente anche se fatti quasi interamente in digitale sanno fare paura (la scena del salvataggio dell'equipaggio della mietitrice in ornitottero mette i brividi!!!!) quelli del geniale Carlo Rambaldi sono imponenti ma molto meno paurosi.
5-Attendenti della Gilda spaziale: mi hanno convinto, così poco umani simili nelle loro abiti a dei pierrot subdoli e sinistri!!! Peccato solo che il navigatore di terzo livello dovrebbe assomigliare, per via delle mutazioni, ad un verme e non ad una specie di insetto!!!! I navigatori di Rambaldi sono impareggiabili!!!
6-Scena Corale finale è molto bella ed è ben reso il rapporto tra vincitori e vinti e la sorte delle rispettive donne: da una parte Irulan, statuaria e illuminata da una luce fredda che poi si spegne lasciandola sola in penombra al centro della sala del trono imperiale (moglie prigioniera del suo destino, vivente statua sentimentale) e dall'altra Jessica e Chani, alla luce del sole e con lo sguardo libero che si perde nel bianco deserto (due concubine si ma grate dell'autentico sentimento amoroso di Paul!!!!)

CONTRA:
1- Ci sono a volte delle libertà nella sceneggiatura che tradiscono il senso del libro, ne citerò alcune.... Paul che fa il capriccioso e durante il banchetto si alza per fare gli affari suoi mi pare proprio fuori luogo e Irulan che si mette a flirtare con lui... (ma mi facci il piacere!!!!!!). La morte inventata di Tufir Awat proprio non ci sta come quella di Duncan Idaho (erano così toccanti quelle descritte nel libro!!!). Proprio non ci siamo...
2- Scenografie esterne, a volte davvero tarocche, sembrava di stare a teatro.... Almeno Lynch aveva portato la troup nel deserto!!! Qui tutto in digitale o ricostruito in studios ma che tristezza!!! Mancavano solo le mollette che tenevano appesi i fondali dipinti!!!!!!
3- I costumi in tantissimi casi mi sembrano davvero fuori luogo e solo poche volte sono azzeccati: ecco i peggiori... il dottor Yeu pare un clown del circo Togni, i mentat (orrore!!!) adepti del mago Otelma!!!!! Irulan vestita di farfalle (ma cosa si è fumato il costumista....)!!! Feyd con l'aquilone attaccato alla schiena!!!! I soldati Harkonnen agghindati come dei samurai... e i Sardaukar che sono dei lanzichenecchi!!!!!!! Paul nella scena finale pare Rocky Balboa all'angolo del ring..... ci manca solo che si metta a gridare Adriana!!!! Io dico va bene essere originali ma vediamo di non esagerare!!!! Lynch è stato molto molto più efficace!!!!
4- Velivoli: ad escusione del transatlantico della Gilda (la resa dell'annullamento dello spazio mi è piaciuta) gli ornitotteri e le spelacchiate cornacchie harkonnen proprio non mi sono piaciuti, come del resto le mietitrici (meglio quelle di Lynch comprso anche il mitico ferrodastirottero!!!!)
5-armi e scene di battaglia: proprio mi hanno deluso, tutti a sparare con fucilozzi a multicanne e pseudo lupare... ma le armi bianche?? Gli scudi si vedono troppo poco, forse per questioni di budget ci sono solo nel duello iniziale (assai scadente rispetto al match di Lynch) e intorno al palazzo imperiale (mi è piaciuta infatti la battuta di Gurney quando canzona Shaddam per essersi portato appresso il suo castrum!!!) quelli di Lynch erano molto efficaci, grezzi e molto 'geometrici", vistosamente arcaici e così fedeli ad una tecnologia avanzata ma post jhad butleriana!!!!

Ragazzi aspetto i vostri commenti!!!!!
 Back to top »
View user's profile
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 12 Feb 2009 - 20:29     Post subject:

Omino non si può dire che tu non te lo sia visto attentamente, con questo popò di papiro che ci hai lasciato da leggere XD

In linea di massima sono daccordo con te quasi su tutto..a parte giannini, che nonostante sia un attor eche stimi, non riesco proprio a farmelo paicere.
Certo in molti punti il film viene massacrato dal risultato di lynch (e pensare che non era ottimale neanche quello) ma in fin dei conti è godible.
Oltre al Dune di Lynche rimane inferioiore anche, a mio parere, della seconda miniserie.
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Miniseries (2000 - 2002) » Commenti a freddo
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2






Citazioni

Un oggetto visto a distanza rivela soltanto il principio della sua esistenza.

-- Scytale (Messia di Dune - cap.4 - pag.50 - Ed.Nord)