Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Un brano
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Un brano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 20 Gen 2006 - 18:51     Post subject: Post subject: Un brano

Ragazzi, martedì presento una ricerca sulla fantascienza e dovrò far leggere un brano di cotal genere.

Avete indovinato: porterò un brano di Dune, ma ho intenzione di scegliere con voi quale!
Se per favore potreste indicarmi quale secondo voi è il passo più profondo e filosofico, che possa dare l'idea di una saga di spessore INTERIORE (anche se penso che quei salami dei miei compagni rimarranno basiti dallo spessore delle pagine Crying or Very sad )

pochi semplici accorgimenti:

Il passo deve essere tratto da un libro dell'esalogia (possibilmente GEOD)
per farmi capire QUALE passo indicatemi il libro, la pagina (edizione sperling&kupfer) o in alternativa la citazione di inizio capitolo, e infine, le parole iniziali e finali del discorso.

Avete tempo fino a domenica sera! Poi vi farò sapere quale ho scelto e quanto avrà fatto addormentare i miei compagni!
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 20 Gen 2006 - 18:59     Post subject:

Se vuoi stare su GEOD direi che una buona scelta sarebbe la Lettura dei Diari Rubati presente nell'intro (S&Kpag2)
Sennò la parte sul sesso (pag248) potrebbe toccare le "corde giuste".
Altra scelta è la scena in cui LEto rivela a Moneo che il Duncan gli disubbidisce (pag216)
Infine, a pagina 292 c'è il memorabile confornto con Malky.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 21 Gen 2006 - 00:41     Post subject:

Mmm... io proponevo il capitolo della Luna che crolla, su Il Messia di Dune...
ma ora è tarduccio, e sono appena tornato da un concerto ^^ per questo, domani pomeriggio ti rispondo con calma.
per forza solo GEOD?

Saluti


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 23 Gen 2006 - 17:30     Post subject:

No, non solo GEOD, ho tirato fuori GEoD come esempio xkè è quello + pieno di "masturbazioni mentali" ( Frank perdonami! 8) 8) ), ma la scelta è estesa a tutta l'esalogia.

Il termine ultimo si è prorogato di una settimana e (rullo di tamburi) avrò un'ora intera a disposizione!
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 24 Gen 2006 - 19:33     Post subject:

Io ti suggerirei il brano da pag 98 a pag 102 del Messia (il capitolo inizia a pag 91), il punro in cui Paul rievoca con Stilgar le precedenti "Jihad" degli "imperatori" Gengis Khan e Hitler... Secondo me, è il passo che meglio esemplifica lo scopo di Herbert in Dune, cioè mostrare quali conseguenze potrebbe portare il conferire pieni poteri ai cosiddetti "eroi".

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 24 Gen 2006 - 22:03     Post subject:

Il brano in cui Liet muore tra le sabbie " l'ecologia è la comprensione delle conseguenze " ... bello, molto alla dune, contesto fantascientifico ma situazione molto umana, lui che vaneggiando parla col padre.....

O anche uno qualsiasi dei pezzi in cui leto secondo riflette sulla via aurea in COD, bellissimi e di infinito respiro

F
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Un brano
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

In buona parte, la nostra sopravvivenza è dovuta alla fiducia che la gente può avere nella nostra sincerità. E questo è vero ancora oggi.

-- Rev. Madre Lady Jessica (riferendosi alle Bene Gesserit) (I Figli di Dune - cap.38 - pag.253 - Ed.Nord)