Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Il Dio Diviso (SPOILER)
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Il Dio Diviso (SPOILER)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Davide_Corrino
Suddito
Suddito


Joined: 29 Dic 2005
Posts: 7
Location: Rocca Imperiale di Milano

 Post Posted: 08 Gen 2006 - 11:18     Post subject: Post subject: Il Dio Diviso (SPOILER)

Bene bene, in poco più di due settimane ha letto i Figli di Dune e l'Imperatore-Dio di Dune. Bello il primo, più bello ma enigmatico il secondo. Avrei giusto un paio di domande. (da qui in avanti SPOILER)

1-Siona sfuggiva alla prescienza di Leto, dico bene? In un paio di occasioni ha detto di non poterla vedere. Quindi lui ha sottoposto alla prova Siona, l'ha messa al comando delle Ittiointerpreti, conoscendo il suo spirito ribelle e senza riuscire a scorgere le sue azioni? In un certo senso si può dire che Leto aveva previsto la sua morte?

2-Quanto appena detto rientra nella Via Aurea o è stata una sorpresa inattesa per Leto? La sua morte per mano di Siona rientrava nella Via Aurea? Personalmente penso di sì, ma ditemi voi...

3-Non ho capito bene il ruolo che Leto ha dato a Duncan in questa vicenda...

4-Per favore, qualcuno mi spieghi il ruolo di Ix in tutto ciò: comprendo Hwi, ma non comprendo come Hwi potesse rovinare Leto. Io penso che il complotto di Ix sia fallito: alla fin dei conti Leto ha fatto si che Siona realizzasse il suo scopo, o no?

Nelle vostre risposte, per favore NON rivelate nulla di ciò che verrà poi detto del quinto e sesto libro, grazie...
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 08 Gen 2006 - 14:40     Post subject:

Leggi il quinto ed il sesto libro. A parte la cosa sul complotto di ix, il resto viene tutto spiegato e chiarificato,. a suo tempo.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Davide_Corrino
Suddito
Suddito


Joined: 29 Dic 2005
Posts: 7
Location: Rocca Imperiale di Milano

 Post Posted: 08 Gen 2006 - 15:08     Post subject:

Rhana wrote:
Leggi il quinto ed il sesto libro. A parte la cosa sul complotto di ix, il resto viene tutto spiegato e chiarificato,. a suo tempo.


Ottimo!! Resta il fatto che non ho compreso la vicenda di Ix...
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 17 Gen 2006 - 06:04     Post subject:

Avevo dimenticato di rispondervi -_-' in realtà dall'Imperatore-Dio, potresti benissimo darti risposte (o noi potremmo dartele) tranquillamente, però è meglio che segui l'evoluzione del tuo pensiero scoprendo le rispsote attraverso i prossimi due libri Smile
Il complotto di Ix è stato molto sottile, Leto è sempre stata una persona estremamente sola e l'unico legame con il suo passato umano era Duncan (motivo per cui, a mio parere, lo faceva sempre rigenerare). Il "cinismo" che aveva sviluppato era tale che non credeva più ai buoni propositi degli uomini, nè ai loro sentimenti più profondi.
Leto, aveva sondato l'animo umano trovandoci solo e spesso marcio, per cui, vedere una creatura celestiale come Hwi, l'ha fatto ricredere su tutto.
Fallito? beh... sapendo che non poteva esserci nessun approccio fisico, è possibile che abbia cercato un altro mondo per farlo Wink probabilmente quello della morte...


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Il Dio Diviso (SPOILER)
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

La legge si schiera sempre da quella parte dove esistono le basi per imporre il potere. La moralità e le sfumature legali c'entrano poco quando la vera domanda è: Chi ha la capacità di colpire?

-- Atti del Consiglio del Bene Gesserit - Archivi XOX232 (Gli Eretici di Dune - Cap.16 - pag.164 - Ed.Nord)