Joined: 29 Dic 2005 Posts: 7 Location: Rocca Imperiale di Milano
Posted: 08 Gen 2006 - 11:18 Post subject: Post subject: Il Dio Diviso (SPOILER)
Bene bene, in poco più di due settimane ha letto i Figli di Dune e l'Imperatore-Dio di Dune. Bello il primo, più bello ma enigmatico il secondo. Avrei giusto un paio di domande. (da qui in avanti SPOILER)
1-Siona sfuggiva alla prescienza di Leto, dico bene? In un paio di occasioni ha detto di non poterla vedere. Quindi lui ha sottoposto alla prova Siona, l'ha messa al comando delle Ittiointerpreti, conoscendo il suo spirito ribelle e senza riuscire a scorgere le sue azioni? In un certo senso si può dire che Leto aveva previsto la sua morte?
2-Quanto appena detto rientra nella Via Aurea o è stata una sorpresa inattesa per Leto? La sua morte per mano di Siona rientrava nella Via Aurea? Personalmente penso di sì, ma ditemi voi...
3-Non ho capito bene il ruolo che Leto ha dato a Duncan in questa vicenda...
4-Per favore, qualcuno mi spieghi il ruolo di Ix in tutto ciò: comprendo Hwi, ma non comprendo come Hwi potesse rovinare Leto. Io penso che il complotto di Ix sia fallito: alla fin dei conti Leto ha fatto si che Siona realizzasse il suo scopo, o no?
Nelle vostre risposte, per favore NON rivelate nulla di ciò che verrà poi detto del quinto e sesto libro, grazie...
Avevo dimenticato di rispondervi -_-' in realtà dall'Imperatore-Dio, potresti benissimo darti risposte (o noi potremmo dartele) tranquillamente, però è meglio che segui l'evoluzione del tuo pensiero scoprendo le rispsote attraverso i prossimi due libri
Il complotto di Ix è stato molto sottile, Leto è sempre stata una persona estremamente sola e l'unico legame con il suo passato umano era Duncan (motivo per cui, a mio parere, lo faceva sempre rigenerare). Il "cinismo" che aveva sviluppato era tale che non credeva più ai buoni propositi degli uomini, nè ai loro sentimenti più profondi.
Leto, aveva sondato l'animo umano trovandoci solo e spesso marcio, per cui, vedere una creatura celestiale come Hwi, l'ha fatto ricredere su tutto.
Fallito? beh... sapendo che non poteva esserci nessun approccio fisico, è possibile che abbia cercato un altro mondo per farlo probabilmente quello della morte...
La legge si schiera sempre da quella parte dove esistono le basi per imporre il potere. La moralità e le sfumature legali c'entrano poco quando la vera domanda è: Chi ha la capacità di colpire?
-- Atti del Consiglio del Bene Gesserit - Archivi XOX232 (Gli Eretici di Dune - Cap.16 - pag.164 - Ed.Nord)