Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




La metamorfosi di Leto
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » La metamorfosi di Leto
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 20 Nov 2005 - 00:04     Post subject: Post subject: La metamorfosi di Leto

sp[spoiler]sp Sto rileggendo GEoD. Già da CoD ho cominciato a pensare alla Metamorfosi di Leto come un meccanismo completamente naturale del ciclo riproduttivo della trota della sabbia: legarsi ad un corpo le cui caratteristiche possono sostenere la vita dell'aploide (come un corpo umano addestrato alle tecniche prana-bindu) creando una nuova generazioni di adulti che comprendono le caratteristiche del corpo precedente (come i nuovi vermi delle sabbie che contengono uno spiccato istinto animale, come dice lo stesso Leto). Che ne dite, sono fuso oppure diventerò un luminare della scienza biologica? sp[spoiler]sp
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 20 Nov 2005 - 10:57     Post subject:

Sei sulla buona strada... Mr. Green
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 20 Nov 2005 - 14:08     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Sei sulla buona strada... Mr. Green


sulla buona strada per cosa? Per la biologia o la fusione(cerebrale)? Laughing
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 20 Nov 2005 - 18:16     Post subject:

Comunque secondo me sp[spoiler]sp la fusione di Leto con la Trota è un fatto unico nella storia dell'umanità.sp[spoiler]sp Questo mi sembra chiaro. Nessuno lo avrebbe potuto fare prima di lui. E comunque, se qualche individuo avesse potuto, cosa dovevano essere PRIMA i vermi? In ogni caso escluderi anche la presenza di qualche tipo di "disegno provvidenziale" nel ciclo della trota. Insomma, è una cosa che capita. Voluta, anzi scelta, da Leto, in ogni caso.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 20 Nov 2005 - 21:44     Post subject:

Mi sono permesso di "mettere le mani" ad un paio di interventi Wink
Ricordatevi del bottoncino spoiler mi raccomando Smile
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 21 Nov 2005 - 16:57     Post subject:

Cari Amici,

GEoD è sicuramente uno dei piu bei libri dell'esalogia.
Il fatto che potesse farlo solo lui è veramente indifferente.
Forse anche qualche fremen avrebbe potuto farlo o chicchessia.
La cosa fondamentale è che a farlo è colui che siede sul trono, colui che darà la continuità, la via aurea, ridando il respiro all'umanità.
In un certo senso io ho sempre visto una certa somiglianza, se non per il fatto che le premesse differiscono, con il periodo piu buio dell'unione sovietica ( sudrak gia mi disse che non era d'accordo ); una grande difficoltà a spostarsi, una compressione culturale e un interazione fortemente controllata.
Sicuramente LetoII avrà avuto una fortissima burocrazia per valutare gli spostamenti consentiti, i permessi, l'indirizzo alla via aurea attraverso il controllo della cultura e degli scambi.

E' un libro vasto, profondo e bellissimo.

(io vorrei un D-Wolf per i miei vicini rompiballe )

Un saluto

qui sono.....

F
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 21 Nov 2005 - 17:00     Post subject:

scusatemi, un flash ulteriore....

Pensate un d-wolf versione golden retreiver... molto trippy... ti insegue nella foresta ( tre metri al garrese ) e poi ti lecca e ti da la zampa .

Una visione psichedelica

rido da solo.... scusate Smile

F
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 21 Nov 2005 - 19:12     Post subject:

Francesco wrote:
scusatemi, un flash ulteriore....

Pensate un d-wolf versione golden retreiver... molto trippy... ti insegue nella foresta ( tre metri al garrese ) e poi ti lecca e ti da la zampa .

Una visione psichedelica

rido da solo.... scusate Smile

F


siamo in due Laughing

anke io voglio i d-wolves x la ragazzina di sopra ke galoppa sulla mia testa (e lei potrebbe dire lo stesso per la mia musika a palla dalle 7 alle 21 di ogni giorno)
 Back to top »
View user's profile
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 17 Mag 2007 - 14:36     Post subject:

Rhana wrote:
Comunque secondo me sp[spoiler]sp la fusione di Leto con la Trota è un fatto unico nella storia dell'umanità.sp[spoiler]sp


Scusate se rispolvero questo thread da centinaia di metri cubi di sabbia Very Happy
ma è da un po che avevo un pensiro malsano, e non so se è stato trattato.

sp[spoiler]sp Come si vede tra il quarto e quinto libro Leto muore e viene ristabilito ilciclo verme spezia.Quello che mi chiedevo è: mase Leto nn fosse stato il primo a fare na cosa del genere?In effetti tutti quei vermi che ci sono nella prima parte dell'esalogia da dove sn scaturiti? sp[spoiler]sp

Magari la risposta è molto più semplice di quella che io pensi ma ho voluto porvi cmq la domanda, a costo di passare per idiota! Wink
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Fedrael
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 06 Mag 2007
Posts: 24

 Post Posted: 17 Mag 2007 - 18:11     Post subject:

Potrebbero esser semplicemente state le creature originarie del pianeta... successivamente occupato dagli uomini...
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 17 Mag 2007 - 21:15     Post subject:

Fedrael wrote:
Potrebbero esser semplicemente state le creature originarie del pianeta... successivamente occupato dagli uomini...


Questo non credo, perchè mi pare che proprio in CoD Leto afferma che la trota della sabbia era stata portata su Arrakis, ma non era una creatura nativa del pianeta (tant'è che Leto dice che un tempo Arrakis era fertile).

Ad ogni modo, hai sollevato una domanda mica da poco, Naib. Smile Come ha detto Francesco, d'altronde, chiunque avrebbe potuto indossare la pelle della trota della sabbia, anche un fremen qualunque, quindi nulla vieta che i vermi presenti nei primi romanzi siano il risultato di un'altra frammentazione di un antico essere fuso con Shai-Hulud. Ci sarebbe solo un problema... Un essere del genere, con poteri come quelli di Leto, non sarebbe passato inosservato sul pianeta.. Smile A meno che non si tratti di un essere così remoto da aver abitato su Arrakis prima che ci arrivassero gli umani... il che ci spalanca una porta ad una marea di speculazioni. Potrebbe esser stato lui la causa della prima desertificazione del pianeta, oppure il pianeta era già desertico e dalla sua frammentazione è nata una nuova generazione di vermi (quelli che in pratica conosciamo nei primi romanzi). Tra l'altro, forse mi sbaglio, ma mi pare che tra i vermi pre-Leto e quelli post-Leto ci sia una piccola differenza dal punto di vista del ciclo biologico trota-verme-spezia... dovrò controllare un attimo sull'appendice dell'Ecologia Razz

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
LordKasko
Fedele
Fedele


Joined: 30 Giu 2006
Posts: 50
Location: Janua Orionis

 Post Posted: 17 Mag 2007 - 21:19     Post subject:

No, un tempo su Arrakis c'era l'acqua, la trota delle sabbie, probabilmente, si è evoluta lì ed in seguito ha asciugato il pianeta. La trota che è lo stadio iniziale del Verme, Leto è un "incidente di percorso."
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 17 Mag 2007 - 21:38     Post subject:

LordKasko wrote:
No, un tempo su Arrakis c'era l'acqua, la trota delle sabbie, probabilmente, si è evoluta lì ed in seguito ha asciugato il pianeta. La trota che è lo stadio iniziale del Verme, Leto è un "incidente di percorso."


No, LordKasko, la trota non è nativa di Arrakis. Leto in CoD dice:

Quote:
La trota delle sabbie [...] è stata portata quaggiù da qualche altro mondo. Prima di quel giorno, questo era un pianeta umido. Essa proliferò al punto che gli ecosistemi allora esistenti furono travolti. La trota delle sabbie chiuse in una ciste tutta l'acqua disponibile e trasformò questo mondo in una pianeta deserto... lo fece per sopravvivere. In questo deserto arido e bruciato, poté passare allo stadio di verme delle sabbie.


D'altro canto, come forse avevamo già discusso in altri thread, appare altamente improbabile che un ecosistema produca una forma di vita così contraria alle altre che già ospita... cioè è poco probabile che una forma di vita come quella della trota della sabbia-plankton della sabbia-spezia ecc., incompatibile a livello proteico con le normali forme di vita, sia nata in un ambiente rigoglioso. Anche se ci fosse stato un po' di deserto sull'Arrakis originariamente rigoglioso sarebbe stato lo stesso, perchè la sabbia che compone il deserto di Dune è prodotto biologico del ciclo piccolo creatore-grande creatore.

A me piace pensare che la trota si sia sviluppata su un pianeta con caratteristiche ed ecosistema completamente differenti da quelli a cui siamo abituati... Oppure addirittura che si tratti di una forma di vita creata a tavolino da altri esseri con conoscenza simile a quella dei Tleilaxu Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 18 Mag 2007 - 10:25     Post subject:

the_rymoah wrote:
Un essere del genere, con poteri come quelli di Leto, non sarebbe passato inosservato sul pianeta.. Smile A meno che non si tratti di un essere così remoto da aver abitato su Arrakis prima che ci arrivassero gli umani...


Eh ma io nn intendevo dire che doveva essere necessariamente su arrakis Wink

Come dici tu:
the_rymoah wrote:

Oppure addirittura che si tratti di una forma di vita creata a tavolino da altri esseri con conoscenza simile a quella dei Tleilaxu Smile


Ancora una ipotesi più che valida ed intrigante, pensa se le avessero create sp[spoiler]sp Le macchine pensanti insieme a qualche disertore sp[spoiler]sp
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 18 Mag 2007 - 10:37     Post subject:

Naib_Stilgar wrote:
the_rymoah wrote:
Un essere del genere, con poteri come quelli di Leto, non sarebbe passato inosservato sul pianeta.. Smile A meno che non si tratti di un essere così remoto da aver abitato su Arrakis prima che ci arrivassero gli umani...


Eh ma io nn intendevo dire che doveva essere necessariamente su arrakis Wink


Beh, questo caso sarebbe già più plausibile in effetti. Smile

Quote:

Come dici tu:
the_rymoah wrote:

Oppure addirittura che si tratti di una forma di vita creata a tavolino da altri esseri con conoscenza simile a quella dei Tleilaxu Smile


Ancora una ipotesi più che valida ed intrigante, pensa se le avessero create sp[spoiler]sp Le macchine pensanti insieme a qualche disertore sp[spoiler]sp


La cosa tra spoiler mi sembra altamente improbabile, Naib... sp[spoiler]spper il semplice fatto che le macchine pensanti sono creazioni degli umani... sp[spoiler]sp

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » La metamorfosi di Leto
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Alcuni affermano che i popoli aderiscono al governo imperiale perché lo spazio è infinito. Si sentirebbero soli, senza un simbolo che li unisca. Per questi solitari, l'Imperatore è un luogo sicuro, ben definito. Possono rivolgersi a lui e dire: <>. Forse le religioni servono allo stesso scopo...

-- Scytale (rivolto a Muad'Dib) (Messia di Dune - cap.9 - pag.123 - Ed.Nord)