Posted: 19 Nov 2005 - 22:52 Post subject: Post subject: La Fuggitiva
Per una stella sfrecciare nello spazio come un proiettile non è cosa comune. Eppure ce n'è una poco al di fuori della nostra galassia che lo sta facendo alla velocità di 2 milioni di chilometri orari. A scagliarla via in quel modo può essere stato solo il suo passaggio nelle vicinanze di un oggetto celeste di grande massa. Un oggetto come il buco nero gigante che si trova al centro della nostra galassia.
C'è però un problema: facendo i calcoli, nonostante le velocità in gioco, il tempo necessario per arrivare dal centro della galassia alla posizione attuale è tre volte superiore all'età della stella. Qualcosa non torna: o la stella ha un'età maggiore di quella stimata, o si è formata in un altro posto, vicino a dove si trova ora. Ed è proprio di fronte a queste due possibilità che la comunità scientifica si divide.
Da una parte c'è chi sostiene la prima ipotesi: può essere che la stella sia il frutto della fusione di altre due stelle, il che spiegherebbe lo sbaglio nel calcolare la sua vera età. Dall'altra parte c'è chi pensa che la sua formazione sia invece avvenuta in ben altre regioni, ad esempio al centro di una galassia satellite della nostra. Nessuna di queste piccole galassie presenta però un buco nero gigante e allora perché la stella è stata scagliata via? In attesa di altre informazioni, le indagini continuano.
Ci sono state altre notizie riguardanti Sudrak? Singolare .. ma nello spazio succede questo ed altro no? _________________ «L'osservatorio!» esclamò Lirael. «Ma non sono... non mi sono risvegliata...»
Quando religione e politica viaggiano sullo stesso carro, i viaggiatori pensano che niente li possa fermare. Vanno sempre avanti più rapidi, rapidi, rapidi. Non pensano agli ostacoli e si dimenticano che un precipizio si rivela sempre troppo tardi.
-- Proverbio Bene Gesserit (Dune - pag.393 - Ed.Nord)