Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Rivalutazione
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Rivalutazione
View previous topic :: View next topic  
Author Message
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 30 Mag 2006 - 21:15     Post subject:

the_rymoah wrote:
Già, con tutte le smorfie che fa allo specchio, è una cosa impressionante! Very Happy

Rymoah


vero!!! Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Lah-Achbar
Wali
Wali


Joined: 29 Giu 2006
Posts: 48

 Post Posted: 24 Lug 2006 - 18:03     Post subject:

assolutamente daccordo con rymoah. La pioggia è un finale "metaforico" che però si discosta totalmente dal libro.
Avrei voluto vedere nel film di Lynch molte altre scene che purtroppo sono state o tagliate e non girate affatto per esigenze tempistiche.
rendere su celluloide una linea narrativa così intricata e spesso profonda è impossibile,ritengo.
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 24 Lug 2006 - 20:24     Post subject:

Già, purtroppo è una cosache succede con tutti i film ispirati a romanzi, credo. La versione televisiva tappa qualcuno di questi buchi inserendo un'ora di scene inedite, cmq molte cose del romanzo rimangono inevitabilmente fuori.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Outlander999
Wali
Wali


Joined: 11 Ott 2007
Posts: 37

 Post Posted: 13 Ott 2007 - 13:56     Post subject:

A me il film è piaciuto, ma è anche vero che spesso si distacca dal racconto originale...

Inoltre, gli ornitotteri del film fanno PENA -____-''

(ma è il problema minore, tutto sommato)
 Back to top »
View user's profile
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 19 Ott 2007 - 21:53     Post subject:

Avevo sempre sentito parlare male di questo film...mi sembrava strano, essendo un fan di Lynch, che potesse essere un brutto film...invece ancora una volta sono rimasto affascinato: Lynch è proprio un grande regista...certo non è il suo migliore film, ma comunque rimane un grande esempio di fantascienza...
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 30 Ott 2007 - 18:03     Post subject:

Outlander999 wrote:
A me il film è piaciuto, ma è anche vero che spesso si distacca dal racconto originale...

Inoltre, gli ornitotteri del film fanno PENA -____-''

(ma è il problema minore, tutto sommato)


Ah, i famosi "ferrodastirotteri" come qualcuno li aveva chiamati su questo forum... Very Happy In effetti non so nemmeno io come abbiano fatto a uscirsene con un modello del genere, perchè se si guardano i disegni progettuali del film (contenuti negli extra della Extended Edition del film, se riesco provo a postare qualche immagine Razz), sono mooolto più simili a come me li immaginavo io Smile D'altronde il libro non ci ha mai dato molti indizi sul design di questi velivoli... solo alcuni particolari tecnici.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 01 Nov 2007 - 15:44     Post subject:

Ho appena finito di leggere il primo romanzo di Dune e penso che mi andrò a rivedere il film...
 Back to top »
View user's profile
Margot_Lady_Fenring
Novizia
Novizia


Joined: 07 Gen 2008
Posts: 23

 Post Posted: 14 Gen 2008 - 13:11     Post subject:

I miei 2 solar-cent per il film di Lynch. Very Happy

L'ho visto quando è uscito nelle sale nell'84, avevo appena finito di leggere il romanzo e me ne sono innamorata subito.

E' vero alcune cose sono state cambiate e inventate di sana pianta come ad esempio i moduli estranianti, non necessari ai fini di dimostrare le potenzialità delle tecniche di addestramento Bene Gesserit, dubito anche che i Fremen potessero usare la voce grazie ai moduli, ma che in sostanza non disturbano più di tanto. C'è anche la malattia del Barone, ripugnante quanto è disgustoso il modo in cui conduce la sua vita su Gedi I; un personaggio la cui malvagità è enfatizzata anche dalle caratteristiche dell'ambiente che lo circonda.
Ma ci sono anche delle cose che concretizzano ed esaltano lo scritto di Herbert: le tute fremen, i piloti della Gilda, gli spettacolari vermi e su tutto...Arrakis.
Gli effetti speciali, pur essendo di più di vent'anni fa, sono secondo me molto buoni. Talvolta, pur con i potenti mezzi di oggi si vedono cose oscene, come personaggi che non sono collocati correttamente sulla scena o che si muovono come pupazzoni o luci completamente sbagliate.
Il cast è superbo dalla bravissima Francesca Annis al giovane Kyle McLachlan (attore feticcio di Lynch), da quel mostro sacro che è Max von Sydow fino al cameo della sempre splendida Silvana Mangano, senza dimenticare Sean Young che solo un paio di anni prima era stata la protagonista dell'altro capolavoro che è Blade Runner.
Sfortunamante in quel periodo pochi erano i film che potevano permettersi di durare più di due ore, così si sono sacrificate un po' di scene (Lady Jessica che scopre la serra nel palazzo di Arrakeen ad esempio) e personaggi. Tuttavia la sceneggiatura è forte e la storia si regge bene e scorre fluida fino alla fine mantenendo sempre altra l'attenzione.
La regia di Lynch è barocca ed eccessiva dal punto di vista visivo cosa che soddisfa il mio senso estetico, ma non si limita solo all'estetica è anche carico di contenuti, probabilmente troppi e, per ragioni di tempo, spesso appena accennati; difficili da apprezzare per chi è a digiuno dalla lettura del romanzo, questa forse anche la causa del flop al botteghino.

Per amore del romanzo, devo dire che comunque non mi dispiacerebbe vedere un remake ben fatto, più aderente alla vicenda narrata da Herbert.

Sulla sua rivalutazione...ni, nel senso che ora ci sono più fan ma, secondo me, rimangono all'interno della stretta cerchia dei veri fanatici di fantascienza e il film rimane comunque di difficile fruizione, a differenza di certi altri film di fantascienza più "popolari".

Ora che ci penso non l'ho mai visto in inglese, dovrò provvedere.
_________________
May this place give you as much pleasure as it has given me. Please permit the room to convey a lesson we learned from the same teachers: the proximity of a desirable thing tempts one to overindulgence. On that path lies danger. My kindest wishes, Marg
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 14 Gen 2008 - 13:41     Post subject:

Margot_Lady_Fenring wrote:


E' vero alcune cose sono state cambiate e inventate di sana pianta [...]C'è anche la malattia del Barone, ripugnante quanto è disgustoso il modo in cui conduce la sua vita su Gedi I; un personaggio la cui malvagità è enfatizzata anche dalle caratteristiche dell'ambiente che lo circonda.


Lo so che per te è sacrilegio ma per la malattia del Barone darei una letta ai Preludi Wink
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 14 Gen 2008 - 14:24     Post subject:

L'ambientazione, le scenografie, le architetture, i costumi e il cast sono tutt'ora insuperabili. Anche la parte onirica, la più ardua da trascrivere su pellicola, è resa bene.
IO adoro questo film, anche nei suoi limiti, lo so praticamente a memoria.... Wink
 Back to top »
View user's profile
Margot_Lady_Fenring
Novizia
Novizia


Joined: 07 Gen 2008
Posts: 23

 Post Posted: 14 Gen 2008 - 15:07     Post subject:

Naib_Stilgar wrote:
Lo so che per te è sacrilegio ma per la malattia del Barone darei una letta ai Preludi Wink

Però quando Lynch girò Dune i "Preludi" non c'erano ancora. Non è che il figlio di Herbert ha copiato Lynch? Laughing
Per me la "malattia" sono ovviamente quei disgustosi bubboni purulenti Confused
_________________
May this place give you as much pleasure as it has given me. Please permit the room to convey a lesson we learned from the same teachers: the proximity of a desirable thing tempts one to overindulgence. On that path lies danger. My kindest wishes, Marg
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 14 Gen 2008 - 15:45     Post subject:

Margot_Lady_Fenring wrote:

Però quando Lynch girò Dune i "Preludi" non c'erano ancora. Non è che il figlio di Herbert ha copiato Lynch? Laughing
Per me la "malattia" sono ovviamente quei disgustosi bubboni purulenti Confused


Il fatto che potrebbero aver copiato non mi risulta troppo difficIle da immaginare, è il modo in cui prende la malattia che è sicuramente "materiale" di Brian & Kevin...e chi li ha letti sa perchè lo metto tra virgolette. Very Happy

Si avevo capito benissimo che intendevi i "bubboni" Wink
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
ominoavapore
Viandante
Viandante


Joined: 28 Ott 2005
Posts: 71
Location: Rebec supra navigium - Proxima Mediolani

 Post Posted: 29 Set 2008 - 23:59     Post subject:

di recente ripensavo al film (sarebbe anzi ora che mi cimenti a vederlo in lingua originale, tanto le battute le so a memoria...).

Penso che pochi altri registi potranno fare più di Lynch..... Misticismo, visioni oniriche, il gusto del meraviglioso legato all'orrido, il connubio fra l'arcaismo e l'evoluzione tecnologica così reso perfettamente (e ci sta pure il ferrodastirottero!!) oltre alla scelta degli attori,i navigatori della gilda.... peccato per i tagli imposti dalla produzione

chissà cosa combinera il signor berg
 Back to top »
View user's profile
Fabri
Wali
Wali


Joined: 27 Set 2008
Posts: 87
Location: Roma

 Post Posted: 12 Ott 2008 - 21:33     Post subject:

Ricordiamoci che il film è dell'84, le scenografie e gli effetti speciali erano quelli dell'epoca!!! Basta questo per farlo diventare un capolavoro.
In ogni caso a me il film è piaciuto e lo rivedo spesso.
 Back to top »
View user's profile
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 13 Ott 2008 - 11:58     Post subject:

Ho una vecchia videocassetta originale di Dune e mi fa piacere sapere che è li immutabile, non la vedo da tanto tempo anche se come molti conosco a memoria diverse battute.Un remake non mi piacerebbe dico la verità, non penso che Dune di Lynch sia superabile anche con le moderne tecnologie.Non so quanti di voi hanno visto ad esempio il remake di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato.Deep è uno dei miei attori preferiti ma l'originale con Gene Wilder è insuperabile.Non c'è solo la bravura degli attori o le potenzialità tecnologiche, quello che conta è l'affetto che abbiamo per quelle immagini, quelle espressioni quei testi che seppur datati o barocchi sono insostituibili nel nostro bagaglio emotivo.
Preferirei un seguito di Dune o un prequel.
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Rivalutazione
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next






Citazioni

Il problema della supremazia è inevitabilmente: chi farà la parte di dio?

-- Muad'Dib dalla Storia Orale. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.25 - pag.189)