Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Peter Jackson's Dune
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Peter Jackson's Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 14 Ott 2004 - 17:04     Post subject:


Dai ragazzi sappiamo tutti come un libro immenso con LOTR sia difficile da riportare su video, bisgogna scendere a compromessi e secondo me Peter ha fatto un buon lavoro, forse non sarebbe adatto a rappresentare Dune ma io fino a che non vedo non credo!
Però ha la mia fiducia!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 15 Ott 2004 - 15:50     Post subject:

Questo argomento sta diventando rovente!
e per riallacciarmi al possibile regista, continuo a tifare per David Lynch, anzi aggiungerei: perchè Lynch non rimette mano al primo Dune come Lucas ha fatto con i primi Star Wars?
Vado oltre ( e vi prego di non lapidarmi ) che ne dite se eliminasse alcuni temi musicali in stile rock che a parer mio con l'atmosfera di dune centrano come i cavoli a merenda?
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 15 Ott 2004 - 16:56     Post subject:

Giusto Duncan! Sono perfettamente daccordo: i cavoli a merenda nn mi sono mai piaciuti Smile Ma che si deve fare per convincere Lynch a tornare indietro di vent'anni? Fargli sentire il tintinnio dei nichelini... Wink ? E' sufficiente?
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
atreide
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 26 Set 2004
Posts: 95

 Post Posted: 15 Ott 2004 - 17:02     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Ma che si deve fare per convincere Lynch a tornare indietro di vent'anni? Fargli sentire il tintinnio dei nichelini... Wink ? E' sufficiente?


Mi sa che il tintinnio dovrà essere forte e i nichelini tanti. Ma è pensabile che possa ritornare sul mondo di Dune? Magari ritiene il suo compito terminato.
_________________
atreide
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 15 Ott 2004 - 17:04     Post subject:


Il problema è che Lynch era "solo" il regista mentre Lucas era il produttore più che altro (solo il primo a diretto se non erro), il progetto è il suo e se l'è sempre sentito come un figlio, cosa che non credo accada a Lynch. Probabilmente per lui è stata una bella esperienza ma un'esperienza già fatta, ergo non credo che Lynch faccia dei seguiti, seppur lo spero in cuor mio!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 15 Ott 2004 - 20:58     Post subject:

Il grosso problema è che tutti i fan di Lynch (e suppongo Lynch stesso) considerano Dune come il suo più grande flop... è strano a dirsi, ma + giro su internet e trovo commenti a tale film, + capisco come solo i grandi appassionati lo abbiano capito pienamente, mentre x gli ignoranti è stato come una specie di Corazzata Potienkin... o come si scrive...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
atreide
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 26 Set 2004
Posts: 95

 Post Posted: 15 Ott 2004 - 21:13     Post subject:

Ale84ms wrote:
mentre x gli ignoranti è stato come una specie di Corazzata Potienkin... o come si scrive...


dovrebbe essere Potemkin, ma non sono sicuro.

comunque scrivevo per darti ragione, quente critiche sono state sentite per l'atmosfera "gotica" del film o cose del genere... Forse chi critica il film non ha letto il libro che fornirebbe secondo me degli ottimi metri per il giudizio.

L'unica oecca forse di Lynch è stato l'uso della tecnologia el suono, ma per il resto si può dire che + o - il film non si possa criticare come invece accade...
_________________
atreide
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 18 Ott 2004 - 09:07     Post subject:


Conosco Lynch ma non in maniera approfondita e mi sento di non essere d'accordo con i fan sul fatto che Dune sia un suo flop.
Il fatto che loro abbiano affermato tale cosa credo derivi dalla "rigidità" del film. Lynch infatti è noto per essere un visionario e per non seguire mai fino in fondo la struttura classica di un film. In Dune invece ha dovunto il più possibile attenersi ad un "copione" già scritto.
Secondo me al di là del contesto e del paragone con i libri, Dune di Lynch è un gran bel film di fantascienza, parola di chi ha visto prima il film e dopo ha letto il libro.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 18 Ott 2004 - 10:10     Post subject:

Mi aggiungo a profondoblu in quanto anch'io vidi il film alla sua uscita al cinema e dopo lessi libro, ero piccolo ma ne rimasi folgorato, specialmente dalla figura di Paul Atreides che in contrapposizione con quella di un'altro eroe sci-fi come Luke Skywalker, mi stimolò molto di pìù. Intendo dire che la profondità di Paul mi fece letteralmente vedere il modo sotto un'altra luce. E quando i miei coetanei giocavano ad impersonare altri eroi come appunto Luke e simili, io dicevo di essere Paul il cavalcatore di vermi. Al che gli altri bambini dicevano: Paul chi? Ma sei scemo a cavalcare i vermi? Che schifo! (questo lo dicevano specialmente le ragazzine). Comunque leggendo subito dopo il libro notai che nonostante le differnze narrative dal film, il film comunque non aveva per niente snaturalizzato il libro stesso, cosa che invese secondo me ha fatto la miniserie di Dune.
Per questo continuo a sostenere Lynch.
Duncan
 Back to top »
View user's profile
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 18 Ott 2004 - 22:40     Post subject:

...sono d'accordo con Srell e con Ale84, fondamentalmente Dune non è un libro che si possa trasporre sul grande schermo senza operare tagli e senza perderne i risvolti più profondi e significativi. Inoltre non è abbastanza "disimpegnato" per farne un colossal con cui arricchirsi...
Daphne.
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Ott 2004 - 17:54     Post subject:

Scusa Daphne, ma sono un pò in disaccordo, nel senso che se c'è un regista e/o sceneggiatore che, come diceva il caro vecchio FH, sappia "tradurre" in modo coerente e compiuto l'animus, il nocciolo portante del romanzo che si vuole portare sul grande schermo, qualunque saga può essere visionata da un pubblico più vasto e non solo dagli aficionados. Con Dune, Lynch, a mio modesto parere, ha fatto un esperimento che in parte è riuscito, in quanto l'atmosfera un pò dark e retrò è bene o male riuscita ed, al contempo, è stato un flop perchè era qualcosa più grande di lui. Tutto sommato ha fatto un buon lavoro, ma guarderei ad un regista che è abituato a pensare in modo epocale, che respiri l'aria dei millenni. Per questo, in un certo qual modo si pensa a Jackson, perchè LOTR è uno scenario in cui si sente il "peso" dei millenni Però, in effetti, non so che cosa uscirebbe dalla sua penna... bisognerebbe sentire il suo parere...
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 19 Ott 2004 - 20:53     Post subject:

In effetti il problema di trovare un regista "adatto" (ma anche dei produttori che seguano la sua linea) è assolutamente fondamentale. E' importante che sappia trovare un giusto equilibrio e che non realizzi un'opera solo per gli occhi, come spesso accade, finendo per appiattire e semplificare la trama, i personaggi, i significati del tomanzo.
A me è piaciuto davvero il film di Lynch, di cui riconosco pregi e difetti, e se ci fosse qualcuno in grado di riproporre una versione cinematografica di Dune, ben venga...ultimamente hanno preso piede nel mondo cinematografico le saghe divise in film-episodi e ci si sente meno legati al tempo di un singolo lungometraggio, perciò qualcuno potrebbe anche pensare di mettere le mani in un progetto simile, speriamo senza inseguire il mito dell'incasso facile al botteghino.
 Back to top »
View user's profile
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 19 Ott 2004 - 20:57     Post subject:

GdR On Osi controbattere il parere di una Bene Gesserit ? GdR Off

Comunque secondo me Jackson rimane un regista da quattro soldi... ha avuto la fortuna di lavorare con un budget enorme e con dei collaboratori che hanno dell'incredibile (soprattutto i tecnici informatici che hanno curato tutte le animazioni!)
Quello che lo rende da quattro soldi è che ha fatto esattamente il contrario di ciò che andrebbe fatto... cioè... Bisogna rendere una saga in modo che piaccia a tutti, e non solo agli affecionados, ma ciò non vuol dire mettere azione in una saga che non dà così tanta importanza a scontri duelli e battaglie epiche!!! La tecnica delle battaglie epiche ogni 10 minuti vale se il film è singolo... ma quando fai una triologia ti accorgi che i film incominciano ad assomigliarsi... e perdi completamente il senso della storia...
Quello che ci vorrebbe per Dune è un regista che sappia rendere Dune nella sua purezza... coglierne il succo e il significato e trasformarlo su pellicola!!! E ciò non vuol dire modificare i fatti per farlo piacere pure a gente che di Dune non ci capisce una mazza!!! Ma attenersi il + possibile ai fatti narrati senza aggiungere nulla tranne che le caratteristiche proprie del regista!
Ciò che rende un film immortale non è la vendita, ma la storia...
E Lynch ha fatto un film semi-immortale... aspettiamo che qualcuno completi l'opera a dovere!!!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 20 Ott 2004 - 00:02     Post subject:

GdR On ...in effetti stavo pensando di usare la Voce per piegare chi si oppone al mio volere... GdR Off

vedi, infatti, il problema è non cadere nel vortice del business e della spettacolarità, e questo dipende anche dai produttori, degli sceneggiatori, oltre che, in larga misura, dal regista. Insomma io detesto i film senz'anima, se Dune sarà mai realizzato così allora è meglio che non se ne faccia niente. Sappiamo che il budget richiesto per un film del genere è alto=anche le rendite al botteghino devono essere alte per rientrare nelle spese, ma quanta gente è disposta ad andare al cinema per vedere un film che non sia una favoletta? Con ciò non intendo dire che LOTR sia una favoletta! Però dal genere Sci-fi ci si aspetta azione e spettacolarità, guardate un po' gli ultimi episodi di Star Wars o di Matrix! Insomma oggi come ieri tradurre Dune in un lungometraggio è una sfida che forse fa ancora un po' paura, ma forse... è meglio così?!
 Back to top »
View user's profile
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 20 Ott 2004 - 08:38     Post subject:

Ale....., Peter Jackson non è un regista da quattro soldi, quando riesci prova a prendere un film che fece anni fa " Creature del cielo ", e vedrai che è quasi un genio. Con LOTR è riuscito a dare un respiro epico e al tempo stesso "teatrale" (intendo dire aria di teatro classico greco) cosa che ha dell'incredibile in un film di quelle dimensioni! Gli attori recitano ma non te ne accorgi! Aderiscono bene ai personaggi! Cosa che d'altronde era riuscito a fare anche Lynch con il suo Dune. Quindi per quanto non sia il mio regista preferito, credo farebbe un grande film da Dune. E se proprio dovessimo esprimere preferenze per i registi ...., avete mai sentito parlare di un certo Andrej Tarkovskj? (Solaris, Andrej Rublef, Stalker ecc....) Purtroppo è morto .... sigh!
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Peter Jackson's Dune
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next






Citazioni

Il mito popolare della prescienza: «conoscere» il futuro in assoluto! Tutto! Quali fortune potrebbero essere accumulate... e perdute... con una simile conoscenza assoluta, no? La plebaglia lo crede. E' convinta che, se un pezzettino è buono, un pezzo più grande sia migliore. Quant'è meraviglioso tutto questo! Ma se tu consegnassi ad uno di loro la vicenda completa della sua vita, ogni sua parola e sospiro fino all'istante della morte, quale infernale dono sarebbe, quale noia totale! Ad ogni istante della sua vita, sarebbe costretto a recitare di nuovo ciò che conosce in ogni minimo particolare. Nessuna deviazione. Potrebbe prevedere ogni risposta, ogni smorfia, ogni sorriso... e di nuovo, di nuovo, di nuovo... L'ignoranza ha i suoi vantaggi. Un universo di sorprese, ecco ciò che invoco!

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.15 - pag.93 - Ed.Nord)