Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
Posted: 21 Ago 2005 - 17:07 Post subject: Post subject: Tom Clancy
Insomma... come dire... ho letto "Presa di Potere", e...
SONO SCONCERTATO! sp[spoiler]sp IL LIBRO E' STATO SCRITTO NEL 2000!TENETE BENE IN MENTE QUESTA DATA!
Ecco le parole che Clancy usa per esprimere i pensieri di un personaggio:
"Il fatto è che gli Stati Uniti erano a rischio. Non soltanto di attacchi terroristici, che tuttavia costituivano sempre una minaccia sempre più concreta [...] L'America era un gigante che tutti volevano veder cadere. Non distruggere: ne avevano troppo bisogno [...].
Inoltre, nella storia, i servizi segreti americani collaborano con un terrorista per un piano internazionale, nella quale l'America ne sarebbe uscita con una stabile fornitura di petrolio del Mar Caspio, con il governo Iraniano colpito duramente, e rafforzata nei rapporti internazionali. Sistemiamo i nomi e i luoghi, togliamo l'op-center e la congiura contro il presidente (che invece accondiscende all'operazione) e se ne ricaverà un noto sospetto dei tempi moderni...
FINE sp[spoiler]sp
A parte questo... Clancy dimostra la sua abiltà nel far sembrare tutto più vero, con le frequenti citazioni di operazioni di spionaggio realmente accadute.
Ah, dimenticavo, il libro è il 7° della serie "op-center", scritta in collaborazione con Steve Pieczenik.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 27 Ago 2005 - 17:37 Post subject:
Perdona la mia ignoranza, collega , ma non conosco questo autore! Sapresti dirmi qualcosa d'altro su di lui, che genere di libri scrive? Mi hai incuriosito e vorrei saperne di più...
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
Posted: 28 Ago 2005 - 10:26 Post subject:
Oddio... se mi chiedi il genere non ne conosco l'esatta definizione... ma se cerchi qualcuno che sappia scrivere storie avvincenti sul mondo moderno a livello militare e/o di spionaggio e/o di governo... è l'autore che fa per te! Insuperato, a mio modo di vedere, in questo genere, e forse neanche avvicinato.
Mai sentito parlare de "La grande fuga dell'Ottobre rosso"?
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 28 Ago 2005 - 11:37 Post subject:
No, mi spiace... Cmq, adesso che mi hai incuriosito, provvederò a cercare qualche suo libro. Sai dirmi che casa editrice li pubblica (spero non quei bas*@!#§ della Mondadori! )
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
Posted: 29 Ago 2005 - 09:56 Post subject:
Quote:
(spero non quei bas*@!#§ della Mondadori! )
No, non preoccuparti. Dovresti trovarli in edizione Rizzoli (come questo che ho appena preso) oppure credo che potresti trovarli anche in edizione BUR, ma non sono sicuro.
Non ho mai letto libri di Clancy...ma vedendo i giochi per PC che sono usciti riportando il suo nome (ricordo i vari Rainbow Six...) immagino che siano libri a sfondo militare...
Gli storici esercitano un grande potere, e alcuni di loro lo sanno. Essi ricreano il passato, cambiandolo per adeguarlo alle proprie interpretazioni. Così, cambiano anche il futuro.
-- Leto II - La sua Voce - da Dar-es-Balat - (Gli Eretici di Dune - Cap.36 - pag.428 - Ed.Nord)