Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 04 Apr 2007 - 20:00 Post subject: Post subject: Emperor: Battle for Dune su Linux
Non so quanti possano essere gli utenti linuxiani che frequentano questo forum, ad ogni modo in questi giorni (nei ritagli di tempo della preparazione per il materiale che presenterò alla Con ), sto provando a far girare Emperor su Linux usando l'emulatore Wine, con discreto successo. Ho ancora qualche piccolo problema (tipo audio che va a singhiozzo e grafica che va a scatti ogni tanto), ma appena li risolvo posterò qui una pratica guida per spiegare tutte le procedure di installazione e avvio.
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 05 Apr 2007 - 10:24 Post subject:
sverso wrote:
grande Mentat...non vedo l'ora di giocarci sotto il pinguino (come faccio con diablo2)
P.S. sai se va anche in rete???
Come si può evincere dalla scheda di compatibilità del gioco sul sito di wine, il multiplayer al momento non è ancora stato testato. Ad ogni modo posso sempre pensarci io.. A proposito, giusto ieri sera sono finalmente riuscito a fare andare il gioco perfettamente, niente scatti, niente di niente (perfino i video non mi hanno dato problemi, mentre invece su windows sì ). Ora devo provare a patcharlo alla versione 1.09, dopodichè, se tutto va bene, il multiplayer dovrebbe andare senza problemi. Vi terrò informati!
(PS: dal sito di wine c'è scritto che anche dune 2000 è pienamente compatibile con Linux. Benedetti i programmatori Westwood! )
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 06 Apr 2007 - 11:15 Post subject:
Ok, avrei bisogno di una mano.. Come sapete per giocare in rete ad Emperor bisogna cambiare l'indirizzo IP del server della westwood con il programmino XWISC, come spiegato da ser0 nella sua pratica guida. Il problema è che su wine (cioè sull'emulatore di windows per linux) non sono presenti tutti i file di configurazione (dll, etc), e quando provo a settare l'indirizzo ip nuovo mi dice che non può aggiornarlo. Avrei bisogno quindi di sapere da windows di che tipo è il file C:\Windows\system32\drivers\etc\host (cioè che estensione, se .txt o altro), così posso crearlo a mano.
Grazie
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 10 Apr 2007 - 18:07 Post subject:
Ecco qui di seguito la mini-guida per giocare a Emperor sul Pinguino . Purtroppo il problema del multiplayer non sono riuscito a risolverlo... Malgrado tutti i miei sforzi, ogni volta che tento di connettermi mi dà come errore "Bad password", e guardando i log della console da cui si lancia wine ho notato che l'emulatore non è in grado di inizializzare i socket di connessione. Questo bug affligge tutti i giochi strategici della westwood su wine (tipo Command & Conquer, ecc.), quindi mi sa che non c'è proprio niente da fare (se non sperare, al limite, che questo problema venga risolto nelle prossime release di wine).
HOWTO
Come installare e giocare a Emperor: Battle fo Dune su Linux
INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DI WINE
1) Innanzitutto bisogna controllare di avere l'emulatore di windows per Linux, Wine, e in caso positivo di controllare che sia una versione recente (con quelle precedenti alla 0.9.25 non funziona il gioco). L'ultima release stabile, al momento in cui scrivo, è la 0.9.34. Nella sezione download del sito di wine sono disponibili i pacchetti precompilati per le distribuzioni più famose di Linux, quindi scegliete quello che fa per voi.
2) Una volta scaricato e installato correttamente Wine (le procedure variano da distribuzione a distribuzione, quindi non posso dilungarmi a spiegarle tutte), occorre configurare l'emulatore. Da console digitate il comando "winecfg": vi apparirà una schermata in stile windows con parecchie schede riguardanti l'audio, la grafica, ecc.
Cominciate con l'impostare, nella sezione "Applications", Windows XP come versione di windows emulata.
3) Cliccate sulla scheda "drives" di winecfg: vi apparirà una finestra con l'elenco di alcuni vostri punti di mount e la lettera maiuscola "in stile windows" () che wine gli ha assegnato. Ad esempio, alla cartella /home/vostronomeutente/.wine/drive_c è stata assegnata la lettera C: (vale a dire che i programmi di windows che installerete con wine andranno automaticamente ad installarsi in quella cartella, credendo che si tratti della radice del disco fisso). Ora, molto probabilmente il lettore cdrom non è stato rilevato. Cliccate su "Autodetect" e il programma dovrebbe trovarlo e assegnargli una lettera automaticamente.
4) Cliccate ora sulla scheda "Audio": vi verranno elencate alcune architetture audio comuni in Linux, come OSS, Esound e ALSA. Voi dovete mettere il segno di spunta a quello che usa il vostro sistema e toglierlo agli altri, altrimenti il gioco rischia di funzionare male. La maggior parte delle distribuzioni Linux oggi usa ALSA come architettura audio, quindi se non sapete quale scegliere vi consiglio di usare quella. Inoltre, nella sezione in basso (DirectSound) impostate Windows Acceleration a "Full", Default Sample Rate a "44100" e Default bits per sample a "16". Io, tenendo i valori che mi aveva preimpostato wine, continuavo a sentire il suono "a singhiozzo" durante il gioco, e invece usando questi parametri funzoina perfettamente. Ciò non toglie che i valori potrebbero variare a seconda della scheda audio che avete sul PC. Se notate problemi con l'audio durante il gioco, provate a cambiare questi valori.
4) A questo punto dovrebbe essere tutto a posto, cliccate su OK e tornerete alla console dei comandi.
INSTALLAZIONE DI EMPEROR: BATTLE FOR DUNE
1) Come per Windows Xp, per far partire l'installazione del gioco bisogna fare qualche passo preliminare prima di lanciare l'installer: inserite il cd d'installazione di Emperor nel lettore, montatelo e copiatevi nella vostra home la cartella "SETUP".
2) Scaricatevi l'install fix messo a disposizione da Westwood (è disponibile anche nella sezione download del nostro sito )
3) Estraete dall'archivio zip il file SETUP.EXE e piazzatelo nella cartella SETUP che avevate copiato prima (il vecchio setup.exe andrà sovrascritto)
4) A questo punto, da console, entrate nella cartella SETUP e digitate "wine SETUP.EXE" Se tutto è stato fatto correttamente, partirà la procedura d'installazione. Proseguite come se foste su windows.
5) Nel caso l'installer vi chieda di voler installare DirectX, rispondete di no (questo perchè wine ha già le directX implementate).
6) Al termine dell'installazione, anche se selezionate "Lancia Emperor adesso", nella migliore delle ipotesi vedrete uno schermo nero per alcuni secondi e poi tornerete al desktop. Uscite quindi dall'installazione e basta.
AVVIO DI EMPEROR: BATTLE FOR DUNE
1) Estraete, sempre dal file zip dell'install fix della Westwood, il file EMPEROR.EXE. Occorre copiarlo nella directory di gioco di Emperor. Per entrarci, se il vostro desktop (KDE Gnome o similari) non vi fa vedere i file nascosti, dalla vostra home cliccate su "Visualizza" e poi "Mostra file nascosti". Vi appariranno un po' di cartelle con un punto "." prefisso che contengono i file di configurazione de vostri vari programmi. Entrate quindi nella cartella ".wine", dopodichè in "drive_c", "Westood", e infine "Emperor". Il vostro file EMPEROR.EXE estratto prima va copiato qui, sostituendo quello vecchio.
2) Scaricatevi la d3drm.dll (non è implementata in wine) e copiatela nella cartella /home/vostronomeutente/.wine/drive_c/windows/system32
3) Aprite una console, entrate nella directory di gioco di Emperor ("cd .wine/drive_c/Westwood/Emperor") e infine digitate "wine EMPEROR.EXE -C". Non dimenticatevi di mettere il -C, altrimenti il gioco non partirà (wine non supporta le textures compresse).
4) Se tutto va bene, vedrete il logo della EA e poi i soliti video d'introduzione. Se il gioco dovesse bloccarsi o il suono si sente male su quei video provate a cancellarli (si trovano nella cartella "mov" dentro la directory di gioco). A quel punto avviando il gioco salterete direttamente al menu principale. Nel caso anche nel menu principale il suono singhiozza o ci sono scatti nella grafica, il problema può essere la vostra scheda audio (guardate sopra al punto 4 della configurazione di wine).
5) Una volta nel main menu, andate subito in Options->Graphics->Advanced Options->Hardware Options e disabilitate le Multitextures. Se le tenete attive, infatti, il campo di battaglia non verrà visualizzato correttamente (mancheranno alcuni elementi sulla mappa).
6) Provate a fare la partita di tutorial per vedere se tutto funziona correttamente.
7) Chiudete Emperor, inserite il cd della casata con cui volete giocare, montatelo e riavviate il gioco (non dimenticatevi il -C! ). Ora potrete gustarvi la campagna in single-player di Emperor su Linux. Enjoy!
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Notte luminosa! Niente può nascondersi in una simile notte! Quanta luce in questa oscurità! Non potete guardarla, i vostri sensi non possono percepirla, non vi sono parole per descriverla. L'abisso rimane ed è gravido di tutte le cose a venire.
-- Alia come Oracolo (Messia di Dune - cap.16 - pag.210 - Ed.Nord)