Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dune 2000: non consigliato
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Giochi di Dune » Dune 2000: non consigliato
View previous topic :: View next topic  
Author Message
YuriIdaho
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 18 Set 2004
Posts: 503
Location: Cagliari

 Post Posted: 20 Set 2004 - 08:34     Post subject: Post subject: Dune 2000: non consigliato

E' l'unico gioco di Dune che ho avuto modo di provare.

Ho sempre avuto paura di rimanere deluso ... ma un giorno mi sono convinto a provare.

La verità?

Sarebbe stato meglio non farlo!
Il motore del gioco è UGUALE a quello di 1000 altri ... l'unico divertimento secondo me è stato quello di vedere e usare personaggi come i Fremen ... ma nulla di +
_________________


La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website ICQ Number
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 20 Set 2004 - 13:27     Post subject:

Beh... Dune 2000 fa parte dell'evoluzione di quel videogioco (dune 2) che ha dato nascita ai vari Command & conquer, warcraft e starcraft, oltre a mille altri titoli...
Se tu cerchi qualcosa di più attinente al libro, qualcosa di più entusiasmante anche se vecchio e relativamente differente dal libro, puoi provare Dune 1!
Posso mandarti la versione floppy via e-mail, e sono sicuro che non rimarrai deluso come da quell'altro!!! E' completamente un gioco differente!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
YuriIdaho
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 18 Set 2004
Posts: 503
Location: Cagliari

 Post Posted: 20 Set 2004 - 14:16     Post subject:

ma sarà un giochetto "piatto" ... molto vecchio!?
_________________


La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website ICQ Number
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 20 Set 2004 - 18:42     Post subject:

Beh... è un giochetto con una linea di storia unica... devi fare solo determinate cose per arrivare in fondo... però se pensi che è del '92 è fatto persino troppo bene!!!
Vuoi che te lo passo?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
YuriIdaho
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 18 Set 2004
Posts: 503
Location: Cagliari

 Post Posted: 20 Set 2004 - 18:55     Post subject:

appena mi arriva il PC nuovo in ufficio te lo richiedo! così non devo trasportarlo Razz
_________________


La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website ICQ Number
Giupy
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 11 Ott 2004
Posts: 60
Location: Horizon, Caladan

 Post Posted: 12 Ott 2004 - 12:38     Post subject:

A me invece è piaciuto molto Smile
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Ade1623
Wali
Wali


Joined: 04 Set 2005
Posts: 25

 Post Posted: 09 Set 2005 - 21:20     Post subject:

Capisco che la discussione è chiusa da oltre un anno, ma ci terrei a spezzare una lancia in favore di Dune 2000, perchè è un gran bel gioco.
L'ho giocato subito dopo aver letto l'esalogia, taaanti anni fa, e devo dire che ha retto bene l'atmosfera. Certo Emperor è tutt'altra cosa, però... soffermatevi ad ascoltare la colonna sonora (realizzata dal grande Frank Klepacki) e sarete trasportati su Dune all'istante!
Il gioco è molto lineare, su questo non ci piove... ma che soddisfazione farsi apostrofare dai Fremen "Muad'Dib" o "Naìb"!!! Far saltare il palazzo dell'Imperatore a suon di onde soniche dei Sonic Tank (una specie di carri armati "estranianti") è impagabile!
Poi sono i Westwood, gli stessi della serie di Command & Conquer... quindi il gioco non è così orrendo come viene descritto...
Provatelo, se siete fan di un certo tipo di RTS, quelli 2D della vecchia scuola. Non ne rimarrete delusi!
A chi fosse interessato l'anno scorso ho registrato l'intera colonna sonora con le mie mani su hardisk. E' veramente degna di Dune!
_________________
Il dormiente si è svegliato!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
kaken
Wali
Wali


Joined: 22 Ago 2005
Posts: 33

 Post Posted: 10 Set 2005 - 09:34     Post subject:

secondo me dal punto di vista della giocabilità è mejo di emperor, l'unico rts ke nn sono riuscito a finire (sia con gli harkonnen ke con gli ordos)
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Ade1623
Wali
Wali


Joined: 04 Set 2005
Posts: 25

 Post Posted: 10 Set 2005 - 10:14     Post subject:

Hai ragione, se si parla di giocabilità intesa in un certo modo. In Emperor le cose sono parecchio difficili rispetto a Dune 2000, e comunque quest'ultimo è un gioco che scorre abbastanza bene. Diciamo che gli è stata imputata un'eccessiva monotonia nello svolgimento e nella natura delle missioni (bene o male c'era sempre da distruggere il nemico sempre allo stesso modo), quando invece Red Alert, per esempio, forniva una sequela di missioni ben differenziate. Il problema è che difficilmente l'universo di Dune poteva offrire spunti per idee originali in questo campo (insomma, eliminando il mare non c'era possibilità di sfruttare tutta una serie di unità geniali come sottomarini, hovercraft e le micidiali cruiser, presenti in Red Alert), e gli attacchi aerei non è che fossero stati così ben implementati.
Alla fine in Emperor hanno attinto a più materiale duniano, sfruttando l'ambientazione in pieno e colmando le lacune della mancanza di attacchi marini con altre cose, e pertanto è risultato più vario e avvincente.
Io comunque sono molto affezionato a Dune 2000, perchè ha veramente un'atmosfera unica, che non è mai stata più replicata. Persino la copertina della scatola del gioco è più bella rispetto ad Emperor!

PS - Bell'avatar! Viene direttamente da Dune della Cryo, Feyd se non sbaglio. E' passato taaaanto tempo da quando ho avuto tra le mani Dune I... anche quello era un piccolo capolavoro!
_________________
Il dormiente si è svegliato!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 10 Set 2005 - 12:40     Post subject:

Quote:

Poi sono i Westwood, gli stessi della serie di Command & Conquer... quindi il gioco non è così orrendo come viene descritto...


Non per diminuire il livello di Dune2000, ma vorrei ricordare che i Westwood Studios sono falliti...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 10 Set 2005 - 12:49     Post subject:

Psyluke wrote:
vorrei ricordare che i Westwood Studios sono falliti...


Quando?? Shocked
Non ci posso pensare.... Crying or Very sad
I Command & Conquer me li sono fatti tutti......
che brutta notizia mi hai dato..... Crying or Very sad
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Ade1623
Wali
Wali


Joined: 04 Set 2005
Posts: 25

 Post Posted: 10 Set 2005 - 13:08     Post subject:

In realtà l'Electronic Arts ha chiuso i Westwood Studios e li ha praticamente liquidati. Allora i nostri beneamati si sono riuniti sotto l'etichetta Petroglyph... quindi non sono morti del tutto!
Attualmente hanno sviluppato Star Wars: Empire at War ( un RTS che è veramente fenomenale) e sono più in forma che mai!
Qui c'è una recensione del suddetto gioco di prossima uscita.

http://www.gamespot.com/pc/strategy/starwarsrts/preview_6116584.html

Per chi non lo sapesse, comunque, i Westwood sono stati tra quegli studios leggendari che hanno fatto storia (oltre che una barca di soldi). Command & Conquer del 1995 è stato insignito di talmente tanti premi che non me li ricordo più. Hanno creato da zero il genere Real Time Strategy con Dune II, e rivoluzionato il modo di creare colonne sonore nei videogames (Frank Klepacki che ha curato tutte le colonne sonore dei loro giochi - Dune II compreso - ha vinto premi innumerevoli per le sue opere). Io personalmente ho finito tutti i loro giochi, più volte, e mi hanno regalato grandi emozioni (soprattutto Red Alert in multiplayer, dove ho dato e preso delle mazzate incredibili).
Quando si parla di Westwood si parla di storia!
_________________
Il dormiente si è svegliato!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 11 Set 2005 - 00:18     Post subject:

spettacolari gli westwood studios....poi rimarrà sempre nella storia il filmato sovietico di apertura di Red Alert II....con l'invasione sovietica dell'america....c'ho goduto troppo!

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
 Back to top »
View user's profile
Ade1623
Wali
Wali


Joined: 04 Set 2005
Posts: 25

 Post Posted: 11 Set 2005 - 11:31     Post subject:

In effetti era molto d'impatto. In Red Alert II, se ti ricordi, c'era anche l'interpretazione del presidente degli Stati Uniti da parte del grande Ray Wise! Semplicemente geniale la scena in cui saluta in maniera equivoca la sua stagista, visibilmente identica a Monica Lewinsky...

Tornando al discorso Dune 2000 c'è anche il fatto che essendo un remake non aveva molte pretese. Parlando tra noi, come remake è riuscito davvero bene, forse il migliore del suo genere... e poi ripeto che l'atmosfera è quello che conta di più in questo gioco e c'è tutta!
Troppo bella la scena con i Fremen che arrivano dal deserto - con tute distillanti e urla di guerra annesse - per aiutare gli Atreides contro l'Imperatore...
_________________
Il dormiente si è svegliato!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 11 Set 2005 - 11:39     Post subject:

Srell wrote:
spettacolari gli westwood studios....poi rimarrà sempre nella storia il filmato sovietico di apertura di Red Alert II....con l'invasione sovietica dell'america....c'ho goduto troppo!

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


e' bellissima anche al fine di Red Alert 1! Dove si vede gente con le bandiere rosse che marcia sulle capitali europee! Twisted Evil
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Giochi di Dune » Dune 2000: non consigliato
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Spesso la realtà non scalfisce le ambizioni.

-- Il Predicatore (I Figli di Dune - cap.14 - pag.89 - Ed.Nord)