Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Tra perplessità e meraviglia: I Figli di Dune
Goto page Previous  1, 2, 3
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Tra perplessità e meraviglia: I Figli di Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 13 Giu 2005 - 11:13     Post subject:

gia' Smile

Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Zlatan
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 24 Mag 2005
Posts: 23

 Post Posted: 13 Giu 2005 - 15:29     Post subject:

Se le risposte si trovano nell'Imperatore Dio di Dune sono ben contento che non mi abbiate risposto, pensavo che si trovassero nei Figli di Dune e che io non le avessi capite.

Ma le risposte alle domande che ho postato (la reverenda madre e le visioni) si trovano tutte e 2 nel "Imper.Dio" o solo una?
 Back to top »
View user's profile
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 27 Ago 2005 - 11:56     Post subject:

Ho finito proprio ieri I Figli di Dune. Questo libro non ha fatto altro che aumentare la mia idolatria verso Herbert. Entriamo però nel merito della discussione:

Personalmente non ho trovato troppo invadente la parte politica nel libro, e non mi è parsa troppo concentrata, anche perchè mi sembrava apparire sempre al momento giusto. Non ho avuto sensazioni di qualcosa fuori posto.
Ho trovato un grosso errore di battitura: a un certo punto Chani diventa Ghani, e visto che è Ghanima a parlare con lei, la cosa potrebbe generare un grosso equivoco.
Sul fatto della reverenda madre: io non ho trovato il nome di Mohiam nel libro. Bisogna anche considerare che le Reverende Madri non sono immortali, dunque potrebbe essercene un'altra.

Piccolo appunto: non so voi, ma io facevo fatica ad immaginare Leto e Ghanima come due bambini... mi era molto più facile farlo per Alia!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 27 Ago 2005 - 15:43     Post subject:

Psyluke wrote:
Ho finito proprio ieri I Figli di Dune. Questo libro non ha fatto altro che aumentare la mia idolatria verso Herbert.

Benvenuto nella Cerchia dei Fedeli Osservanti la Visione del Creatore. Very Happy

Entriamo però nel merito della discussione:

Personalmente non ho trovato troppo invadente la parte politica nel libro, e non mi è parsa troppo concentrata, anche perchè mi sembrava apparire sempre al momento giusto. Non ho avuto sensazioni di qualcosa fuori posto.

Infatti è una sapiente ed elaborata miscela (o mélange Wink ) di diverse tematiche di riflessione.

Ho trovato un grosso errore di battitura: a un certo punto Chani diventa Ghani, e visto che è Ghanima a parlare con lei, la cosa potrebbe generare un grosso equivoco.

Ah... adesso siamo in due... Wink

Sul fatto della reverenda madre: io non ho trovato il nome di Mohiam nel libro. Bisogna anche considerare che le Reverende Madri non sono immortali, dunque potrebbe essercene un'altra.

Infatti la Mohiam non c'è, perchè è stata "giustiziata" da Stilgar alla fine di Messia.

Piccolo appunto: non so voi, ma io facevo fatica ad immaginare Leto e Ghanima come due bambini... mi era molto più facile farlo per Alia!

Concordo. Il profilo psicologico disegnato da FH dei due "bambini" li rende più maturi di qualunque anziano sul pianeta!
Alia la vedo come una povera vittima, trascinata dallo "zaqquum", l'inferno delle sue Voci Interiori. Se avesse avuto un "Guardiano" come Chani per Ghanima, sarebbe certamente sopravvissuta.


_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 29 Apr 2006 - 19:19     Post subject:

"Sentì Leto che si agitava, inquieto, nel suo letto.
Stilgar sospirò. Non avevai mai conosciuto il nonno degli Atreides, da cui quel ragazzo aveva preso il nome."



Eh?... cosa?... erroraccio di Herbert...


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 29 Apr 2006 - 20:14     Post subject:

Eh, già. Me ne sono accorto anch'io. Stilgar l'aveva conosciuto eccome il Duca Leto...

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Tra perplessità e meraviglia: I Figli di Dune
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3






Citazioni

E' noto che la repressione favorisce l'espandersi delle religioni.

-- Thufir Hawat (Dune - pag.390 - Ed.Nord)